Viaggio nelle scienze della Terra
Un viaggio alla scoperta del nostro pianeta, attraverso un percorso per immagini e una didattica pensata per favorire lo sviluppo di competenze.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline scientifico matematiche
Materia SCIENZE DELLA TERRA
Tipo Istituti Professionali 1° biennio
Principali caratteristiche dell'opera
- la semplicità del testo e un forte approccio visuale, per catturare l’attenzione con le immagini e facilitare la comprensione di fenomeni e processi.
- l’area visuale, particolarmente adatta alla visualizzazione con la LIM, che illustra i concetti con immagini accompagnate da brevi testi descrittivi. Alcune delle immagini, denominate Competenze in azione, propongono attività pratiche che permettono di esercitare competenze fondamentali relative al metodo scientifico.
- l’apparato didattico, che guida passo passo alla costruzione del lessico e all’acquisizione delle conoscenze disciplinari.
l’attenzione rivolta al tema delle competenze. - l’utilizzo integrato di strumenti cartacei e digitali per valorizzare i diversi stili cognitivi e avvicinare la disciplina anche agli studenti meno motivati o con difficoltà di apprendimento.
- i box Rivedi i concetti; le rubriche Esplorazioni, in cui si affrontano temi attinenti all’unità, e Temi di cittadinanza, per sviluppare le competenze di cittadinanza attraverso lo studio di importanti questioni che riguardano la salute e l’ambiente.
- la mappa visuale su doppia pagina a fine unità per riepilogare i contenuti delle lezioni, seguita da tre pagine di esercizi, una per il ripasso (Organizza i concetti) e due per la verifica delle competenze (Verifica le conoscenze e Verifica le abilità).
- tutti gli strumenti del corso ideati per favorire lo sviluppo di competenze sono identificati dalla dicitura Competenze in azione. Questa proposta didattica incentrata sulle competenze si completa, alla fine del volume, con una ricca offerta di esercizi impostati sul modello delle Rilevazioni nazionali INVALSI.
Digitale integrativo per lo studente:
- ITE (Interactive Tablet Edition), la versione digitale interattiva del corso, disponibile online; i materiali digitali sono attivabili grazie ad apposite icone in pagina, che rimandano a un ricco repertorio di contenuti integrativi.
- Didastore, un ampio repertorio di materiali digitali, risorse multimediali, “palestre” di esercizi interattivi.
Materiali per il docente:
- Guida per l'insegnante.
- LIMBook, un DVD-Rom che contiene la versione digitale sfogliabile del volume.
- ITE (Interactive Tablet Edition), la versione digitale del libro di testo per tablet e pc, nella modalità dedicata al docente.
- Didastore, nella modalità docente con un'area riservata all'insegnante.
- Generatore di verifiche, in un'area riservata del Didastore un database di esercizi per costruire i propri compiti in classe