Prendere il largo

Antologia per il primo biennio
Paola Biglia, Paola Manfredi, Alessandra Terrile

Un’antologia motivante, con testi vicini agli interessi dei ragazzi, e con numerosi aiuti allo studio: mappe, infografiche lessicali, esercizi visivi, schede di ripasso grammaticale. E inoltre: prove INVALSI e per le competenze, temi di cittadinanza, apprendimento cooperativo.

Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia ITALIANO - Antologia
Tipo Tutti tipi scuola 1° biennio
main product photo

Modalità mista di tipo B

La Modalità mista di tipo B prevede: il libro cartaceo, il libro digitale interattivo (Interactive Tablet Edition), l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente.

ISBN: 9788839524645

Espandi

Modalità digitale di tipo C

La Modalità digitale di tipo C prevede: il libro digitale interattivo (Interactive Tablet Edition), l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente.

ISBN: 9788839524942

Espandi

Per l'insegnante

ISBN: 9788839524652, GU039500973H, LB039500963X

Espandi

LE IDEE DEL LIBRO


L’IMMAGINAZIONE
Per fare esperienza del mondo
L’opera pone al centro la parola letteraria che interroga, dà emozioni ed è luogo privilegiato per l’immaginazione.


IL METODO
Per imparare a comprendere e a comunicare
Un percorso graduale consente di acquisire solidi strumenti di comprensione del testo e competenze di espressione scritta e orale.


IL LESSICO
Per sviluppare la competenza linguistica
Le numerose e varie rubriche dedicate al lessico arricchiscono il vocabolario, perché
conoscere le parole significa saper generare idee.


LA DIDATTICA INCLUSIVA
Per favorire uno studio personalizzato e partecipativo
Una “guida per studiare” facilita l’apprendimento attraverso la visualizzazione dei concetti

 

Le principali caratteristiche dell’opera sono

  • Antologia motivante e graduale con brani brevi e vicini agli interessi degli studenti.
  • Sezione d’ingresso Mi presento, per iniziare l’anno scolastico e imparare a presentarsi, a partire da testi d’autore autobiografici, con spunti di riflessione e per la discussione in classe.
  • Centralità del lessico negli esercizi sui testi (Nella parola) e in laboratori con modalità infografica (Le parole sono idee), per l’acquisizione della competenza lessicale, con attenzione anche alle principali lingue moderne.
  • Schede per il ripasso grammaticale, con teoria ed esercizi a partire dai testi antologizzati.
  • Esercizi e prove di competenza di lettura sul modello INVALSI.
  • Laboratori per le competenze di comprensione e analisi, scrittura ed esposizione orale; coinvolgimento attivo dello studente anche attraverso attività di apprendimento cooperativo ed esercizi rivolti a sviluppare la competenza nella produzione di lavori con strumenti digitali.
  • Guida per studiare per facilitare l’apprendimento (utile anche per studenti con BES, in particolare DSA e non madrelingua), che comprende mappe di sintesi per focalizzare i concetti chiave, testi pilota per conoscere le caratteristiche dei generi ed esercizi visivi.
  • Esercizi “obiettivo cittadinanza” e temi del presente, con testi di varia tipologia in linea con l’INVALSI, per sensibilizzare i ragazzi su problemi di attualità e temi che riguardano il loro vissuto quotidiano.
  • Con Prendere il largo sono scaricabili online, nelle risorse digitali a corredo del corso, i seguenti volumi:
    - I personaggi che fecero l’impresa (volumetto con testi curvati per gli istituti professionali settore industria e artigianato); 
    - Leggere insieme Libro amico (volumetto per BES, in particolare DSA e studenti non madrelingua);
    - Leggere il film
    (gli elementi essenziali del linguaggio cinematografico con ricca scelta di sequenze ed estratti dai backstage).

 

Digitale integrativo per lo studente

  • ITE (Interactive Tablet Edition): la versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine. Tra i materiali integrativi:
    - videolezioni di narratologia attraverso il cinema;
    - audioletture;
    - video e interviste degli autori;
    - analisi e testi interattivi;
    - esercizi, immagini, laboratori di lessico, mappe e schemi interattivi;
    - prove INVALSI e verifiche per le competenze interattive;
    - glossario interattivo.
  • Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi, tra cui:
    - biblioteca dei testi d’autore;
    - temi del presente; laboratorio interattivo INVALSI;
    - laboratorio di scrittura per il Web;
    - modelli ed esercizi di scrittura professionale.

 

Materiali per il docente

  • La Guida per l’insegnante contiene:
    - test d’ingresso;
    - proposte di programmazione e prove per competenze;
    - prove di verifica;
    - prove di verifica semplificate, utili in particolare per studenti con BES;
    - indicazioni per la correzione e la valutazione (con le soluzioni di tutti gli esercizi);
    - materiali per le prove INVALSI.
  • ITE (Interactive Tablet Edition): l’accesso come docente alla versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con contenuti digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine, e in più materiali per consentire la personalizzazione delle lezioni, tra cui le programmazioni, le verifiche e le soluzioni della Guida in formato Word.
  • LIMbook: un DVD-Rom che contiene la versione digitale sfogliabile interattiva del volume con i medesimi contenuti dell’ITE e in più materiali per consentire la personalizzazione delle lezioni, tra cui le programmazioni, le verifiche e le soluzioni della Guida in formato Word.
  • Didastore: accesso all’intera dotazione di materiali digitali integrativi del Didastore per lo studente per una didattica flessibile, personalizzata e condivisa con tutta la classe più una specifica sezione di Materiali per il docente.
  • A corredo del corso sono disponibili per il docente i seguenti volumi:
    - I personaggi che fecero l’impresa
    (volumetto con testi curvati per gli istituti professionali settore industria e artigianato);
    - Leggere insieme Libro amico
    (volumetto per BES, in particolare DSA e studenti non madrelingua);
    - Leggere il film
    (gli elementi essenziali del linguaggio cinematografico con ricca scelta di sequenze ed estratti dai backstage).