Marina Morpurgo, Alessandro Marzo Magno, Gianluca Recalcati
Una storia "narrata" e motivante, che dialoga con il presente e con gli altri ambiti della cultura: per diventare competenti nella disciplina e come cittadino del XXI secolo.
Un continuo dialogo tra la storia, il mondo di oggi e altri ambiti culturali: arte, cinema, letteratura, musica, vita quotidiana, musica, scienze e tecnologia.
L’attenzione all’apprendimento visuale, attraverso la costante presenza di infografiche e di immagini commentate.
La proposta di una didattica innovativa finalizzata al raggiungimento di competenze per la vita: apprendimento cooperativo, sviluppo del pensiero critico, esercizio della scrittura creativa, svolgimento di compiti di realtà.
Il Passaporto competenze: con compiti di realtà e finalizzato alla certificazione delle competenze.
L’attenzione all’inclusione: nel volume il testo non sillabato, la sintesi e la mappa in carattere bianco e nero ad alta leggibilità; inoltre, tre volumetti Imparafacile con ampie sintesi semplificate, mappe visuali e didattica sui saperi minimi.
Un volume sui principali temi di cittadinanza, con compiti di realtà e didattica innovativa.
Digitale integrativo per lo studente
ITE (Interactive Tablet Edition): la versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine del libro. Tra i materiali integrativi: - audiolibro; - videolezioni; - video e percorsi per immagini; - carte storiche interattive; - audiosintesi; - esercizi.
ActiveBook: versione in DVD-Rom, allegata al corso, del corredo digitale integrativo.
Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi per l’approfondimento, il ripasso e la verifica.