Una letteratura italiana chiara e sintetica, che si concentra sugli autori e i generi principali e ne mette in luce l’attualità. Particolare attenzione è dedicata agli aiuti allo studio basati sulla visualizzazione e ai temi dell’alternanza scuola lavoro e dell'alimentazione.
In vista del nuovo esame di Stato, ai primi volumi è abbinato il volumetto Le prove del nuovo esame di Stato, che affronta la prima prova scritta secondo le tipologie previste dal nuovo esame. In più è disponibile un supplemento in formato pdf alle guide per docenti (con proposta di organizzazione del programma di Letteratura italiana con spunti per il colloquio con aperture ad altre discipline e collegamenti a temi di Cittadinanza e Costituzione; proposte di Griglie per la valutazione; percorsi e progetti di Cittadinanza e Costituzione; riferimenti normativi; QR-code per aggiornamenti ministeriali e dei contenuti).
Le principali caratteristiche dell’opera sono
Contesti storico-letterari e profili letterari più sintetici e agili.
Sintesi Ciò che tutti dobbiamo sapere per domande-chiave su autori e generi principali.
Nuova struttura dei Capitoli sintetici, con l’introduzione dei Testi esemplari.
Nuove rubriche Il testo e noiper attualizzare i classici della letteratura e motivare lo studente allo studio della storia letteraria (sempre a partire da un testo letterario antologizzato).
Nuovo dossier Alternanza scuola lavoro.
Nuova sezione di Strumenti per l’analisi del testo per potenziare le conoscenze e le abilità sviluppate nel biennio, con esempi tratti dal periodo letterario studiato in ciascun volume.
Rinnovamento della proposta antologica, con incremento dei testi negli autori principali e nel terzo volume.
Incremento delle parafrasi, soprattutto nel primo volume e anche per i testi in prosa, e inserimento delle Parafrasi attive.
Nuovi protagonisti nel Novecento (Ungaretti, Saba).
Maggiore integrazione tra arte e letteratura attraverso schede di lettura di un’opera d’arte sempre in relazione a un testo antologizzato.
Nell’Edizione blu nuovi Percorsi di alimentazione e ospitalitàallegati a ciascun volume e dedicati agli istituti alberghieri.
Digitale integrativo per lo studente
ITE (Interactive Tablet Edition): la versione digitale sfogliabile del corso online, con materiali integrativi attivabili grazie a icone presenti sulle pagine. Tra i materiali integrativi: - analisi attive; - letture d’autore; - testi letterari corredati da note e analisi; - linee del tempo; - video; - focus arte; - esercizi interattivi; - attività sul modello Invalsi; - audio delle sintesi Ciò che tutti dobbiamo sapere e delle letture di una parte della proposta antologica.
Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi per lo studente per una didattica flessibile, personalizzata e condivisa con tutta la classe, tra cui: - la biblioteca dei classici; - audioletture; - letture critiche; - video con approfondimenti interdisciplinari (letteratura e… arte / cinema / teatro / fumetto / musica / politica); - mappe interattive; - verifiche interattive; - laboratori interdisciplinari; - materiali per l’esame di stato; - percorsi di ricerca nel web; - glossario di retorica; - stilistica e narratologia.
Materiali per il docente
Guida per l’insegnante, che include: - con test d’ingresso; - programmazione per competenze; - verifiche sommative; - prove per la verifica delle competenze; - soluzioni delle verifiche contenute nella Guida e di tutti gli esercizi del corso.
ITE (Interactive Tablet Edition): l'accesso alla versione per il docente.
LIMbook: un DVD-Rom che contiene la versione digitale sfogliabile interattiva del volume con l’intera dotazione di materiali per lo studente e in più materiali della Guida in formato Word per consentire di personalizzare la programmazione e le verifiche.
Didastore: accesso all’intera dotazione di materiali digitali integrativi per lo studente più una specifica sezione di materiali per il docente (inclusa la Guida completa del corso in pdf e Word).