La prospettiva pedagogica

Ugo Avalle, Michele Maranzana

Un manuale di autori affermati che si rinnova in modo significativo nella direzione del potenziamento della contestualizzazione storico-geografica, della motivazione e attualizzazione della disciplina, del confronto con i testi del pensiero pedagogico, dello sviluppo delle competenze.

Area Secondaria di secondo grado
Categoria Scienze umane e sociali
Materia PEDAGOGIA
Tipo Licei 2° biennio e 5° anno
main product photo

Modalità mista di tipo B

La Modalità mista di tipo B prevede: il libro cartaceo, il libro digitale interattivo (Interactive Tablet Edition), l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente.

ISBN: 9788839533876, 9788839524447, 9788839528216

Espandi

Modalità digitale di tipo C

La Modalità digitale di tipo C prevede: il libro digitale interattivo (Interactive Tablet Edition), l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente.

ISBN: 9788839528087, 9788839528094

Espandi

Per l'insegnante

ISBN: GU039500879F, PR0395001127A, LB039501020J, LI039501128B

Espandi

Le idee del libro
La contestualizzazione - Per orientarsi nel panorama degli autori e dei concetti della storia della pedagogia
Il coinvolgimento e l’attualizzazione - Per promuovere uno studio motivante tramite la narrazione e la valorizzazione dei temi contemporanei
Il confronto con i testi - Per favorire il rapporto diretto con la voce dei pedagogisti


Le principali caratteristiche dell’opera sono

  • favorisce la contestualizzazione e l’orientamento nella storia della pedagogia, in particolare mediante:
    - aperture di sezione che presentano le coordinate storico-geografiche e culturali del periodo esaminato e aperture di unità mirate all’immediata collocazione cronologica degli autori principali
    - rubriche I fatti della storia per richiamare gli eventi storici più rilevanti rispetto alla riflessione pedagogica
    - rubriche La corrente filosofica per presentare i movimenti filosofici (o culturali in genere) che influenzano maggiormente il pensiero pedagogico
  • presta grande attenzione al coinvolgimento, all’attualizzazione e all’interdisciplinarità, soprattutto attraverso:
    - storytelling (La pedagogia narrata) in cui, mediante un racconto immaginario sui protagonisti della riflessione pedagogica, lo studente entra in contatto con la dimensione umana e concreta dell’autore e delle sue teorie
    - rubriche Pedagogia viva mirate a far emergere gli aspetti più attuali della riflessione pedagogica
    - Laboratori di cittadinanza attiva per comprendere i contesti della convivenza civile e educare alla cittadinanza anche mediante i documenti legislativi e normativi più importanti
    - rubriche Pedagogia e… per mostrare le connessioni tra la pedagogia e le altre discipline
  • promuove il confronto diretto con i testi grazie sia alle antologie inserite alla fine di ciascuna unità sia al “classico” della pedagogia (M. Montessori, La scoperta del bambino), introdotto e commentato, fornito insieme con il volume per il quinto anno
  • propone una ricca offerta di aiuti allo studio e apparati didattici, tra cui box lessicali per evidenziare le parole chiave della disciplina, mappe concettuali in itinere per fissare visivamente i nuclei fondamentali dell’esposizione, sintesi e mappe concettuali di fine unità per facilitare la memorizzazione e il ripasso, verifiche di fine unità articolate in base alle abilità sviluppate
  • si segnalano inoltre laboratori delle competenze con compiti di realtà e progetti di alternanza scuola-lavoro, e materiali espressamente dedicati alla seconda prova dell’esame di Stato.

La prospettiva pedagogica può essere completata con il Quaderno per la seconda prova dell’esame di Stato.

 

Digitale integrativo per lo studente

  • ITE (Interactive Tablet Edition): la versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine. Tra i materiali integrativi:
    - carte interattive;
    - video didattici e filmici;
    - esercizi, mappe interattive, flashcards;
    - audioletture degli storytelling;
    - sintesi audio di unità;
    - testi antologici aggiuntivi;
    - approfondimenti disciplinari.
  • Didastore: una ricca offerta di materiali integrativi disponibili online, tra cui:
    - linee del tempo interattive;
    - mappe e verifiche interattive degli autori maggiori;
    - filmati didattici;
    - letture critiche.

 

Materiali per il docente

  • La Guida per l’insegnante contiene:
    - proposte di programmazione per competenze;
    - prove per la verifica delle competenze con compiti di realtà;
    - sezione dedicata all’alternanza scuola-lavoro con esemplificazioni guidate di progetti;
    - verifiche aggiuntive di sezione e verifiche equipollenti per studenti con Bisogni educativi Speciali;
    - soluzioni di tutti gli esercizi contenuti nel manuale e nella Guida.
  • ITE (Interactive Tablet Edition): l’accesso come docente alla versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con contenuti digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine, e in più materiali per consentire la personalizzazione delle lezioni, tra cui le programmazioni, le verifiche e le soluzioni della Guida in formato Word.
  • LIMbook: un DVD-Rom che contiene la versione digitale sfogliabile interattiva del manuale con i medesimi contenuti dell’ITE docente.
  • Didastore: accesso all’intera dotazione di materiali digitali integrativi del Didastore per lo studente per una didattica flessibile, personalizzata e condivisa con tutta la classe, più una specifica sezione di materiali per il docente.
  • Didattica inclusiva. Materiali per il docente e per la classe: un fascicolo in cui, attraverso sintesi discorsive (disponibili anche in formato mp3 nei materiali digitali integrativi riservati al docente) e mappe concettuali, si propongono lezioni dedicate ai principali pensatori della storia della pedagogia con funzione di ripasso e recupero, anche per eventuali esigenze di studenti con Bisogni Educativi Speciali.