La prospettiva antropologica
Un manuale di antropologia rinnovato nei contenuti soprattutto nella direzione dell’attenzione alla motivazione e attualizzazione della disciplina, all’interdisciplinarità, al confronto con i testi del pensiero antropologico, allo sviluppo delle competenze.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Scienze umane e sociali
Materia ANTROPOLOGIA
Tipo Licei 2° biennio e 5° anno
Le idee del libro
Il coinvolgimento e l’attualizzazione - Per promuovere uno studio motivante tramite il racconto di esperienze concrete e la valorizzazione dei temi contemporanei
L’interdisciplinarità - Per mostrare le connessioni dell’antropologia con le altre scienze umane e discipline
Il confronto con i testi - Per favorire il rapporto diretto con la voce degli antropologi
Le competenze – Per prepararsi ad affrontare l’esame di Stato, “compiti di realtà” e il mondo del lavoro
Le principali caratteristiche dell’opera sono
- propone i contenuti puntando su chiarezza, accessibilità e concretizzazione dell’esposizione, sempre preservando il rigore e l’aggiornamento disciplinare
- favorisce il coinvolgimento, la motivazione e l’attualizzazione dell’antropologia, soprattutto mediante:
- breve sezione di “accoglienza” per sondare le conoscenze generali in materia di “cultura/culture” e introdurre la nuova disciplina agli studenti
- aperture di sezione con un’“intervista all’antropologa” che fornisce un’anticipazione dei contenuti generali attraverso una modalità di comunicazione mediatica contemporanea
- aperture di unità mirate a coinvolgere lo studente e ad esemplificare la disciplina attraverso il resoconto di esperienze significative nell’ambito delle scienze umane (Una storia per iniziare)
- Laboratori di cittadinanza attiva per comprendere i contesti della convivenza civile e educare alla cittadinanza anche mediante i documenti legislativi e normativi più importanti
- rubriche La teoria nei fatti volte a mostrare come le principali teorie dell’antropologia trovino applicazione in casi concreti
- rubriche Luoghi non comuni che intendono evidenziare come attraverso le scienze umane si possano “smontare” i pregiudizi diffusi nella nostra società
- infografiche (Visual data) su temi rilevanti per visualizzare dati e concetti secondo le più moderne forme di comunicazione - promuove un insegnamento interdisciplinare delle scienze umane, in particolare attraverso:
- percorsi tematici Scienze umane in dialogo collocati alla fine del volume, in cui si affrontano argomenti attuali e vicini agli interessi dei ragazzi (ad es. Cibo, cultura e società, Il consumo e i suoi rituali…), facendo emergere e mettendo a confronto il peculiare sguardo dell’antropologia, della sociologia e della psicologia (con aperture anche alla pedagogia)
- rubriche Antropologia e… per mostrare le connessioni tra l’antropologia e le altre discipline (storia, letteratura, sociologia, economia…) - favorisce il confronto diretto con i testi grazie sia alle antologie inserite alla fine di ciascuna unità sia alla sezione La parola i classici, in cui si prevede la lettura di due classici degli studi antropologici (M. Mauss, Saggio sul dono; M. Mead, L’adolescenza in Samoa) in forma antologizzata, ampiamente introdotti e commentati
- propone una ricca offerta di aiuti allo studio e apparati didattici, tra cui box lessicali per evidenziare le parole chiave della disciplina, mappe concettuali in itinere per fissare visivamente i nuclei fondamentali dell’esposizione, sintesi e mappe concettuali di fine unità per facilitare la memorizzazione e il ripasso, verifiche di fine unità articolate in base alle abilità sviluppate e corredate di Attività di laboratorio
- si segnalano inoltre laboratori delle competenze con analisi di casi, compiti di realtà e progetti di alternanza scuola-lavoro, e materiali espressamente dedicati alla seconda prova dell’esame di Stato.
La prospettiva antropologica può essere completata con il Quaderno per la seconda prova dell’esame di Stato.
Digitale integrativo per lo studente
- ITE (Interactive Tablet Edition): la versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine. Tra i materiali integrativi:
- carte interattive;
- video didattici e filmici;
- esercizi, mappe interattive, flashcards;
- sintesi audio di unità;
- testi antologici aggiuntivi;
- approfondimenti disciplinari. - Didastore: una ricca offerta di materiali integrativi disponibili online, tra cui:
- infografiche interattive
- gallerie d’immagini
- mappe e verifiche interattive
- video filmici.
Materiali per il docente
- La Guida per l’insegnante contiene:
- proposte di programmazione per competenze;
- prove per la verifica delle competenze con compiti di realtà;
- sezione dedicata all’alternanza scuola-lavoro con esemplificazioni guidate di progetti;
- verifiche aggiuntive di Unità e verifiche equipollenti per studenti con Bisogni educativi Speciali;
- soluzioni di tutti gli esercizi contenuti nel manuale e nella Guida. - ITE (Interactive Tablet Edition): l’accesso come docente alla versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con contenuti digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine, e in più materiali per consentire la personalizzazione delle lezioni, tra cui le programmazioni, le verifiche e le soluzioni della Guida in formato word.
- LIMbook: un DVD-Rom che contiene la versione digitale sfogliabile interattiva del manuale con i medesimi contenuti dell’ITE docente.
- Didastore: accesso all’intera dotazione di materiali digitali integrativi del Didastore per lo studente per una didattica flessibile, personalizzata e condivisa con tutta la classe, più una specifica sezione di materiali per il docente.
- Didattica inclusiva. Materiali per il docente e per la classe: un fascicolo in cui, attraverso sintesi discorsive (disponibili anche in formato mp3 nei materiali digitali integrativi riservati al docente), mappe concettuali e glossari delle parole chiave, si propongono lezioni dedicate ai principali temi e autori delle scienze umane con funzione di ripasso e recupero, anche per eventuali esigenze di studenti con Bisogni Educativi Speciali.