Un incontro inatteso

Alessandra Terrile, Paola Biglia, Paola Manfredi

L'opera vuol essere uno strumento di studio, ma anche un luogo in cui si possa scoprire il piacere della lettura, nella convinzione che la letteratura sia capace di formare gli studenti e di offrire loro gli strumenti critici per pensare.

Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia ITALIANO - Antologia
main product photo

Modalità mista di tipo B

LIBRO CARTACEO / ITE / DIDASTORE

ISBN: 9788839536211, 9788839528971, 9788839528995, 9788839529015, 9788839529039, 9788839529053, 9788839525321

Espandi

Modalità digitale di tipo C

ITE / DIDASTORE

ISBN: 9788839536228, 9788839529008, 9788839529022, 9788839529046, 9788839529060, 9788839525338

Espandi

Per l'insegnante

GUIDA PER L'INSEGNATE / ITE / DIDASTORE / LIMBOOK

ISBN: PR0395001251K, FA039501250J, GU039501253M

Espandi

Un incontro inatteso viene presentato in modalità aggiornata nel volume A associato al Corso di Scrittura per prepararsi al nuovo esame di Stato: in esso gli interventi apportati (revisione delle unità e integrazione nella parte esercitativa) sono volti a un progressivo avvicinamento alle tre tipologie previste dal nuovo esame di Stato.

 

Le principali caratteristiche dell’opera sono

  • Il percorso Il presente ha un'anima antica consente di cogliere come testi della contemporaneità si pongano in dialogo per affinità o differenza con opere dell'antichità classica.
  • Un percorso è dedicato alla narrativa contemporanea, che ha visto la nascita di nuove forme come il graphic novel, il non fiction novel, ecc.
  • Una sezione di racconti brevi propone testi che offrono rapide occasioni di riflessione.
  • Si è scelto di dedicare un percorso al genere della memorialistica per distinguerlo chiaramente dal romanzo storico e anche in confronto con le tendenze attuali del web nel dare immediata testimonianza dei fatti che accadono intorno a noi.
  • Nelle sezioni sui premi Nobel per la letteratura si raccontano la storia e le finalità dell’istituzione, e si propone un approfondimento su alcuni vincitori.
  • L’opera offre inoltre la possibilità di affrontare temi di cittadinanza attraverso testi prevalentemente non letterari.
  • Le biografie degli autori sono precedute dalla rubrica Il particolare (aneddoti, episodi o curiosità).
  • Per favorire l’apprendimento attivo e l'inclusione sono presenti nei volumi mappe di sintesi, schemi, tavole infografiche lessicali.
  • Esercizi di scrittura creativa e compiti di realtà permettono di mettere in azione le competenze acquisite attraverso il lavoro sui testi e nel Corso di scrittura.
  • Il volume di Epica si presenta arricchito nella scelta antologica e nella proposta di spunti di confronto tra il mondo classico e la contemporaneità.
  • Un incontro inatteso può essere completato con il Quaderno di allenamento INVALSI. Inoltre sono scaricabili on line, nelle risorse digitali a corredo del corso, i seguenti volumi:
    - Imparafacile - Un incontro inatteso: volumetto in font ad alta leggibilità con testi e strumenti per Bisogni Educativi Speciali
    - Leggere il film: gli elementi essenziali del linguaggio cinematografico con ricca scelta di sequenze ed estratti dai backstage.

 

Digitale integrativo per lo studente

  • ITE (Interactive Tablet Edition): la versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine. Tra i materiali integrativi:
    - videolezioni di narratologia attraverso il cinema;
    - audioletture;
    - video e interviste degli autori;
    - esercizi, immagini, laboratori di lessico e schemi interattivi;
    - prove INVALSI e verifiche per le competenze interattive;
    - glossario interattivo.
  • Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi, tra cui:
    - biblioteca dei testi d’autore;
    - temi del presente;
    - laboratorio interattivo INVALSI;
    - laboratorio di scrittura per il Web.
  • MyApp Pearson: l’app che consente allo studente di accedere ai materiali digitali per il ripasso.

 

Materiali per il docente

  • La Guida per l’insegnante contiene:
    - proposte di programmazione e prove per competenze;
    - prove di verifica (con prove equipollenti per la didattica inclusiva);
    - indicazioni per la correzione e la valutazione (con le soluzioni di tutti gli esercizi);
    - materiali per le prove INVALSI;
    - compiti per le vacanze.
  • ITE (Interactive Tablet Edition): l'accesso come docente alla versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine.
  • LIMbook: un DVD-Rom che contiene la versione digitale sfogliabile interattiva del volume con i medesimi contenuti dell’ITE e in più materiali per consentire la personalizzazione delle lezioni, tra cui le programmazioni, le verifiche e le soluzioni della Guida in formato Word.
  • Didastore: accesso all’intera dotazione di materiali digitali integrativi del Didastore per lo studente per una didattica flessibile, personalizzata e condivisa con tutta la classe più una specifica sezione di Materiali per il docente.
  • A corredo del corso è disponibile per il docente il seguente volume: Imparafacile - Un incontro inatteso: volumetto in font ad alta leggibilità con testi e strumenti per Bisogni Educativi Speciali.