I colori della Terra
Un corso che si snoda attraverso le idee chiave della disciplina, con particolare riguardo al territorio italiano. Il testo è corredato da strumenti per facilitare l’inclusione didattica e per coinvolgere attivamente gli studenti anche mediante tecniche di storytelling.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline scientifico matematiche
Materia SCIENZE DELLA TERRA
Tipo Istituti Tecnici 1° biennio / Istituti Professionali 1° biennio
SCIENCE FOR LIFE • cultura scientifica / metodo di studio / responsabilità
Le principali caratteristiche dell'opera sono
- La teoria organizzata attraverso idee centrali e concetti chiave accompagna gradualmente lo studente a conoscere il mondo naturale senza perdere di vista la visione d’insieme.
- Un’iconografia molto ricca e coinvolgente stimola l’osservazione critica, mediante il confronto e l’analisi di strutture e processi.
- Una ricca dotazione per l’inclusione, per non lasciare indietro nessuno: il testo è interamente disponibile in versione audio (audiolibro); al termine di ogni unità una doppia pagina riepiloga le informazioni più importanti con font tipografici per DSA (disponibile anche in versione “karaoke” nell’ITE).
- I tuoi appunti, una rubrica che propone un metodo di studio attivo: al termine di ogni lezione vi sono attività per fissare e comprendere la disciplina con un processo di apprendimento basato sul ragionamento, sull’analisi e sulla pratica del linguaggio scientifico.
- Storytelling per appassionarsi alla disciplina: racconti per immagini, con testi giornalistici e infografiche per coinvolgere gli studenti e per farli riflettere sulle tematiche di ambiente e salute.
- Una ricca didattica conclude ogni unità con esercizi di conoscenze e competenza, tra cui: attività per sviluppare la capacità di osservare con spirito critico, di leggere e interpretare testi scientifici, per il lavoro individuale e collaborativo.
Digitale integrativo per lo studente
- ITE (Interactive Tablet Edition): la versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine. I materiali integrativi comprendono:
- la versione audio dell’intero testo di studio;
- la versione “karaoke” del riepilogo dei concetti più importanti di ogni unità;
- filmati;
- approfondimenti su argomenti di attualità;
- ambiente e salute;
- esercizi interattivi;
- glossario interattivo. - Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi, tra cui approfondimenti, video, materiali per il ripasso e la verifica.
Materiali per il docente
- La Guida per l’insegnante contiene materiali per la programmazione didattica, verifiche, soluzioni di tutti gli esercizi forniti nel libro di testo e tracce per attività di laboratorio.
- LIMbook: un DVD-Rom che contiene la versione digitale sfogliabile interattiva del volume con i medesimi contenuti dell’ITE e in più materiali per consentire la personalizzazione delle lezioni, tra cui lezioni in PowerPoint, programmazioni e verifiche in formato Word, filmati e approfondimenti.
- ITE (Interactive Tablet Edition): l’accesso come docente alla versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine.
- Didastore: accesso all’intera dotazione di materiali digitali integrativi del Didastore per lo studente e in più una specifica sezione di Materiali per il docente, tra cui la Guida per l’insegnante, e uno strumento per creare verifiche personalizzate.