Competenti in italiano
La grammatica per comunicare
Una grammatica che presta particolare attenzione allo sviluppo delle competenze comunicative utili per il mondo del lavoro. L’edizione con Italiano in cucina, italiano in hotel è pensata per gli Istituti professionali per i Servizi dell’enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia ITALIANO - Grammatica
Tipo Tutti tipi scuola 1° biennio
Le idee del libro
- Parole tra scuola e lavoro - per familiarizzare con le parole del mondo del lavoro e dell’economia.
- Focus sugli errori - per mettere a fuoco le occasioni di errore e imparare a non sbagliare.
- Competenze chiave - per comunicare efficacemente, ragionare, collaborare, usare le tecnologie, collegando studio e vita “reale”.
- Inclusione e successo formativo - tutto il corso in carattere ad alta leggibilità, esercizi di livello base e un fascicolo allegato con le sintesi degli argomenti di morfosintassi (Imparafacile).
- Italiano in cucina, italiano in hotel - un fascicolo di attività di comunicazione orale e scritta per gli Istituti professionali per i Servizi dell’enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera.
Le principali caratteristiche dell’opera sono
- Trattazione teorica chiara ed essenziale, suddivisa in lezioni su doppia pagina (teoria + esercizi).
- Un lavoro mirato sugli errori d’uso e le difficoltà più comuni nello scritto, svolto nelle rubriche e nelle pagine Per non sbagliare.
- Attività che mettono in gioco competenze chiave quali ragionare, comunicare, collaborare, usare il digitale, oltre ai tradizionali esercizi.
- Laboratori di lessico per un graduale avvicinamento alla conoscenza delle attività economiche, finanziarie, lavorative del Paese attraverso la lettura di un testo ed esercizi sulle parole chiave del settore (Parole tra scuola e lavoro).
- Aiuti visivi per agevolare lo studio: evidenza sui concetti chiave e rilievo ai suggerimenti per l’analisi grammaticale, logica e del periodo.
- Grande attenzione all’inclusione grazie all’uso di caratteri ad alta leggibilità per tutto il corso; inoltre ogni parte operativa propone esercizi di livello base (Tutti dobbiamo sapere che…) e attività cooperative (Lavorare insieme). Nelle zone di riepilogo numerose mappe sintetizzano i nuclei concettuali fondamentali.
- Italiano in cucina, italiano in hotel comprende un fascicolo con attività di lessico, comprensione e produzione orale e scritta collegate alle materie di indirizzo, capaci di motivare i ragazzi.
Digitale integrativo per lo studente
- ITE (Interactive Tablet Edition): la versione digitale sfogliabile del corso online, con materiali integrativi attivabili grazie a icone presenti sulle pagine. Comprende:
- esercizi interattivi extra di morfosintassi;
- flashcard per il ripasso;
- videotutorial sull’analisi logica e del periodo;
- glossario. - MyApp Pearson: un’app pensata e realizzata da Pearson per fornire strumenti e aiuti per lo studio, da usare su smartphone o tablet.
- Didastore, una ricca offerta di materiali digitali integrativi, tra cui:
- laboratori interattivi di lessico;
- schede operative di scrittura;
- lezioni semplificate di morfosintassi utili soprattutto per BES;
- esercizi per le vacanze e/o per il recupero ecc.
Materiali per il docente
- Edizione saggio: la copia del corso con le soluzioni degli esercizi stampate.
- Guida per l’insegnante: con programmazione, test d’ingresso, verifiche strutturate delle conoscenze e delle abilità, verifiche equipollenti per BES e DSA, verifiche delle competenze, prove parallele per il primo e il secondo anno, soluzione degli esercizi del corso.
- LIMbook: un DVD-Rom che contiene la versione digitale sfogliabile interattiva dei volumi con l’intera dotazione di materiali digitali per lo studente e in più i materiali della Guida in formato Word per consentire di personalizzare la programmazione e le verifiche.
- ITE (Interactive Tablet Edition): l’accesso come docente alla versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con contenuti digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine, e in più materiali per consentire la personalizzazione delle lezioni, tra cui le programmazioni, le verifiche e le soluzioni della Guida in formato Word.
- Didastore: accesso all’intera dotazione di materiali digitali integrativi per lo studente per una didattica flessibile e condivisa con tutta la classe, più una specifica sezione di Materiali per il docente, tra cui simulazione di prove Invalsi e tracce per la prova scritta di italiano.