Il bello dell'italiano
Comprendere Ragionare Comunicare
L’autorevolezza di un grande linguista, coniugata con le esigenze della didattica di oggi. La riflessione critica sull’italiano, i moltissimi esercizi per competenze e le attività per rafforzare il ragionamento logico ne fanno una proposta originale e di alto profilo disciplinare.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia ITALIANO - Grammatica
Tipo Tutti tipi scuola 1° biennio
Le idee del libro
Interviste al linguista - Per capire che l’italiano è una lingua in movimento.
Lingua e ragionamento - Per sviluppare la capacità di ragionare a partire dalla riflessione sulla lingua.
Lessico in azione - Per rafforzare la competenza lessicale.
Le principali caratteristiche dell’opera sono
- Box di dialogo con gli autori (Chiedi al linguista) focalizzano l'attenzione sui cambiamenti dell’italiano e sui "punti critici” della lingua, quelli in cui la frizione tra norma e uso è particolarmente forte.
- Attività per rafforzare le competenze di ragionamento logico (Test di logica linguistica) secondo una modalità completamente nuova.
- Esercizi strutturati per competenze (Riflettere sulla lingua, Consolidare il lessico, Comprendere, parlare, scrivere) che trovano compimento negli esercizi di sintesi e di verifica delle competenze a fine capitolo.
- Potenziamento del lavoro sul lessico anche attraverso riflessioni su etimologie, rapporti con il latino, rapporti con le altre lingue.
- Esercizi per l’eccellenza (10 e lode) e per l’apprendimento cooperativo (Insieme).
- Frequenti esercizi di allenamento alla prova INVALSI (INVALSI).
- Frequenti sintesi visive in forma di mappa che possono costituire un utile aiuto per ragazzi con Bisogni educativi speciali (BES) e Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).
Digitale integrativo per lo studente
- ITE (Interactive Tablet Edition): la versione digitale sfogliabile del corso online, con materiali integrativi attivabili grazie a icone presenti sulle pagine. Comprende:
- lezioni in PowerPoint personalizzabili;
- test di riepilogo del volume con autovalutazione;
- esercizi interattivi extra di morfosintassi;
- flashcards per il ripasso;
- video tutorial sull’analisi logica e del periodo. - Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi, tra cui laboratori interattivi di lessico, schede operative di scrittura, lezioni semplificate di morfosintassi utili soprattutto per BES, esercizi per le vacanze e/o per il recupero ecc.
- MyLab Italiano: un ambiente digitale per l’apprendimento personalizzato (con più di 5000 attività autocorrettive), che mira a sviluppare e consolidare le competenze linguistiche e le competenze digitali attraverso percorsi di apprendimento interattivi e prove di valutazione.
Materiali per il docente
- Guida per l’insegnante: con programmazione, test d’ingresso, verifiche strutturate delle conoscenze e delle abilità, verifiche equipollenti per BES e DSA, verifiche delle competenze.
- LIMbook: un DVD-Rom che contiene la versione digitale sfogliabile interattiva dei volumi con l’intera dotazione di materiali digitali per lo studente e in più i materiali della Guida in formato Word per consentire di personalizzare la programmazione e le verifiche.
- Didastore: accesso all’intera dotazione di materiali digitali integrativi per lo studente per una didattica flessibile, personalizzata e condivisa con tutta la classe, più una specifica sezione di Materiali per il docente, tra cui simulazione di prove Invalsi e tracce per la prova scritta di italiano.
- ITE (Interactive Tablet Edition): l’accesso come docente alla versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con contenuti digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine, e in più materiali per consentire la
personalizzazione delle lezioni, tra cui le programmazioni, le verifiche e le soluzioni della Guida in formato word. - MyLab Italiano: un ambiente digitale che mira a sviluppare e consolidare le competenze linguistiche e le competenze digitali degli studenti (con più di 5000 attività autocorrettive), consentendo di personalizzare i percorsi di apprendimento per gruppi o per singoli allievi, monitorando costantemente le attività svolte e i risultati conseguiti.