La comprensione e l'esperienza
Corso di psicologia generale ed applicata per il secondo biennio e il quinto anno degli Istituti professionali Servizi socio-sanitari
Un manuale attento alla formazione teorica e alla preparazione pratica del futuro operatore socio-sanitario, ricco di esemplificazioni, casi concreti, supporti allo studio e strumenti per lo sviluppo delle competenze disciplinari, trasversali e di cittadinanza.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Scienze umane e sociali
Materia PSICOLOGIA GENERALE ED APPLICATA
Tipo Istituti Professionali 2° biennio e 5° anno
Le idee del libro
- La concretezza e l’esemplificazione - Per facilitare la comprensione della disciplina e il confronto con la realtà professionale
- La didattica inclusiva - Per favorire uno studio assistito, finalizzato ai saperi essenziali
- La motivazione e il coinvolgimento - Per avvicinare alla disciplina in modo partecipato e consapevole
- Le competenze - Per allenare a svolgere attività complesse, come compiti di realtà ed esperienze di alternanza scuola-lavoro, e prepararsi all’esame di Stato.
Le principali caratteristiche dell’opera sono
- Trattazione dei contenuti puntando su chiarezza, accessibilità e concretizzazione dell’esposizione, sempre preservando il rigore e l’aggiornamento disciplinare.
- Propone una ricca offerta di aiuti allo studio e apparati didattici in carattere ad alta leggibilità (riquadri lessicali, mappe concettuali in itinere, sintesi e mappe di fine unità, verifiche di fine unità con attività sui saperi di base) per venire incontro alle esigenze della didattica inclusiva
- Favorisce la motivazione allo studio, soprattutto mediante rubriche coinvolgenti e attualizzanti come:
- Casi da analizzare per sviluppare competenze disciplinari e trasversali a partire da esperienze di vita o ricostruzioni della realtà sociale;
- Laboratori di cittadinanza attiva per comprendere i contesti della convivenza civile e educare alla cittadinanza mediante i documenti legislativi e normativi più importanti;
- Storytelling per conoscere più da vicino, attraverso testimonianze dirette, il mondo sociale e socio-sanitario ed orientarsi verso una scelta professionale matura e responsabile. - Contribuisce all’acquisizione e allo sviluppo delle competenze, proponendo compiti di realtà, simulazioni della seconda prova dell’esame di Stato, laboratori delle competenze e possibili progetti di alternanza scuola-lavoro.
Digitale integrativo per lo studente
- ITE (Interactive Tablet Edition): la versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine. Tra i materiali integrativi:
- videolezioni, filmati didattici e spezzoni filmici;
- animazioni didattiche e focus interattivi;
- esercizi, mappe e ripassi interattivi;
- sintesi audio di unità;
- testi antologici aggiuntivi;
- approfondimenti disciplinari. - Didastore: una ricca offerta di materiali integrativi disponibili online, tra cui:
- filmati didattici;
- mappe e verifiche interattive;
- video filmici. - MyApp Pearson: l’app che consente allo studente di accedere ai materiali digitali per il ripasso.
Materiali per il docente
- La Guida per l’insegnante contiene:
- proposte di programmazione per competenze
- prove per la verifica delle competenze con compiti di realtà
- sezione dedicata all’alternanza scuola-lavoro con esemplificazioni guidate di progetti
- verifiche aggiuntive di unità e verifiche equipollenti per studenti con Bisogni Educativi Speciali
- soluzioni di tutti gli esercizi contenuti nel manuale e nella Guida. - ITE (Interactive Tablet Edition): l’accesso come docente alla versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con contenuti digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine, e in più materiali per consentire la personalizzazione delle lezioni, tra cui tutti i materiali contenuti nella Guida in formato word.
- LIMbook: un DVD-Rom che contiene la versione digitale sfogliabile interattiva del manuale con i medesimi contenuti dell’ITE docente.
- Didastore: accesso all’intera dotazione di materiali digitali integrativi del Didastore per lo studente per una didattica flessibile, personalizzata e condivisa con tutta la classe, più una specifica sezione di materiali per il docente.