Meravigliarti Compatto

Storia dell'arte e comunicazione visiva
Giulia Rossetti, Laura Sacco

Un progetto strutturato secondo la didattica per competenze e l’inclusione. Una ricchissima selezione di analisi di capolavori per imparare ad analizzare le opere d’arte. Il corso prevede anche la versione in volume unico.

Area Secondaria di primo grado
Categoria Discipline artistico musicali
Materia ARTE
main product photo

Modalità mista di tipo B

LIBRO CARTACEO / IMPARAFACILE / ITE / DIDASTORE

ISBN: 9788839528957

Espandi

Modalità digitale di tipo C

ITE / DIDASTORE

ISBN: 9788839528964

Espandi

Per l'insegnante

GUIDA PER L'INSEGNANTE / ITE / DIDASTORE / LIMBOOK

ISBN: GU039501072R, PR0395001071P, LB039501073S, LI091900264M, 9788839528957B

Espandi

Le principali caratteristiche dell'opera sono

  • Il metodo di studio guida all’acquisizione delle competenze disciplinari attraverso la ricorrenza delle rubriche Osservo e scopro, Analizzo, Confronto.
  •  La didattica per lo sviluppo delle competenze scandisce tutta la trattazione.
  • La grande attenzione all’inclusione è esplicitata nei testi semplificati e con caratteri ad alta leggibilità per studenti con DSA e BES.
  • La rubrica IL CAPOLAVORO evidenzia la lettura d’opera chiave; per ogni grande epoca o artista viene inoltre declinata secondo le esigenze della didattica inclusiva.
  • Il Glossario dei principali lemmi della disciplina tradotti in lingua inglese introduce alla didattica CLIL.
  • L’Imparafacile aiuta a ripassare con metodo i contenuti essenziali utilizzando nuovi soggetti d’arte non presenti nel testo, per mettere in evidenza gli elementi essenziali di contenuto e di metodo; specifiche mappe visuali corrispondono poi alle esigenze di diversi stili di apprendimento.
  • La nuova sezione Tecniche d’artista propone ulteriori letture d’opera, finalizzate alla riproducibilità con tecniche specifiche.
  • Il nuovo Passaporto Competenze propone compiti di realtà per attivare e sviluppare le competenze chiave europee. Fornisce griglie per la valutazione e l’autovalutazione strutturate secondo quattro livelli A, B, C, D (avanzato, intermedio, base, iniziale).

 

Digitale integrativo per lo studente

  • ITE (Interactive Tablet Edition): la versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine. Tra i materiali integrativi:
    - audiolibro;
    - letture d'opera interattive;
    - video sul patrimonio artistico italiano;
    - virtual tour a 360° di luoghi d'arte;
    - video animazioni di monumenti in 3D;
    - sintesi audio in inglese.
  • ActiveBook: un DVD-Rom contenente la versione digitale sfogliabile interattiva del volume con i medesimi contenuti dell'ITE.
  • Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi, tra cui:
    - analisi d’opera interattive;
    - percorsi tematici;
    - video;
    - sezione compiti di realtà, con materiali specifici per ciascuna classe.

 

Materiale per il docente

  • La Guida per l’insegnante contiene:
    - proposte di programmazione;
    - guida alla progettazione di unità di apprendimento e compiti di realtà;
    - guida alle lezioni per il CLIL e ulteriori materiali in lingua 2;
    - verifiche per competenze adattate per BES e DSA;
    - soluzioni delle verifiche e degli esercizi dei volumi.
  • L’EASYBOOK per gli studenti non madrelingua, con i contenuti del corso proposti in percorsi semplificati.
  • Il volume di Mappe visuali.
  • Il volume Siamo competenti! Compiti di realtà per lo sviluppo delle competenze chiave: materiali di progettazione, conduzione, valutazione delle attività.
  • LIMBook, un DVD-Rom contenente la versione digitale sfogliabile interattiva del volume con i medesimi contenuti dell'ITE e in più materiali per la personalizzazione delle lezioni, tra cui:
    - filmati multimediali con ricostruzioni in realtà virtuale;
    - lezioni interattive;
    - lezioni personalizzabili.
  • Didastore: accesso all'intera dotazione di materiali digitali integrativi del Didastore per lo studente, più:
    - la guida del corso, con sezione specifica dedicata alla programmazione per competenze e alla progettazione di UDA per competenze e compiti di realtà;
    - strumenti per la programmazione;
    - materiali per studenti con difficoltà di apprendimento;
    - materiali di progettazione, griglie di osservazione e valutazione relativi ai compiti di realtà presentati nel Didastore degli studenti.