Meravigliarti
La nuova edizione di un corso di successo, completamente rinnovato secondo la didattica per competenze e l’inclusione. Una selezione ancora più ricca di analisi di capolavori e di attività per apprendere a leggere e analizzare le opere d’arte.
Area Secondaria di primo grado
Categoria Discipline artistico musicali
Materia ARTE
Le principali caratteristiche dell'opera sono
- La didattica per lo sviluppo delle competenze scandisce tutta la trattazione ed è arricchita dalla sezione finale di compiti di realtà orientati allo sviluppo delle otto competenze chiave europee e alla certificazione.
- Il metodo di studio guida all’acquisizione delle competenze disciplinari attraverso la ricorrenza delle rubriche Osservo e scopro, Analizzo, Confronto.
- La grande attenzione all’inclusione è esplicitata nei testi semplificati e con caratteri ad alta leggibilità per studenti con DSA e BES.
- La rubrica IL CAPOLAVORO evidenzia la lettura d’opera chiave; per ogni grande epoca o artista viene inoltre declinata secondo le esigenze della didattica inclusiva.
- L’Imparafacile aiuta a ripassare con metodo i contenuti essenziali utilizzando nuovi soggetti d’arte non presenti nel testo, per mettere in evidenza gli elementi essenziali di contenuto e di metodo; specifiche mappe visuali corrispondono poi alle esigenze di diversi stili di apprendimento.
- La nuova sezione Tecniche d’artista propone nel volume di Comunicazione ulteriori letture d’opera, finalizzate alla riproducibilità con varie tecniche specifiche.
- CLIL: proposte di lezioni tradotte in inglese e glossario dei principali lemmi della disciplina.
Digitale integrativo per lo studente
- ITE (Interactive Tablet Edition): la versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine. Tra i materiali integrativi:
- audiolibro;
- letture d'opera interattive;
- letture d'opera guidate;
- video sul patrimonio artistico italiano;
- virtual tour a 360° di luoghi d'arte;
- video animazioni di monumenti in 3D;
- mappe concettuali interattive;
- sintesi audio in inglese. - ActiveBook: un DVD-Rom contenente la versione digitale sfogliabile interattiva del volume con i medesimi contenuti dell'ITE.
- Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi, tra cui:
- analisi d’opera interattive;
- approfondimenti;
- percorsi tematici;
- video;
- sezione compiti di realtà, con materiali specifici per ciascuna classe.
Materiali per il docente
- La SuperGuida per l’insegnante contiene materiali di aggiornamento per organizzare l’insegnamento e per valutare gli studenti secondo i principi della didattica per competenze:
- proposte di programmazione;
- guida alla progettazione di unità di apprendimento e compiti di realtà;
- guida alle lezioni per il CLIL e ulteriori materiali in lingua 2;
- verifiche per competenze;
- verifiche per competenze adattate per BES e DSA;
- test d’ingresso;
- soluzioni delle verifiche e degli esercizi dei volumi;
- suggerimenti e indicazioni per l'uso didattico dei materiali di corredo multimediale. - L’Easybook per gli studenti non madrelingua, con i contenuti del corso sono proposti in percorsi semplificati.
- Il volume di Mappe visuali.
- Il volume Siamo competenti! Compiti di realtà per lo sviluppo delle competenze chiave: materiali di progettazione, conduzione, valutazione delle attività.
- LIMBook, un DVD-Rom contenente la versione digitale sfogliabile interattiva del volume con i medesimi contenuti dell'ITE e in più materiali per la personalizzazione delle lezioni, tra cui: filmati multimediali con ricostruzioni in realtà virtuale, lezioni interattive, lezioni personalizzabili.
- ITE (Interactive Tablet Edition) nella versione per il docente;
- Didastore: accesso all'intera dotazione di materiali digitali integrativi del Didastore per lo studente, più una specifica sezione di Materiali per il docente:
- la guida del corso, con sezionme specifica dedicata alla programmazione per competenze e alla progettazione di UDA per competenze e compiti di realtà;
- strumenti per la programmazione;
- materiali per studenti con difficoltà di apprendimento;
- materiali di progettazione, fogli di lavoro, griglie di osservazione e valutazione relativi ai compiti di realtà presentati nel didastore degli studenti.