Forte e chiaro
Competenti in lingua e comunicazione
Una grammatica per risolvere i problemi che si incontrano parlando e scrivendo e per sviluppare la capacità di ragionare e di comunicare. Uno strumento ideale per gestire classi multilivello.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia ITALIANO - Grammatica
Tipo Tutti tipi scuola 1° biennio
Le idee del libro
- Conoscere la lingua / Risolvere i problemi - Per chiarire sistematicamente dubbi, difficoltà, errori dello scritto e del parlato.
- Competenze chiave - Per imparare a comunicare efficacemente, ragionare, collaborare, usare le tecnologie, collegando studio e vita “reale”.
- Attualità e motivazione - Temi di oggi per rendere la grammatica più attuale e vicina ai ragazzi.
- Inclusione e successo formativo - Strumenti ed esercizi per personalizzare l’apprendimento includendo tutti gli studenti.
Le principali caratteristiche dell’opera sono
- Una teoria con doppio passo (Conoscere la lingua / Risolvere i problemi) affianca la descrizione chiara e precisa delle strutture linguistiche a utili indicazioni per la soluzione e la correzione di dubbi ed errori comuni.
- Gli esercizi Capaci di e le pagine di Competenze in situazione sviluppano la capacità di ragionare, comunicare efficacemente, collaborare e usare gli strumenti digitali, integrando competenze linguistiche e competenze trasversali, utili anche fuori dalla scuola.
- Gli esercizi dedicati ad ambiente, lavoro, cittadinanza, cittadinanza digitale, scienza coniugano la riflessione sulla lingua con contenuti attuali e stimolanti.
- Un apparato didattico graduale e flessibile affianca mappe ed esercizi di livello base, in caratteri ad alta leggibilità e utili per tutti, a esercizi di livello avanzato (Un passo in più, Spiega perché, Olimpiadi di italiano e Siamo logici!); gli esercizi di riepilogo sono organizzati per livelli (Base, Intermedio, Avanzato).
- Frequenti aiuti allo studio (Sos Analisi e Confronti) guidano lo studente tra le difficoltà della riflessione sulla lingua, mentre le veloci attività operative che accompagnano la teoria (Prova subito e Studiare ragionando) permettono una verifica immediata di quanto studiato.
- Il fascicolo Imparafacile è un utile strumento compensativo che contiene la sintesi degli argomenti di morfosintassi per una didattica inclusiva.
Digitale integrativo per lo studente
- ITE (Interactive Tablet Edition): la versione digitale sfogliabile del corso online, con materiali integrativi attivabili grazie a icone presenti sulle pagine. Comprende:
- mappe in PowerPoint personalizzabili;
- esercizi interattivi extra per il consolidamento e il recupero;
- flashcard per il ripasso;
- videotutorial sull’analisi logica e del periodo. - MyApp Pearson: Una app pensata e realizzata da Pearson per fornire strumenti e aiuti per lo studio, da usare su smartphone o tablet.
- Didastore, una ricca offerta di materiali digitali integrativi, tra cui
- laboratori interattivi di lessico;
- schede operative di scrittura;
- lezioni semplificate di morfosintassi utili soprattutto per BES;
- esercizi per le vacanze e/o per il recupero ecc.
Materiali per il docente
- Edizione saggio La copia del corso con le soluzioni degli esercizi stampate.
- Guida per l’insegnante, che continene:
- programmazione;
- test d’ingresso;
- verifiche strutturate delle conoscenze e delle abilità, verifiche equipollenti per BES e DSA, verifiche delle competenze;
- soluzione degli esercizi del corso. - LIMbook: un DVD-Rom che contiene la versione digitale sfogliabile interattiva dei volumi con l’intera dotazione di materiali digitali per lo studente e in più i materiali della Guida in formato Word, per consentire di personalizzare la programmazione e le verifiche.
- ITE (Interactive Tablet Edition): l’accesso come docente alla versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con contenuti digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine, e in più materiali per consentire la personalizzazione delle lezioni, tra cui le programmazioni, le verifiche e le soluzioni della Guida in formato Word.
- Didastore: accesso all’intera dotazione di materiali digitali integrativi per lo studente per una didattica flessibile, personalizzata e condivisa con tutta la classe, più una specifica sezione di Materiali per il docente, tra cui simulazione di prove Invalsi e tracce per la prova scritta di italiano.