Starting Up Communities

Il volume fa parte di Strumenti per l'Housing Sociale, una collana sul social housing, nata con l’obiettivo di creare un canale per il confronto e la divulgazione delle politiche abitative più avanzate; per la disseminazione nazionale e internazionale dei risultati raggiunti in questo settore in Italia; per la diffusione della cultura dell’housing sociale, delle buone prassi e delle competenze maturate dai soggetti promotori.
Si compone di libri tematici dove trovano spazio le pratiche, i processi, i progetti e le proposte per l’abitazione a basso costo e in affitto a canone moderato e dove si raccontano le esperienze che favoriscono la coesione sociale, l’integrazione di comunità e la sostenibilità ambientale. Mira a raccogliere le iniziative di innovazione processuale, progettuale e tecnologica finalizzate all’offerta di alloggi e servizi a valori di locazione e vendita calmierati rispetto al mercato, pur incrementando gli standard di qualità dell’abitare, contenendo i costi di costruzione e ottimizzando i processi di realizzazione.
La collana vuole essere un centro di confronto a tutto campo sulle politiche abitative nazionali basate su un sistema di welfare mix, sullo stato dell’arte dei piani per la casa e sulle esperienze in atto nel Paese, oltre che uno spazio di riflessione sull’esperienza del Fondo Investimenti per l’Abitare (“FIA”) finanziato da Cassa Depositi e Prestiti per la costituzione di fondi locali finalizzati alla realizzazione di programmi per l’housing sociale; sulle traiettorie future delle cooperative di abitazioni, a partire dalla loro tradizione sul territorio; sull’importanza della gestione sociale e sulle esperienze a sostegno della domanda abitativa di emergenza promossa e realizzata dalle fondazioni e dalle organizzazioni no profit.

 

Nella stessa collana:

Realizzare Housing Sociale. Promemoria per chi progetta

Area Varia
Categoria Scienze umane e sociali
Materia SOCIOLOGIA
main product photo

Starting Up Communities

ISBN: 9788867741120

Espandi

Si sta formando il quadro di una nuova cultura dell’abitare sia gli spazi privati sia quelli pubblici: un insieme di esperienze che tecnicamente chiamiamo di benessere attivo e collaborativo nelle quali le persone si organizzano per migliorare un aspetto della propria condizione di vita mettendo in atto, per raggiungere il loro scopo, soluzioni collaborative e sostenibili. Il risultato di questa interazione è rendere più efficiente e piacevole la quotidianità, riuscire a rispondere ad alcune esigenze strategiche della vita di tutti i giorni riducendo lo spreco, ottimizzando i tempi e le risorse a disposizione. L’housing sociale rappresenta uno degli ambiti nei quali si esprime questa nuova modalità.
Questo volume illustra i risultati e le metodologie adottate in alcune esperienze di housing sociale.
Il volume è strutturato in tre parti. La prima descrive il processo utilizzato per strutturare il progetto con i residenti.
La descrizione si compone di:
• una mappa che rappresenta tutto il percorso;
• schede riferite alle singole tappe del percorso che illustrano le attività principali
che vengono svolte in ogni incontro, la durata e gli strumenti che vengono
impiegati;
• schede che espongono i singoli strumenti utilizzati durante il percorso.
La seconda parte illustra i passaggi del processo attraverso l’esempio di alcuni progetti realizzati.
La terza parte propone alcuni metodi di monitoraggio e valutazione delle iniziative adottate sperimentalmente per gli interventi del sistema integrato dei fondi.