La prospettiva antropologica

Elisabetta Clemente, Rossella Danieli

Un manuale di antropologia rinnovato nei contenuti soprattutto nella direzione dell’attenzione alla motivazione e attualizzazione della disciplina, all’interdisciplinarità, al confronto con i testi del pensiero antropologico, allo sviluppo delle competenze.

Area Secondaria di secondo grado
Categoria Scienze umane e sociali
Materia ANTROPOLOGIA
main product photo

Modalità mista di tipo B

La Modalità mista di tipo B prevede: il libro cartaceo, il libro digitale interattivo (Interactive Tablet Edition), l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente.

ISBN: 9788839524454, 9788839528216

Espandi

Modalità digitale di tipo C

La Modalità digitale di tipo C prevede: il libro digitale interattivo (Interactive Tablet Edition), l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente.

ISBN: 9788839528100

Espandi

Per l'insegnante

ISBN: GU039500940X, PR0395001129C, LB039501014C

Espandi

Le idee del libro

Il coinvolgimento e l’attualizzazione - Per promuovere uno studio motivante tramite il racconto di esperienze concrete e la valorizzazione dei temi contemporanei
L’interdisciplinarità - Per mostrare le connessioni dell’antropologia con le altre scienze umane e discipline
Il confronto con i testi - Per favorire il rapporto diretto con la voce degli antropologi
Le competenze – Per prepararsi ad affrontare l’esame di Stato, “compiti di realtà” e il mondo del lavoro

 

Le principali caratteristiche dell’opera sono

  • propone i contenuti puntando su chiarezza, accessibilità e concretizzazione dell’esposizione, sempre preservando il rigore e l’aggiornamento disciplinare
  • favorisce il coinvolgimento, la motivazione e l’attualizzazione dell’antropologia, soprattutto mediante:
    - breve sezione di “accoglienza” per sondare le conoscenze generali in materia di “cultura/culture” e introdurre la nuova disciplina agli studenti
    - aperture di sezione con un’“intervista all’antropologa” che fornisce un’anticipazione dei contenuti generali attraverso una modalità di comunicazione mediatica contemporanea
    - aperture di unità mirate a coinvolgere lo studente e ad esemplificare la disciplina attraverso il resoconto di esperienze significative nell’ambito delle scienze umane (Una storia per iniziare)
    - Laboratori di cittadinanza attiva per comprendere i contesti della convivenza civile e educare alla cittadinanza anche mediante i documenti legislativi e normativi più importanti
    - rubriche La teoria nei fatti volte a mostrare come le principali teorie dell’antropologia trovino applicazione in casi concreti
    - rubriche Luoghi non comuni che intendono evidenziare come attraverso le scienze umane si possano “smontare” i pregiudizi diffusi nella nostra società
    - infografiche (Visual data) su temi rilevanti per visualizzare dati e concetti secondo le più moderne forme di comunicazione
  • promuove un insegnamento interdisciplinare delle scienze umane, in particolare attraverso:
    - percorsi tematici Scienze umane in dialogo collocati alla fine del volume, in cui si affrontano argomenti attuali e vicini agli interessi dei ragazzi (ad es. Cibo, cultura e società, Il consumo e i suoi rituali…), facendo emergere e mettendo a confronto il peculiare sguardo dell’antropologia, della sociologia e della psicologia (con aperture anche alla pedagogia)
    - rubriche Antropologia e… per mostrare le connessioni tra l’antropologia e le altre discipline (storia, letteratura, sociologia, economia…)
  • favorisce il confronto diretto con i testi grazie sia alle antologie inserite alla fine di ciascuna unità sia alla sezione La parola i classici, in cui si prevede la lettura di due classici degli studi antropologici (M. Mauss, Saggio sul dono; M. Mead, L’adolescenza in Samoa) in forma antologizzata, ampiamente introdotti e commentati
  • propone una ricca offerta di aiuti allo studio e apparati didattici, tra cui box lessicali per evidenziare le parole chiave della disciplina, mappe concettuali in itinere per fissare visivamente i nuclei fondamentali dell’esposizione, sintesi e mappe concettuali di fine unità per facilitare la memorizzazione e il ripasso, verifiche di fine unità articolate in base alle abilità sviluppate e corredate di Attività di laboratorio
  • si segnalano inoltre laboratori delle competenze con analisi di casi, compiti di realtà e progetti di alternanza scuola-lavoro, e materiali espressamente dedicati alla seconda prova dell’esame di Stato.

La prospettiva antropologica può essere completata con il Quaderno per la seconda prova dell’esame di Stato.

 

Digitale integrativo per lo studente

  • ITE (Interactive Tablet Edition): la versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine. Tra i materiali integrativi:
    - carte interattive;
    - video didattici e filmici;
    - esercizi, mappe interattive, flashcards;
    - sintesi audio di unità;
    - testi antologici aggiuntivi;
    - approfondimenti disciplinari.
  • Didastore: una ricca offerta di materiali integrativi disponibili online, tra cui:
    - infografiche interattive
    - gallerie d’immagini
    - mappe e verifiche interattive
    - video filmici.

 

Materiali per il docente

  • La Guida per l’insegnante contiene:
    - proposte di programmazione per competenze;
    - prove per la verifica delle competenze con compiti di realtà;
    - sezione dedicata all’alternanza scuola-lavoro con esemplificazioni guidate di progetti;
    - verifiche aggiuntive di Unità e verifiche equipollenti per studenti con Bisogni educativi Speciali;
    - soluzioni di tutti gli esercizi contenuti nel manuale e nella Guida.
  • ITE (Interactive Tablet Edition): l’accesso come docente alla versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con contenuti digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine, e in più materiali per consentire la personalizzazione delle lezioni, tra cui le programmazioni, le verifiche e le soluzioni della Guida in formato word.
  • LIMbook: un DVD-Rom che contiene la versione digitale sfogliabile interattiva del manuale con i medesimi contenuti dell’ITE docente.
  • Didastore: accesso all’intera dotazione di materiali digitali integrativi del Didastore per lo studente per una didattica flessibile, personalizzata e condivisa con tutta la classe, più una specifica sezione di materiali per il docente.
  • Didattica inclusiva. Materiali per il docente e per la classe: un fascicolo in cui, attraverso sintesi discorsive (disponibili anche in formato mp3 nei materiali digitali integrativi riservati al docente), mappe concettuali e glossari delle parole chiave, si propongono lezioni dedicate ai principali temi e autori delle scienze umane con funzione di ripasso e recupero, anche per eventuali esigenze di studenti con Bisogni Educativi Speciali.