Vasco Vacchi, Simona Erotoli, Giuseppe Salinari, A. Martinelli, Mauro Montanari
Un corso strutturato per livelli, che garantisce la gradualità e rispetta le differenti abilità tramite un nuovo Metodo inclusivo, connesso alla Teoria e a un percorso trasversale di educazione all’ascolto.
Un percorso di apprendimento articolato in livelli, adatto alle differenti abilità dei ragazzi. Nessuno è escluso, tutti sono supportati nell'imparare a imparare.
Un nuovo Metodo che si basa sull'interiorizzazione del ritmo, segue un percorso con difficoltà progressive e ha un'antologia graduale. Inoltre si avvantaggia dei videospartiti. Teoria nuova, che parte e si fonda sull’esperienza musicale.
Grande attenzione è dedicata allo sviluppo dell’orecchio, delle competenze di ascolto e all'educazione del gusto musicale, in modo trasversale in tutto il corso. È stato condotto un lavoro accurato di selezione degli ascolti e del repertorio per suonare e per cantare, con il completo rinnovamento delle basi musicali.
Nella Storia della musica, s’introduce un percorso sul metodo di studio, imparare a imparare (metacognizione): il percorso visivo, la verbalizzazione delle conoscenze di base, la proposta di attività mirate a imparare a predisporre sintesi e mappe concettuali.
Il fascicolo Se faccio musica... imparo propone tre esperienze concrete di allestimento guidato di una piccola opera. Attraverso l'esperienza concreta vengono facilmente appresi gli elementi fondamentali del linguaggio della musica, la lettura della notazione e la pratica strumentale. Tutto questo utilizzando strategie inclusive per chi ha DSA ideate dal M° Mauro Montanari.