Alcesti

Giovanna Domestico, Amalia Vanacore

Il volume offre un'introduzione generale sul teatro greco, su Euripide e sul dramma Alcesti. La lettura della tragedia è accompagnata da schede di approfondimento lessicale e critico, esercizi e laboratori delle competenze. In chiusura è proposto un percorso iconografico sulla fortuna del mito di Alcesti.

Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia GRECO - Letteratura
Tipo Licei 2° biennio e 5° anno
main product photo

Modalità mista di tipo B

La Modalità mista di tipo B prevede: il libro cartaceo, il libro digitale interattivo (Interactive Tablet Edition), l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente

ISBN: 9788839519344

Espandi

Modalità digitale di tipo C

La Modalità digitale di tipo C prevede: il libro digitale interattivo (Interactive Tablet Edition), l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente.

ISBN: 9788839525666

Espandi

Per l'insegnante

ISBN: PR0395001001N

Espandi

Le principali caratteristiche dell’opera sono

  • Introduzione: discute le origini del genere tragico secondo le maggiori testimonianze antiche e moderne; presenta l’autore e l’opera dell’Alcesti, soffermandosi sulla trama e sulle principali problematiche d’interpretazione.
  • Cinque percorsi tematici che danno rilievo ai principali momenti dell’azione drammatica e agevolano la fruizione dell’opera.
  • Ricco apparato di commento al testo greco, articolato in quattro livelli di note (morfosintattiche, lessicali, stilistiche ed esplicative) e in un’esaustiva Analisi del testo, per guidare la comprensione e l’analisi.
  • Struttura della tragedia: approfondimenti sulle principali componenti “tecniche” dei testi tragici (prologo, parodo…) e sulla loro funzione nelle opere dei tre grandi tragediografi (Eschilo, Sofocle ed Euripide) e in particolare nell’Alcesti.
  • Parola chiave: schede lessicali che esaminano i concetti principali del testo tragico attraverso un’accurata analisi semantica.
  • Interpretazioni: schede di critica con spunti operativi.
  • Parti operative su singole porzioni di testo (Competenze di lettura), strutturate con domande a risposta aperta e a risposta chiusa per allenare le competenze testuali, lessicali e linguistiche.
  • Laboratori delle competenze, con impostazione operativa, distinti in Traduzioni a confronto, per guidare all’analisi di diverse traduzioni d’autore, e Saggio breve, modulato secondo la tipologia presente nell’esame di Stato.
  • Percorso iconografico a colori (Echi nel tempo) per testimoniare la persistenza nelle arti figurative del mito di Alcesti.
  • Appendice metrica contenente cenni di prosodia e metrica, e gli schemi metrici anapestici e delle sezioni liriche.

 

Digitale integrativo per lo studente

  • ITE (Interactive Tablet Edition), la versione digitale interattiva del corso, disponibile online; i materiali digitali sono attivabili grazie ad apposite icone in pagina, che rimandano a un ricco repertorio di oggetti.
  • Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi. Comprende:
    - approfondimento sulle opere e la drammaturgia di Euripide;
    - approfondimento sui personaggi della tragedia;
    - approfondimento sulla variazione del mito di Alcesti dal mondo classico all’età moderna;
    - letture antologiche: la fortuna di Alcesti nella letteratura moderna;
    - interpretazioni critiche;
    - una proposta di lavoro in Power-Point per l’apprendimento cooperativo;
    - suggerimenti per la ricerca nel web.

 

Materiali per il docente

  • Didastore: accesso all’intera dotazione di materiali digitali integrativi del Didastore per lo studente per una didattica flessibile, personalizzata e condivisa con tutta la classe più una specifica sezione di Materiali per il docente. Comprende:
    - lo studio di una tragedia nella programmazione disciplinare e l’acquisizione delle competenze;
    - percorsi alternativi per la lettura dell’Alcesti;
    - prove di competenza (competenze di lettura, traduzione contrastiva);
    - una proposta di lavoro in PowerPoint, personalizzabile, per l’apprendimento cooperativo.