GLI INTERROGATIVI FILOSOFICI Per affrontare le domande sempre attuali da cui muove l’indagine filosofica Interrogativi di natura filosofica guidano l’organizzazione di ciascuna Unità e la presentazione dei nuclei concettuali dei pensatori.
L’INTERDISCIPLINARITÀ Per cogliere i nessi tra la filosofia e le altre discipline Schede di connessione con le scienze umane, la scienza e il diritto, e sezioni di dialogo con altri linguaggi (cinema e arte) per allargare lo sguardo dalla filosofia ad altri orizzonti conoscitivi.
LA MOTIVAZIONE E L’ATTUALIZZAZIONE Per avvicinare allo studio della disciplina in modo coinvolgente Interviste immaginarie ai principali filosofi per sottolinearne i nodi del pensiero secondo una prospettiva umana ed esistenziale; questioni filosofiche ancora aperte affrontate a partire dagli interrogativi del presente.
LO SVILUPPO DEL PENSIERO LOGICO E CRITICO Per imparare a ragionare in modo autonomo, consapevole e argomentato Quaderni per lo studente dedicati al ragionamento deduttivo, induttivo, ipotetico e condizionale, con test di logica sul modello delle prove di ammissione alle facoltà universitarie.
Le principali caratteristiche dell’opera sono
Un manuale che, sempre nel rispetto del rigore disciplinare e didattico, risulta alla portata dell’allievo, favorendone lo studio autonomo.
Struttura a “gradualità progressiva”, riconoscibile in ogni unità (dal contesto generale ai nuclei fondanti della riflessione filosofica).
Priorità data all’approfondimento dei concetti fondamentali più che all’enciclopedismo
Attenzione ai nessi interdisciplinari (mediante rubriche apposite, come Filosofia e…, La filosofia nel cinema, La filosofia nell’arte).
Attenzione alla motivazione e al coinvolgimento (in particolare mediante Le interviste immaginarie e Una questione aperta).
Lessico vicino al linguaggio dei destinatari pur nella correttezza disciplinare.
Ricchezza degli apparati didattici (mappe concettuali, esercizi di prima applicazione, sintesi, laboratori delle competenze).
Quaderni per lo sviluppo delle competenze logico-argomentative con test di logica utili anche per l’ingresso in facoltà universitarie.
Volumetti CLILPhilosophy in English per ogni annualità. L’opera è disponibile anche in un’edizione senza i volumetti CLIL.
Digitale integrativo per lo studente
ITE (Interactive Tablet Edition): la versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine. Tra i materiali integrativi: - linee del tempo interattive; - mappe concettuali con link interattivi; - video filmici; - esercizi; - mappe interattive; - flashcards; - sintesi audio di unità; - ulteriori schede La filosofia nel cinema e La filosofia nell’arte; - ampia dotazione di testi antologici aggiuntivi; - schede di metodo sulle “competenze filosofiche”.
Didastore: una ricca offerta di materiali integrativi disponibili online, tra cui testi con analisi attiva, letture critiche, mappe e verifiche interattive degli autori e delle correnti filosofiche fondamentali, laboratori di analisi dei testi.
Materiali per il docente
La Guida per l’insegnante contiene: - indicazioni metodologiche per l’uso del manuale; - proposte di programmazione per competenze; - prove per la verifica delle competenze; - verifiche aggiuntive di Unità; - soluzioni di tutti gli esercizi contenuti nel manuale, nei Quaderni, nei volumetti CLIL e nella Guida.
ITE (Interactive Tablet Edition): l’accesso come docente alla versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con contenuti digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine, e in più materiali per consentire la personalizzazione delle lezioni, tra cui le programmazioni, le verifiche e le soluzioni della Guida in formato word.
LIMbook: un DVD-Rom che contiene la versione digitale sfogliabile interattiva del manuale con i medesimi contenuti dell’ITE docente.
Didastore: accesso all’intera dotazione di materiali digitali integrativi del Didastore per lo studente per una didattica flessibile, personalizzata e condivisa con tutta la classe, più una specifica sezione di Materiali per il docente.