Orizzonte scienze umane

Corso integrato Antropologia Sociologia Metodologia della ricerca
Elisabetta Clemente, Rossella Danieli

Un manuale che propone un approccio multidisciplinare alle scienze umane, in cui gli ambiti dell’antropologia, sociologia e metodologia della ricerca vengono presentati in sezioni riconoscibili ma che dialogano tra loro attraverso rimandi, schede e percorsi trasversali.

Area Secondaria di secondo grado
Categoria Scienze umane e sociali
Materia SCIENZE UMANE
Tipo Licei 2° biennio e 5° anno
main product photo

Modalità mista di tipo B

La Modalità mista di tipo B prevede: il libro cartaceo, il libro digitale interattivo (Interactive Tablet Edition), l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente.

ISBN: 9788839526441

Espandi

Modalità digitale di tipo C

La Modalità digitale di tipo C prevede: il libro digitale interattivo (Interactive Tablet Edition), l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente.

ISBN: 9788839528162

Espandi

Per l'insegnante

ISBN: GU039501005T, PR0395001134H, LB039501019H, LI039501135J

Espandi

Le idee del libro
La multidisciplinarità - Per mostrare il dialogo e le connessioni tra le diverse scienze umane, rispettandone le specificità
Il coinvolgimento e l’attualizzazione - Per promuovere uno studio motivante tramite il racconto di esperienze concrete e la valorizzazione dei temi contemporanei
Il confronto con i testi - Per favorire il rapporto diretto con la voce degli autori di riferimento delle scienze umane
Le competenze – Per prepararsi ad affrontare l’esame di Stato, situazioni reali e il mondo del lavoro


Le principali caratteristiche dell’opera sono

  • promuove un insegnamento multidisciplinare delle scienze umane, raccogliendo in modo funzionale in un unico progetto le discipline oggetto di studio nel secondo biennio e quinto anno, salvaguardandone le specificità ma ponendole in dialogo in particolare attraverso:
    - percorsi tematici Scienze umane in dialogo collocati alla fine di ciascun volume, in cui si affrontano argomenti attuali e vicini agli interessi dei ragazzi (ad es. Cibo, cultura e società, Internet e la civiltà digitale, L’imprenditoria giovanile…), facendo emergere il peculiare sguardo dell’antropologia e della sociologia (con aperture anche a diritto ed economia)
    - rubriche Antropologia, Sociologia, Metodologia e… per mostrare le connessioni delle scienze umane tra loro e con le altre discipline (storia, letteratura, diritto, economia…)
  • favorisce il coinvolgimento, la motivazione e l’attualizzazione delle discipline, soprattutto mediante:
    - breve sezione di “accoglienza” per presentare le peculiarità delle nuove discipline agli studenti
    - aperture di sezione con un’“intervista all’antropologa/al sociologo” che fornisce un’anticipazione dei contenuti generali attraverso una modalità di comunicazione mediatica contemporanea
    - aperture di unità mirate a coinvolgere lo studente e ad esemplificare le discipline attraverso il resoconto di esperienze significative nell’ambito delle scienze umane (Una storia per iniziare)
    - Laboratori di cittadinanza attiva per comprendere i contesti della convivenza civile e educare alla cittadinanza anche mediante i documenti legislativi e normativi più importanti
    - rubriche La teoria nei fatti volte a mostrare come le principali teorie trovino applicazione in casi concreti
    - rubriche Luoghi non comuni che intendono evidenziare come attraverso le scienze umane si possano “smontare” i pregiudizi diffusi nella nostra società
    - infografiche (Visual data) su temi rilevanti per visualizzare dati e concetti secondo le più moderne forme di comunicazione.Promuove il confronto diretto con i testi grazie alle antologie, inserite alla fine di ciascuna unità, che contengono sia brani “classici” sia più divulgativi (saggi, articoli di giornale ecc.), tutti ampiamente introdotti e commentati
  • propone una ricca offerta di aiuti allo studio e apparati didattici, tra cui box lessicali per evidenziare le parole chiave delle discipline, mappe concettuali in itinere per fissare visivamente i nuclei fondamentali dell’esposizione, sintesi e mappe concettuali di fine unità per facilitare la memorizzazione e il ripasso, verifiche di fine unità articolate in base alle abilità sviluppate e corredate di Attività di laboratorio
  • si segnalano inoltre laboratori delle competenze con analisi di casi, compiti di realtà e progetti di alternanza scuola-lavoro, e materiali espressamente dedicati alla seconda prova dell’esame di Stato.

 

Digitale integrativo per lo studente

  • ITE (Interactive Tablet Edition): la versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine.
    Tra i materiali integrativi:
    - carte interattive;
    - video didattici e filmici;
    - esercizi, mappe interattive, flashcards;
    - sintesi audio di unità;
    - testi antologici aggiuntivi;
    - approfondimenti disciplinari.
  • Didastore: una ricca offerta di materiali integrativi disponibili online, tra cui:
    - infografiche interattive;
    - gallerie d’immagini;
    - mappe e verifiche interattive;
    - video filmici.


Materiali per il docente

  • La Guida per l’insegnante contiene:
    - proposte di programmazione per competenze;
    - prove per la verifica delle competenze con compiti di realtà;
    - sezione dedicata all’alternanza scuola-lavoro con esemplificazioni guidate di progetti;
    - verifiche aggiuntive di Unità e verifiche equipollenti per studenti con Bisogni educativi Speciali;
    - soluzioni di tutti gli esercizi contenuti nel manuale e nella Guida.
  • ITE (Interactive Tablet Edition): l’accesso come docente alla versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con contenuti digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine, e in più materiali per consentire la personalizzazione delle lezioni, tra cui le programmazioni, le verifiche e le soluzioni della Guida in formato Word.
  • LIMbook: un DVD-Rom che contiene la versione digitale sfogliabile interattiva del manuale con i medesimi contenuti dell’ITE docente.
  • Didastore: accesso all’intera dotazione di materiali digitali integrativi del Didastore per lo studente per una didattica flessibile, personalizzata e condivisa con tutta la classe, più una specifica sezione di materiali per il docente.
  • Didattica inclusiva. Materiali per il docente e per la classe: un fascicolo in cui, attraverso sintesi discorsive (disponibili anche in formato mp3 nei materiali digitali integrativi riservati al docente), mappe concettuali e glossari delle parole chiave, si propongono lezioni dedicate ai principali temi e autori delle scienze umane con funzione di ripasso e recupero, anche per eventuali esigenze di studenti con Bisogni Educativi Speciali.