APP - Scenari di Tecnologia
Un nuovo progetto strutturato secondo la didattica per competenze, che parte dalla realtà per spiegare la tecnologia, formulando domande per stimolare la curiosità dei ragazzi e per abituarli a risolvere problemi. Ricco di proposte sperimentali e di laboratorio per tenere sempre vivo il legame tra teoria e pratica, tra progetto ed esecuzione, tra disegno e tecnologia.
Area Secondaria di primo grado
Categoria Discipline informatico ingegneristiche
Materia TECNOLOGIA
Le principali caratteristiche dell'opera sono
- Tecnologia e realtà: un nuovo approccio per affrontare la disciplina, che prende spunto da luoghi reali e problemi concreti per stimolare la curiosità degli studenti e motivarli nel percorso di apprendimento. In questo modo il disegno e la tecnologia non rimangono due mondi separati: anche il disegno, infatti, nasce dallo studio della realtà ed è indispensabile per la progettazione degli oggetti che ci circondano.
- Tecnologia e competenze: il progetto si sviluppa secondo la didattica delle competenze, con una particolare attenzione al problem solving e con una ricca proposta di attività sperimentali e di laboratorio, per “imparare facendo”.
- Tecnologia e inclusione: rubriche e attività per l’inclusione sono parte integrante del testo, dal glossario visuale alle attività di laboratorio. Allegato ai volumi è inoltre disponibile l’Imparafacile, un volumetto per il ripasso e per il recupero, con sintesi per immagini e mappe visuali.
- Tecnologia e coding: per sviluppare e potenziare le competenze logiche e il problem solving, un agile volumetto che propone in modo giocoso e divertente semplici attività di programmazione.
Digitale integrativo per lo studente
- ITE (Interactive Tablet Edition): la versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine. Tra i materiali integrativi:
- audiolibro;
- videolezioni d’autore;
- video metodo di disegno, dal disegno all’oggetto;
- animazioni delle costruzioni geometriche;
- video delle attività di laboratorio;
- filmati e gallerie di immagini;
- test interattivi;
- audio delle parole chiave in inglese. - ActiveBook: un DVD-Rom contenente la versione digitale sfogliabile interattiva del volume con i medesimi contenuti dell'ITE.
- Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi, tra cui:
- video;
- approfondimenti;
- test interattivi;
- sezione di compiti di realtà, con materiali specifici per ciascuna classe.
Materiali per il docente
- La SuperGuida per l’insegnante contiene materiali di aggiornamento per organizzare l’insegnamento e per valutare gli studenti secondo i principi della didattica per competenze:
- proposte di programmazione;
- guida alla progettazione di unità di apprendimento e compiti di realtà;
- test di ingresso e prove di verifica;
- test di ingresso e prove di verifica adattate per BES e DSA;
- verifiche per competenze;
- soluzioni delle verifiche e degli esercizi dei volumi. - L’Easybook per gli studenti non madrelingua, propone i contenuti del corso con testi semplificati e in carattere ad alta leggibilità.
- Il volume Siamo competenti! Compiti di realtà per lo sviluppo delle competenze chiave: materiali di progettazione, conduzione, valutazione delle attività.
- LIMBook, un DVD-Rom contenente la versione digitale sfogliabile interattiva del volume con i medesimi contenuti dell'ITE e in più materiali per la personalizzazione delle lezioni, tra cui le mappe interattive modificabili.
- l'accesso a ITE nella versione per il docente;
- Didastore: accesso all'intera dotazione di materiali digitali integrativi del Didastore per lo studente, più una specifica sezione di Materiali per il docente:
- la guida del corso in formato Word, con sezione specifica dedicata alla programmazione per competenze e alla progettazione di UDA per competenze e compiti di realtà;
- strumenti per la programmazione;
- materiali per studenti con difficoltà di apprendimento;
- materiali di progettazione, fogli di lavoro, griglie di osservazione e valutazione relativi ai compiti di realtà presentati nel didastore degli studenti.