La prospettiva pedagogica
Un manuale di autori affermati che si rinnova in modo significativo nella direzione del potenziamento della contestualizzazione storico-geografica, della motivazione e attualizzazione della disciplina, del confronto con i testi del pensiero pedagogico, dello sviluppo delle competenze.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Scienze umane e sociali
Materia PEDAGOGIA
Tipo Licei 2° biennio e 5° anno
Le idee del libro
La contestualizzazione - Per orientarsi nel panorama degli autori e dei concetti della storia della pedagogia
Il coinvolgimento e l’attualizzazione - Per promuovere uno studio motivante tramite la narrazione e la valorizzazione dei temi contemporanei
Il confronto con i testi - Per favorire il rapporto diretto con la voce dei pedagogisti
Le principali caratteristiche dell’opera sono
- favorisce la contestualizzazione e l’orientamento nella storia della pedagogia, in particolare mediante:
- aperture di sezione che presentano le coordinate storico-geografiche e culturali del periodo esaminato e aperture di unità mirate all’immediata collocazione cronologica degli autori principali
- rubriche I fatti della storia per richiamare gli eventi storici più rilevanti rispetto alla riflessione pedagogica
- rubriche La corrente filosofica per presentare i movimenti filosofici (o culturali in genere) che influenzano maggiormente il pensiero pedagogico - presta grande attenzione al coinvolgimento, all’attualizzazione e all’interdisciplinarità, soprattutto attraverso:
- storytelling (La pedagogia narrata) in cui, mediante un racconto immaginario sui protagonisti della riflessione pedagogica, lo studente entra in contatto con la dimensione umana e concreta dell’autore e delle sue teorie
- rubriche Pedagogia viva mirate a far emergere gli aspetti più attuali della riflessione pedagogica
- Laboratori di cittadinanza attiva per comprendere i contesti della convivenza civile e educare alla cittadinanza anche mediante i documenti legislativi e normativi più importanti
- rubriche Pedagogia e… per mostrare le connessioni tra la pedagogia e le altre discipline - promuove il confronto diretto con i testi grazie sia alle antologie inserite alla fine di ciascuna unità sia al “classico” della pedagogia (M. Montessori, La scoperta del bambino), introdotto e commentato, fornito insieme con il volume per il quinto anno
- propone una ricca offerta di aiuti allo studio e apparati didattici, tra cui box lessicali per evidenziare le parole chiave della disciplina, mappe concettuali in itinere per fissare visivamente i nuclei fondamentali dell’esposizione, sintesi e mappe concettuali di fine unità per facilitare la memorizzazione e il ripasso, verifiche di fine unità articolate in base alle abilità sviluppate
- si segnalano inoltre laboratori delle competenze con compiti di realtà e progetti di alternanza scuola-lavoro, e materiali espressamente dedicati alla seconda prova dell’esame di Stato.
La prospettiva pedagogica può essere completata con il Quaderno per la seconda prova dell’esame di Stato.
Digitale integrativo per lo studente
- ITE (Interactive Tablet Edition): la versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine. Tra i materiali integrativi:
- carte interattive;
- video didattici e filmici;
- esercizi, mappe interattive, flashcards;
- audioletture degli storytelling;
- sintesi audio di unità;
- testi antologici aggiuntivi;
- approfondimenti disciplinari. - Didastore: una ricca offerta di materiali integrativi disponibili online, tra cui:
- linee del tempo interattive;
- mappe e verifiche interattive degli autori maggiori;
- filmati didattici;
- letture critiche.
Materiali per il docente
- La Guida per l’insegnante contiene:
- proposte di programmazione per competenze;
- prove per la verifica delle competenze con compiti di realtà;
- sezione dedicata all’alternanza scuola-lavoro con esemplificazioni guidate di progetti;
- verifiche aggiuntive di sezione e verifiche equipollenti per studenti con Bisogni educativi Speciali;
- soluzioni di tutti gli esercizi contenuti nel manuale e nella Guida. - ITE (Interactive Tablet Edition): l’accesso come docente alla versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con contenuti digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine, e in più materiali per consentire la personalizzazione delle lezioni, tra cui le programmazioni, le verifiche e le soluzioni della Guida in formato Word.
- LIMbook: un DVD-Rom che contiene la versione digitale sfogliabile interattiva del manuale con i medesimi contenuti dell’ITE docente.
- Didastore: accesso all’intera dotazione di materiali digitali integrativi del Didastore per lo studente per una didattica flessibile, personalizzata e condivisa con tutta la classe, più una specifica sezione di materiali per il docente.
- Didattica inclusiva. Materiali per il docente e per la classe: un fascicolo in cui, attraverso sintesi discorsive (disponibili anche in formato mp3 nei materiali digitali integrativi riservati al docente) e mappe concettuali, si propongono lezioni dedicate ai principali pensatori della storia della pedagogia con funzione di ripasso e recupero, anche per eventuali esigenze di studenti con Bisogni Educativi Speciali.