Tecnocloud NEXT
Un progetto strutturato secondo i contenuti tradizionali, dotato di strumenti per lo sviluppo e la valutazione delle competenze, attività per l’inclusione e proposte di didattica innovativa.
Area Secondaria di primo grado
Categoria Discipline informatico ingegneristiche
Materia TECNOLOGIA
Le principali caratteristiche dell'opera sono
- Un ricco volume di disegno che propone un metodo chiaro e graduale, reso ancora più efficace dalla qualità e dalla dimensione dei disegni guida. Per le costruzioni geometriche fondamentali sono proposti percorsi di Studio facile, con carattere ad alta leggibilità e guida passo passo semplificata.
- I contenuti relativi ai Processi produttivi ed energia sono organizzati in lezioni su doppia pagina, con un’efficace comunicazione visuale che favorisce e guida la comprensione. Il profilo è inoltre accompagnato da una ricca proposta di attività, identificate da percorsi cromatici:
- arancione, per sviluppare le competenze disciplinari e trasversali e il CLIL;
- verde, per la didattica inclusiva, con carattere ad alta leggibilità;
- blu, per affrontare lo studio anche in modo nuovo, con attività di apprendimento cooperativo, brainstorming, problem solving. Grande attenzione inoltre ai temi delle tecnologie verdi, dell’innovazione e della cittadinanza attiva. - Il fascicolo Imparafacile, per i diversi stili di apprendimento, aiuta a ripassare i contenuti del volume Processi produttivi ed energia con sintesi per immagini e mappe visuali. Per il disegno propone, inoltre, in modo molto semplificato le costruzioni geometriche fondamentali.
- Un volume dedicato al coding propone semplici attività di programmazione con Scratch, per sviluppare e potenziare le competenze logiche e il problem solving divertendosi.
- Il nuovo Passaporto Competenze propone compiti di realtà per attivare e sviluppare le competenze chiave europee. Fornisce griglie per la valutazione e l’autovalutazione strutturate secondo quattro livelli A, B, C, D (avanzato, intermedio, base, iniziale).
Digitale integrativo per lo studente
- ITE (Interactive Tablet Edition): la versione digitale interattiva del corso, disponibile on line, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine. Tra i materiali integrativi comprendono:
- video interattivi;
- videometodo di disegno;
- disegni animati;
- video in 3D;
- audiolibro, audiosintesi, audiomappe;
- test interattivi;
- mappe concettuali interattive. - ITE Plus: la versione digitale del testo in formato liquido.
- ActiveBook: DVD-Rom contenente la versione digitale sfogliabile interattiva del volume con i medesimi contenuti dell'ITE.
- Didastore, un’ampia offerta di materiali digitali integrativi, tra cui:
- video;
- approfondimenti;
- gallerie di immagini;
- animazioni di disegno;
- test interattivi per l’esercitazione e il consolidamento.
Materiali per il docente
- La Guida per l’insegnante contiene importanti materiali di aggiornamento per organizzare l’insegnamento e per la valutazione:
- programmazione per competenze;
- verifiche multilivello;
- proposte di attività per compiti obiettivo;
- soluzioni delle verifiche e degli esercizi dei volumi. - LIMBook, un DVD-Rom contenente la versione digitale sfogliabile interattiva del volume con i medesimi contenuti dell'ITE e in più materiali per la personalizzazione delle lezioni, tra cui animazioni di disegno, lezioni interattive.
- ITE (Interactive Tablet Edition): l’accesso come docente alla versione digitale interattiva del corso, disponibile on line, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine.
- ITE Plus: la versione digitale del testo in formato liquido.
- Didastore: l’accesso all'intera dotazione di materiali digitali integrativi del Didastore per lo studente e in più una specifica sezione di materiali:
- guida del corso;
- strumenti per la programmazione;
- verifiche personalizzabili;
- materiali per studenti con difficoltà di apprendimento;
- schede operative.