A scuola di coding

Alberto Barbero, Francesco Vaschetto

La legge 13 luglio 2015, n.107 (La Buona Scuola) prevede all’articolo 1, comma 7/f «lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale…». Il pensiero computazionale o coding entra quindi a pieno titolo fra gli obiettivi di apprendimento e di competenze della nuova scuola. Da qui la proposta di questo nuovo  manuale teorico e operativo, che completa l’offerta per le discipline di tecnologia, di matematica e di scienze.

Area Secondaria di primo grado
Categoria Discipline informatico ingegneristiche
Materia TECNOLOGIA
main product photo

Struttura unica

ISBN: 9788839527028

Espandi

Le principali caratteristiche del libro sono

  • Il progetto punta a sviluppare curiosità, a far apprendere attraverso il fare e il saper fare divertendosi, risolvendo in autonomia semplici compiti di realtà orientati in primo luogo alla costruzione del pensiero logico cognitivo e computazionale. A scuola di coding adotta elementi importanti di didattica per competenze, attivando in modo organico sia la competenza digitale sia competenze di cittadinanza.
  • Contribuisce inoltre a sviluppare il problem posing e il problem solving.
  • Promuove l'apprendimento cooperativo.

 

Digitale integrativo per lo studente

  • ITE (Interactive Tablet Edition): la versione digitale interattiva del manuale, disponibile on line, con materiali integrativi attivabili:
    - video tutorial delle principali esperienze operative proposte.
  • Nel Didastore, ricca offerta di materiali didattici integrativi.

 

Materiali per il docente

Sezione dedicata nel Didastore con materiali per la programmazione e la verifica delle competenze acquisite, la progettazione di attività, la valutazione delle competenze.