Una letteratura italiana di dimensioni contenute ma esauriente, che si concentra sui grandi classici e i principali snodi della storia letteraria, con un linguaggio chiaro e un ricco apparato di aiuti allo studio.
In vista del nuovo esame di Stato, ai primi volumi è abbinato il volumetto Le prove del nuovo esame di Stato, che affronta la prima prova scritta secondo le tipologie previste dal nuovo esame. In più è disponibile un supplemento in formato pdf alle guide per docenti (con proposta di organizzazione del programma di Letteratura italiana con spunti per il colloquio con aperture ad altre discipline e collegamenti a temi di Cittadinanza e Costituzione; proposte di Griglie per la valutazione; percorsi e progetti di Cittadinanza e Costituzione; riferimenti normativi; QR-code per aggiornamenti ministeriali e dei contenuti).
Le principali caratteristiche dell'opera sono
Incontro con la letteratura rielabora ampiamente e sviluppa la proposta del manuale Le basi della letteratura plus, molto diffuso nella scuola italiana, a partire dalle indicazioni emerse dall’uso del testo nella pratica didattica.
Rinnovamento del 30% dei testi antologici e incremento dei testi negli autori principali.
Contesti storico-letterari più sintetici e agili.
Nuova struttura dell’indice, con l’introduzione dei capitoli Protagonisti e Generi in primo piano per far emergere le rilevanze della storia letteraria;
Nuovi protagonisti nel Novecento (Ungaretti, Saba, Merini);
Pista lessicale con due rubriche: Le parole dell’autore, per comprendere la poetica dell’autore, e Il tuo vocabolario, per l’arricchimento lessicale;
Incremento delle parafrasi, soprattutto nel primo volume, anche per i testi in prosa, e inserimento delle Parafrasi attive;
Pagine di arte e letteratura: schede di lettura di un’opera d’arte sempre in relazione a un testo antologizzato;
Di testo in testo: nuovi percorsi tematici nella chiave dell’attualizzazione e dello stimolo alla lettura;
un apparato ancora più ricco ed efficace di aiuti allo studio in chiave visiva (Mappe delle idee, Sintesi visive, Geografie letterarie, Ritratto d’autore ecc.)
Digitale integrativo per lo studente
ITE (Interactive Tablet Edition): la versione digitale sfogliabile del corso online, con materiali integrativi attivabili grazie a icone presenti sulle pagine. Tra i materiali integrativi: analisi attive, letture d’autore, testi letterari corredati da note e analisi, linee del tempo, video, focus arte, percorsi scienza-tecnica, esercizi interattivi, attività sul modello Invalsi.
Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi per lo studente per una didattica flessibile, personalizzata e condivisa con tutta la classe, tra cui: la biblioteca dei classici; - audioletture, letture critiche, video con approfondimenti interdisciplinari (letteratura e… arte / cinema / teatro / fumetto / musica / politica); - mappe interattive, verifiche interattive; - laboratori interdisciplinari, materiali per l’esame di stato, percorsi di ricerca nel web, glossario di retorica, stilistica e narratologia.
Materiali per il docente
Guida per l’insegnante: con test d’ingresso, programmazione per competenze, verifiche sommative, prove per la verifica delle competenze, soluzioni delle verifiche contenute nella Guida e di tutti gli esercizi del corso.
LIMbook: un DVD-Rom che contiene la versione digitale sfogliabile interattiva del volume con l’intera dotazione di materiali per lo studente e in più materiali della Guida in formato Word per consentire di personalizzare la programmazione e le verifiche.
Didastore: accesso all’intera dotazione di materiali digitali integrativi per lo studente più una specifica sezione di materiali per il docente (inclusa la Guida completa del corso in pdf e word).