Con-Filosofare

Nicola Abbagnano, Giovanni Fornero, con la collaborazione di Giancarlo Burghi

Un manuale che, al rigore e all’affidabilità della linea “Abbagnano-Fornero”, unisce una concezione della filosofia come confronto sui temi sempre attuali affrontati dai pensatori, dialogo diretto con i testi, connessione nello spazio e nel tempo di idee differenti, crocevia di discipline.

Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia FILOSOFIA - Corsi
Tipo Licei 2° biennio e 5° anno
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Modalità mista di tipo B

LIBRO CARTACEO / ITE / DIDASTORE

ISBN: 9788839524522, 9788839524539, 9788839524546

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Modalità mista di tipo B - Edizione con Clil

LIBRO CARTACEO / PHILOSOPHY IN ENGLISH / ITE / DIDASTORE

ISBN: 9788839528025, 9788839528049, 9788839528063

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Modalità digitale di tipo C

ITE / DIDASTORE

ISBN: 9788839527998, 9788839528001, 9788839528018

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Modalità digitale di tipo C - Edizione con Clil

ITE / DIDASTORE

ISBN: 9788839528032, 9788839528056, 9788839528070

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Per l'insegnante

GUIDA PER L'INSEGNATE / ITE / DIDASTORE DOCENTE / LIMBOOK

ISBN: GU039500950H, GU039501121U, PR0395001120T, LB039501013B, LB039501122V, LB039501123W

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Le idee del libro

  • Filosofia e “connessioni” - Per ricostruire i nessi nello sviluppo del pensiero
  • Filosofia e testi - Per favorire il rapporto diretto con la voce dei filosofi
  • Filosofia e noi - Per promuovere uno studio coinvolgente tramite la discussione e il pensiero critico

Le principali caratteristiche dell’opera sono

  • Il corso favorisce le “connessioni” e i collegamenti
    -
    all’interno della disciplina (in particolare attraverso I nodi del pensiero, che mettono a confronto le risposte fornite dai diversi pensatori agli interrogativi salienti della storia del pensiero filosofico, e L’eredità di, che segue l’evoluzione dei concetti e delle prospettive fondamentali dei filosofi maggiori);
    - tra la filosofia e altre discipline (mediante Filosofia e scienza e Filosofia e arte, in cui si sottolineano rispettivamente i legami tra il pensiero filosofico e quello scientifico, e tra la riflessione filosofica e la produzione artistica)
  • Pone grande attenzione al confronto diretto con i testi filosofici, in particolare attraverso la proposta di tre “classici della filosofia” antologizzati per ciascuna annualità.
  • Dedica ampio spazio alla motivazione e attualizzazione della disciplina, attraverso zone specifiche (come l’Invito alla filosofia; i paragrafi La vitalità delle idee, mirati a sottolineare gli aspetti più vivi della riflessione dei filosofi del passato; le rubriche Filosofia Cittadinanza Costituzione, finalizzate all’esercizio del pensiero critico e all’educazione alla convivenza civile; le Questioni, pensate per favorire la “filosofia spontanea” dello studente).
  • Propone aiuti allo studio e apparati didattici funzionali alla mediazione e fruizione della disciplina (box di Enciclosofia per comprendere meglio l’esposizione manualistica e richiamare nozioni poco consuete; “soste” Per l’esposizione orale lungo la trattazione, per imparare a individuare i concetti fondamentali e allenarsi a esporli oralmente; schemi sui temi filosofici fondamentali, sintesi e mappe concettuali di fine capitolo, per facilitare la comprensione, la memorizzazione e il ripasso; verifiche di fine unità organizzate per capitolo e con complessità crescente, con compiti di realtà per esercitare competenze complesse).
  • Prevede anche un’edizione con volumetti CLIL Philosophy in English per ogni annualità.

 

Digitale integrativo per lo studente

  • ITE (Interactive Tablet Edition): la versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine. Tra i materiali integrativi:
    - linee del tempo interattive;
    - mappe concettuali con link interattivi;
    - video didattici e filmici;
    - esercizi, mappe interattive, flashcards;
    - sintesi audio di unità;
    - ampia dotazione di testi antologici aggiuntivi;
    - approfondimenti disciplinari;
    - ulteriori Questioni;
    - Tavole rotonde.
  • Didastore: una ricca offerta di materiali integrativi disponibili online, tra cui:
    - testi con analisi attiva;
    - letture critiche;
    - mappe e verifiche interattive degli autori e delle correnti filosofiche fondamentali;
    - laboratori di analisi dei testi.

 

Materiali per il docente

  • La Guida per l’insegnante contiene:
    - proposte di programmazione per competenze
    - prove per la verifica delle competenze con compiti di realtà
    - sezione dedicata all’alternanza scuola-lavoro con esemplificazioni guidate di progetti
    - verifiche aggiuntive di Unità
    - soluzioni di tutti gli esercizi contenuti nel manuale, nella Guida e nei volumetti CLIL.
  • ITE (Interactive Tablet Edition): l’accesso come docente alla versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con contenuti digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine, e in più materiali per consentire la personalizzazione delle lezioni, tra cui le programmazioni, le verifiche e le soluzioni della Guida in formato word.
  • LIMbook: un DVD-Rom che contiene la versione digitale sfogliabile interattiva del manuale con i medesimi contenuti dell’ITE docente.
  • Didastore: accesso all’intera dotazione di materiali digitali integrativi del Didastore per lo studente per una didattica flessibile, personalizzata e condivisa con tutta la classe, più una specifica sezione di materiali per il docente
  • WIKIPHILO: un sito web tematico di filosofia, dove consultare le voci dell’Enciclopedia filosofica Bompiani organizzate per autori e concetti, leggere i classici del pensiero occidentale digitalizzati e indicizzati, e salvare le proprie ricerche esportandole in un ebook personalizzato.