Art Detective
Per avvicinare i giovani studenti al mondo dell’arte questo corso propone la metafora dell’indagine e il metodo del detective. Originale per metodo e coinvolgente per spunti didattici, il progetto è ricco di letture d’opera e si completa con numerosi materiali per la didattica inclusiva.
Area Secondaria di primo grado
Categoria Discipline artistico musicali
Materia ARTE E IMMAGINE
Motivazione + Inclusione + Competenze + Cittadinanza. Lo studente al centro
Le principali caratteristiche dell'opera sono
- Il processo di Motivazione e di coinvolgimento degli studenti è definito dalle numerose rubriche di Art Detective: si propone così un percorso nuovo per studiare i prodotti dell’arte: prima indagine, l’indagine guidata, la tua indagine.
- I temi della Cittadinanza presenti nelle pagine dedicate ad Arte e società, Arte e patrimonio e le Competenze alla prova.
- Oltre allo studio delle più importanti opere d’arte, Art Detective propone numerose ulteriori analisi d’opera, con grandi immagini di qualità, per sviluppare le competenze disciplinari.
- Le tue pagine speciali – pensate per una didattica dell'inclusione – offrono agli studenti la possibilità concreta, efficace e divertente, di verificare la propria competenza di Art Detective, “producendo” risultati misurabili.
Digitale integrativo per lo studente
- ITE (Interactive Tablet Edition): la versione interattiva del corso, disponibile on line, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine. Tra i materiali integrativi:
- studio interattivo su importanti capolavori dell’arte;
- video ricostruttivi in 3D di importanti luoghi d'arte;
- video dedicati all’approfondimento storico-artistico di temi, personaggi, contesti;
- immagini interattive con analisi di opere presenti nel corso;
- ritratti d’artista dedicati all’opera di alcuni dei più grandi maestri;
- gallerie interattive e slideshow che ampliano il repertorio iconografico presente nei volumi;
- linee del tempo multimediali;
- grandi schede di analisi di alcune opere d'arte particolarmente esemplificative. - ActiveBook: DVD-Rom contenente la versione digitale sfogliabile interattiva del volume con i medesimi contenuti dell'ITE.
- Didastore, un’ampia offerta di materiali digitali integrativi tra cui:
- video;
- approfondimenti;
- gallerie di immagini;
- immagini interattive;
- schede operative.
Materiali per il docente
- La Super guida per l’insegnante contiene importanti materiali di aggiornamento per organizzare l’insegnamento e per valutare gli allievi secondo i principi della didattica per competenze:
- programmazione per competenze;
- test d’ingresso;
- verifiche sommative;
- verifiche semplificate per BES e DSA;
- soluzioni delle verifiche e di tutti gli esercizi dei volumi;
- materiali per guidare le soluzioni delle Indagini proposte ai ragazzi a fine unità di storia dell’arte. - Le Mappe visuali specifiche per BES e DSA.
- Il fascicolo di Competenze alla prova di Arte e Immagine, con due proposte di compiti obiettivo per anno di corso.
- Il volume della collana Easybook per gli studenti non madrelingua, dove i contenuti del corso sono proposti in percorsi semplificati, collegati al manuale in adozione.
- LIMbook, un DVD-Rom contenente la versione digitale sfogliabile interattiva del volume con i medesimi contenuti dell'ITE e in più materiali per la personalizzazione delle lezioni.
- Didastore: accesso all'intera dotazione di materiali digitali integrativi del Didastore per lo studente più una specifica sezione di materiali:
- guida del corso;
- strumenti per la programmazione;
- verifiche personalizzabili;
- lezioni interattive;
- materiali disciplinari di approfondimento. - ITE (Interactive Tablet Edition): l’accesso come docente alla versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con contenuti digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine, e in più materiali per consentire la personalizzazione delle lezioni, tra cui le programmazioni, le verifiche e le soluzioni della Guida in formato word.