La prospettiva delle scienze umane

Corso integrato Antropologia Sociologia Psicologia
Elisabetta Clemente, Rossella Danieli

Un manuale che propone un approccio multidisciplinare alle scienze umane, in cui gli ambiti dell’antropologia, della sociologia e della psicologia vengono presentati in sezioni chiaramente riconoscibili ma che dialogano tra loro attraverso rimandi, schede e percorsi trasversali.

Area Secondaria di secondo grado
Categoria Scienze umane e sociali
Materia SCIENZE UMANE
Tipo Licei 2° biennio e 5° anno
main product photo

Modalità mista di tipo B

La Modalità mista di tipo B prevede: il libro cartaceo, il libro digitale interattivo (Interactive Tablet Edition), l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente.

ISBN: 9788839526427, 9788839526434, 9788839528216

Espandi

Modalità digitale di tipo C

La Modalità digitale di tipo C prevede: il libro digitale interattivo (Interactive Tablet Edition), l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente.

ISBN: 9788839528148, 9788839528155

Espandi

Per l'insegnante

ISBN: GU039501003R, PR0395001133G, LB039501018G

Espandi

Le idee del libro
La multidisciplinarità - Per mostrare il dialogo e le connessioni tra le diverse scienze umane, rispettandone le specificità
Il coinvolgimento e l’attualizzazione - Per promuovere uno studio motivante tramite il racconto di esperienze concrete e valorizzare i temi contemporanei
Il confronto con i testi - Per favorire il rapporto diretto con la voce degli autori di riferimento delle scienze umane
Le competenze - Per prepararsi ad affrontare l’esame di Stato, situazioni reali e il mondo del lavoro

 

Le principali caratteristiche dell’opera sono

  • promuove un insegnamento multidisciplinare delle scienze umane, raccogliendo in modo funzionale in un unico progetto le discipline oggetto di studio nel secondo biennio e quinto anno, salvaguardandone le specificità ma ponendole in dialogo in particolare attraverso:
    - percorsi tematici Scienze umane in dialogo collocati alla fine di ciascun volume, in cui si affrontano argomenti attuali e vicini agli interessi dei ragazzi (ad es. Famiglia e genere, Il corpo e la percezione di sé, Cibo, cultura e società, Internet e la civiltà digitale, La società multiculturale…), facendo emergere il peculiare sguardo dell’antropologia, della sociologia e della psicologia (con aperture anche alla pedagogia)
    - rubriche Antropologia, Sociologia, Psicologia e… per mostrare le connessioni delle scienze umane tra loro e con le altre discipline (storia, letteratura, diritto…)
  • favorisce il coinvolgimento, la motivazione e l’attualizzazione delle discipline, soprattutto mediante:
    - breve sezione di “accoglienza” per presentare le peculiarità delle nuove discipline agli studenti
    - aperture di sezione con un’“intervista all’antropologa/al sociologo/alla psicologa” che fornisce un’anticipazione dei contenuti generali attraverso una modalità di comunicazione mediatica contemporanea
    - aperture di unità mirate a coinvolgere lo studente e ad esemplificare le discipline attraverso il resoconto di esperienze significative nell’ambito delle scienze umane (Una storia per iniziare)
    - Laboratori di cittadinanza attiva per comprendere i contesti della convivenza civile e educare alla cittadinanza anche mediante i documenti legislativi e normativi più importanti
    - rubriche La teoria nei fatti volte a mostrare come le principali teorie trovino applicazione in casi concreti
    - rubriche Luoghi non comuni che intendono evidenziare come attraverso le scienze umane si possano “smontare” i pregiudizi diffusi nella nostra società
    - infografiche (Visual data) su temi rilevanti per visualizzare dati e concetti secondo le più moderne forme di comunicazione.
  • promuove il confronto diretto con i testi grazie sia alle antologie inserite alla fine di ciascuna unità sia alle sezioni La parola ai classici, in cui si prevede la lettura di classici rispettivamente del pensiero antropologico (M. Mauss, Saggio sul dono), sociologico (T. Parsons, Il sistema sociale) e psicologico (S. Freud, Cinque conferenze sulla psicoanalisi; J. Piaget, La psicologia del bambino) in forma antologizzata, ampiamente introdotti e commentati
  • propone una ricca offerta di aiuti allo studio e apparati didattici, tra cui box lessicali per evidenziare le parole chiave delle discipline, mappe concettuali in itinere per fissare visivamente i nuclei fondamentali dell’esposizione, sintesi e mappe concettuali di fine unità per facilitare la memorizzazione e il ripasso, verifiche di fine unità articolate in base alle abilità sviluppate e corredate di Attività di laboratorio
  • si segnalano inoltre laboratori delle competenze con analisi di casi, compiti di realtà e progetti di alternanza scuola-lavoro, e materiali espressamente dedicati alla seconda prova dell’esame di Stato.

La prospettiva delle SCIENZE UMANE può essere completata con il Quaderno per la seconda prova dell’esame di Stato.

 

Digitale integrativo per lo studente

  • ITE (Interactive Tablet Edition): la versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine. Tra i materiali integrativi:
    - carte interattive;
    - video didattici e filmici;
    - esercizi, mappe interattive, flashcards;
    - sintesi audio di unità;
    - testi antologici aggiuntivi;
    - approfondimenti disciplinari.
  • Didastore: una ricca offerta di materiali integrativi disponibili online, tra cui:
    - infografiche interattive;
    - gallerie d’immagini;
    - mappe e verifiche interattive;
    - video filmici.

 

Materiali per il docente

  • La Guida per l’insegnante contiene:
    - proposte di programmazione per competenze;
    - prove per la verifica delle competenze con compiti di realtà;
    - sezione dedicata all’alternanza scuola-lavoro con esemplificazioni guidate di progetti;
    - verifiche aggiuntive di Unità e verifiche equipollenti per studenti con Bisogni educativi Speciali;
    - soluzioni di tutti gli esercizi contenuti nel manuale e nella Guida.
  • ITE (Interactive Tablet Edition): l’accesso come docente alla versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con contenuti digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine, e in più materiali per consentire la personalizzazione delle lezioni, tra cui le programmazioni, le verifiche e le soluzioni della Guida in formato Word. 
  • LIMbook: un DVD-Rom che contiene la versione digitale sfogliabile interattiva del manuale con i medesimi contenuti dell’ITE docente.
  • Didastore: accesso all’intera dotazione di materiali digitali integrativi del Didastore per lo studente per una didattica flessibile, personalizzata e condivisa con tutta la classe, più una specifica sezione di materiali per il docente.
  • Didattica inclusiva. Materiali per il docente e per la classe: un fascicolo in cui, attraverso sintesi discorsive (disponibili anche in formato mp3 nei materiali digitali integrativi riservati al docente), mappe concettuali e glossari delle parole chiave, si propongono lezioni dedicate ai principali temi e autori delle scienze umane con funzione di ripasso e recupero, anche per eventuali esigenze di studenti con Bisogni Educativi Speciali.