Luminis orae

Letteratura e cultura latina
Giovanna Garbarino

Il corso vuole condurre gli studenti alle “spiagge luminose” della cultura latina, con i suoi molteplici rappresentanti, e alla scoperta di una tradizione che è stata una delle grandi luci che s’irradiano dal nostro passato e che illuminano il nostro futuro.

Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia LATINO - Letteratura
Tipo Licei 2° biennio e 5° anno
main product photo

Modalità mista di tipo B

LIBRO CARTACEO / ITE / DIDASTORE

ISBN: 9788839519405, 9788839519412, 9788839519429

Espandi

Modalità digitale di tipo C

ITE / DIDASTORE

ISBN: 9788839524706, 9788839524713, 9788839524720

Espandi

Per l'insegnante

GUIDA PER L'INSEGNATE / ITE / DIDASTORE / LIMBOOK

ISBN: LB039500804Z, LB039500971F, LB039500989A, 9788839524737, GU039500974J, GU039500802X

Espandi

LE IDEE DEL LIBRO


LA CENTRALITÀ DEL TESTO D’AUTORE
Per conoscere la cultura, la letteratura e la lingua latina
La voce degli autori custodisce e tramanda uno straordinario patrimonio culturale, e offre l’occasione di sviluppare competenze di analisi linguistica e stilistica.


I PRIMI PIANI
Per approfondire opere o temi particolarmente significativi
Percorsi antologici sono dedicati a opere o a tematiche di rilievo nel mondo latino e ancora vitali nella cultura e nelle letterature moderne.


LE PAROLE DEGLI AUTORI
Per sviluppare la competenza lessicale
Le rubriche Le parole degli autori illuminano l’universo culturale, la poetica e la visione del mondo degli autori, e rinforzano la competenza lessicale anche in rapporto all’evoluzione semantica delle parole.


LA MOTIVAZIONE E L’ATTUALIZZAZIONE
Per conoscere un mondo lontano ma in costante dialogo con l’oggi
Il punto di vista di autori moderni, le chiavi di lettura e le schede Attualità dei classici consentono di leggere il mondo latino in un ideale dialogo con l’oggi, per coglierne analogie, permanenze e trasformazioni.

 

Le principali caratteristiche dell’opera sono

  • Sezione d’ingresso, introdotta da riflessioni di autori moderni sul valore dei classici e sulla filologia come metodo di lettura del testo.
  • Aperture “motivazionali” delle unità, in particolare sugli autori maggiori, con citazioni di autori contemporanei e chiavi di lettura.
  • Profilo letterario ampio, che coniuga rigore disciplinare e chiarezza espositiva.
  • Mappe concettuali operative per focalizzare i punti nodali della trattazione, con spunti di verifica immediata, utili anche per l’interrogazione orale.
  • Rubriche Lo stile di… come esemplificazione del discorso, altrimenti astratto, sullo stile degli autori nel profilo letterario.
  • Attualità dei classici: l’influenza degli autori latini nelle varie epoche e oggi, in letteratura e in altri ambiti espressivi (arte, cinema, teatro…).
  • Centralità del testo d’autore: taglio alto e completo, con ricca e varia proposta antologica, in particolare Primi piani sulle opere.
  • Le parole degli autori (con modalità infografica) e numerose schede di lessico per l’acquisizione della competenza lessicale.
  • Retorica e comunicazione: le principali figure retoriche come tratti distintivi di un autore, in confronto con la letteratura italiana, ma anche con la lingua parlata.
  • Laboratori operativi sui testi per l’acquisizione progressiva delle competenze di analisi e traduzione, anche con spunti per l’apprendimento cooperativo.
  • Esercizi sui testi scanditi secondo le tipologie dell’esame di Stato, con attenzione anche all’esposizione orale e con spunti per Laboratori digitali.
  • Traduzione contrastiva per i principali poeti, con impostazione operativa, attraverso una guida all’analisi delle traduzioni.
  • Schede di Critica con spunti operativi, utili per le competenze di lettura.
  • Approfondimenti, in particolare di confronto con la letteratura greca e quella italiana, ma anche con l’arte, la storia, la filosofia. Grande attenzione alla cultura, in stretto collegamento con la letteratura e con i testi d’autore.

 

Digitale integrativo per lo studente

  • ITE (Interactive Tablet Edition): la versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine. Tra i materiali integrativi:
    - videolezioni d’autore;
    - testi d’autore; testi critici;
    - audioletture metriche;
    - analisi dei testi interattive;
    - laboratori multimediali di lingua e di cultura;
    - verifiche e mappe interattive;
    - lezioni in PowerPoint sui principali autori;
    - ricostruzioni e carte storiche interattive.
  • Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi, tra cui:
    - audioletture;
    - biblioteca dei testi d’autore;
    - schede di critica;
    - percorsi tematici;
    - percorsi per immagini;
    - laboratori di traduzione.

 

Materiali per il docente

  • La Guida per l’insegnante contiene:
    - proposte di programmazione per competenze;
    - verifiche sui principali autori;
    - prove di analisi del testo;
    - prove di valutazione delle competenze;
    - verifiche sommative di periodo;
    - indicazioni per la valutazione (con soluzioni degli esercizi);
    - traduzioni dei testi proposti solo in latino nel manuale.
  • ITE (Interactive Tablet Edition): l’accesso come docente alla versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con contenuti digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine, e in più materiali per consentire la personalizzazione delle lezioni, tra cui le programmazioni, le verifiche e le soluzioni della Guida in formato word.
  • LIMbook: un DVD-Rom che contiene la versione digitale sfogliabile interattiva del volume con i medesimi contenuti dell’ITE e in più materiali per consentire la personalizzazione delle lezioni, tra cui le programmazioni, le verifiche e le soluzioni della Guida in formato Word.
  • Didastore: accesso all’intera dotazione di materiali digitali integrativi del Didastore per lo studente per una didattica flessibile, personalizzata e condivisa con tutta la classe più una specifica sezione di Materiali per il docente.