Noi e la storia
Conoscere, ragionare, comunicare
Conoscere gli eventi storici, ragionare sulle fonti e sui nessi storici con mappe e quadri di sintesi, e imparare a comunicare quanto si è appreso, sono gli obiettivi principali di questo nuovo corso di storia. Accompagnano il corso molti strumenti per l’inclusione, come i supporti in pagina, l’audiolibro e l’Imparafacile per ripassare e recuperare.
Area Secondaria di primo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia Storia - Corsi
Le principali caratteristiche dell’opera sono
- Un profilo solido e consolidato, un testo informativo chiaro e di facile lettura per gli studenti.
- In apertura di lezione il concetto chiave, che funge da introduzione e da sintesi del contenuto.
- Un colonnino sui Saperi di base che accompagna il profilo riassumendo i fatti principali (i punti chiave), segnalando le date (le date importanti), i luoghi dove gli eventi si svolgono (i luoghi), le relazioni (cause ed effetti) e il lessico (parole della storia).
- Una rubrica ricorrente, Ragionare di storia, che pone l’accento sulla lettura di carte, fonti e linee del tempo e su schemi e quadri di sintesi che consentono di riflettere su alcuni snodi storici.
- Una fitta serie di approfondimenti che accompagnano il testo.
- Tre tipologie di pagine “speciali”, dedicate alla vita quotidiana, all’interdisciplinarietà (storia e geografia, storia e arte, storia e letteratura…) e ai luoghi della storia anche in ottica di patrimonio storico.
- Un QUADERNO DI METODO in prima, composto da un’accoglienza dedicata al metodo di studio e alle modalità per lavorare in modo efficace in classe e a casa e da una sezione sul metodo storico con suggerimenti per l’utilizzo del libro di testo.
- La didattica per competenze: il testo pone molta attenzione allo sviluppo integrato delle competenze disciplinari e delle competenze chiave europee. Per questo motivo all’interno dei volumi si trova un percorso dedicato ai compiti di realtà e alle competenze chiave.
- Il tema dell’INCLUSIONE: Il testo ha una costante attenzione all’inclusione, particolare cura è dedicata nel testo agli alunni con difficoltà:
- nei volumi: il testo del profilo è senza sillabazione, il colonnino raccoglie i saperi minimi per la sintesi e il ripasso che si raccordano con la didattica finale dedicata appunto ai saperi di base;
- allegato a ogni anno di corso L’Imparafacile, quaderno di ripasso e recupero adatto a diversi stili d’apprendimento;
- Nell’ITE, si trovano l’audiolibro, le sintesi audio dei capitoli, i materiali multimediali;
- Negli Easybook, testi semplificati e immagini “parlanti”, destinati specialmente ai BES; - Nella Superguida per il docente molte proposte per la gestione delle lezioni in classi multilivello e verifiche su tre livelli. - La CITTADINANZA:
- nel profilo rubriche passato presente dedicate ai grandi temi di cttadinanza fra ieri e oggi;
- Il Libro laboratorio di cittadinanza al primo anno, con percorso completo di educazione civica.
Digitale integrativo per lo studente
- ITE (Interactive Tablet Edition): la versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine del libro. Tra i materiali integrativi:
- presentazioni di argomenti centrali in PowerPoint;
- cronologie multimediali e carte storiche interattive;
- video e percorsi per immagini;
- fonti attive, scritte e iconografiche;
- schemi;
- mappe;
- esercizi. - Didastore: un ricco repertorio di materiali digitali integrativi, che comprende un Archivio di oggetti di apprendimento, con una mediateca di risorse multimediali, e una Palestra con varie tipologie di esercizi.
Materiale per il docente
- La Guida per l’insegnante contiene:
- proposte per la programmazione;
- materiali per Bisogni educativi speciali;
- materiali per la didattica multimediale della storia;
- test di ingresso;
- verifiche e tracce per la scrittura storica. - LIMbook: un DVD-Rom che contiene la versione digitale sfogliabile interattiva dei volumi, attivata con i medesimi contenuti dell’ITE, più una sezione di materiali in formato Word tratta dalla Guida per consentire la personalizzazione delle lezioni: programmazioni, verifiche e test d’ingresso.
- ITE (Interactive Tablet Edition): l'accesso come docente alla versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine, più una sezione di materiali in formato Word tratta dalla Guida per consentire la personalizzazione delle lezioni: programmazioni, verifiche e test d’ingresso.
- Didastore: accesso all’intera dotazione di materiali digitali integrativi per lo studente, per una didattica flessibile, personalizzata e condivisa con tutta la classe, più una sezione di materiali in formato Word tratta dalla Guida per consentire la personalizzazione delle lezioni: programmazioni, verifiche e test d’ingresso.