L'arte racconta

Giulia Rossetti, C. Monaco, G. Rossetti

Questo nuovo corso ci coinvolge con il racconto della storia dell’arte: il racconto della vita, del lavoro, del successo dei Grandi Maestri; il racconto delle scoperte di siti e opere artistiche, e anche delle loro avventure (i furti, le spoliazioni, i ritrovamenti). È il racconto dei modelli artistici che attraversano i secoli con mille rappresentazioni dei miti, delle storie sacre, delle vicende storiche che moltissime opere d’arte ci testimoniano.

Area Secondaria di primo grado
Categoria Discipline artistico musicali
Materia ARTE
main product photo

Modalità mista di tipo B - Edizione base

LIBRO CARTACEO / ITE / MYAPP PEARSON / DIDASTORE

ISBN: 9788839529428

Espandi

Modalità mista di tipo B - Edizione volumi separati

LIBRO CARTACEO A + B / ITE / MYAPP PEARSON / DIDASTORE

ISBN: 9788839532428, 9788839532435

Espandi

Modalità digitale di tipo C

ITE / MYAPP PEARSON / DIDASTORE

ISBN: 9788839529435

Espandi

Per l'insegnante

GUIDA PER L'INSEGNATE / ITE DOCENTE / DIDASTORE DOCENTE / LIMBOOK

ISBN: PR0395001309Y, GU039501311A, LB039501314D, MV039501451C, LI039501449A, LI039501474C, MV039501450B

Espandi

Le principali caratteristiche dell'opera sono

  • L’arte racconta propone la lettura d’opera come fulcro dello studio della storia dell’arte nella scuola secondaria di primo grado; infatti, proprio attraverso l’osservazione diretta e l’analisi, gli studenti possono acquisire un solido metodo di lettura e descrizione delle opere. Nelle pagine di lettura d’opera viene sempre indicata una “Chiave di lettura”, una modalità di lettura che prende in considerazione una caratteristica “forte” dell’opera proposta (per esempio, la comprensione della struttura compositiva, dei significati simbolici, l’uso del colore ecc.).
  • Altro elemento fondante del percorso di studio dell’arte sono i big – ossia quegli artisti imprescindibili e senza i quali non si potrebbero focalizzare le innovazioni introdotte nell’arte – che vengono trattati all’interno di veri e propri Dossier, in un percorso didattico speciale, aperto da un’attivazione iniziale in classe capovolta.
  • La rubrica L’arte racconta conduce gli studenti nelle “storie” dell’arte attraverso la narrazione di grandi scoperte archeologiche, spoliazioni, ritrovamenti, importanti restauri, ma anche miti, storie sacre, eventi legati alla nascita e alla vita delle opere e degli artisti.
  • La rubrica Faccia a faccia si incarica di mostrare e rendere visibili le fonti di ispirazione degli artisti, le innovazioni rispetto alla tradizione o la permanenza dei modelli nel tempo.
  • La rubrica In Italia e le pagine dedicate ai percorsi di visita dei musei e dei luoghi in cui sono conservate le opere dei maestri focalizzano l’attenzione sull’enorme patrimonio artistico italiano.
  • I contenuti del Volume A sono articolati in tre sezioni corrispondenti a tre competenze:
    - Leggere e comprendere l’arte: contiene i capitoli sulla comunicazione e percezione visiva, sui codici visuali e sulle regole della composizione; le competenze attivate sono quelle legate al riconoscimento, analisi e descrizione dei codici visuali.
    - Riprodurre ed esprimersi: comprende i capitoli sul disegno, sulle tecniche artistiche, sui temi e sui linguaggi visivi; le competenze attivate sono quelle legate alla produzione di elaborati espressivi e all’acquisizione delle tecniche artistiche, con particolare attenzione allo sviluppo della creatività.
    - Apprezzare e vivere il patrimonio: quest’ultima sezione – interamente laboratoriale – si articola in due aree: Sperimentare la lezione degli artisti e Vivere l’arte intorno a noi.
  • Nella prima area l’allievo sperimenta la lezione tecnica ed espressiva dei grandi artisti tramite Compiti di realtà (collegati anche ai contenuti del vol. B), la cui finalità è la produzione di elaborati che abbiano un riscontro reale nella vita degli studenti.
  • La seconda area propone i laboratori interdisciplinari Arte e…, in cui lo studente è portato a esplorare i linguaggi artistici lavorando su emozioni, passioni, nuove tecnologie ecc. La produzione degli elaborati è l’occasione per vivere esperienze in cui sono attivate competenze sia disciplinari sia emotivo-relazionali.
  • Un ricco schedario di letture d’opera che integra e potenzia il numero delle opere del volume B. Lo schedario è preceduto da un’introduzione allo studio della storia dell’arte che pone le basi metodologiche per affrontare l’analisi delle opere contenute nello schedario e nel volume B. Le schede relative alla classe terza propongono lavori di carattere interdisciplinare finalizzati all’esame.

 

Digitale integrativo per lo studente

 

  • ITE: Per studiare e approfondire online e offline su computer, tablet o smartphone a partire dal codice in copertina.
  • MYAPP Pearson: per studiare e ripassare inquadrando i QR code colorati che attivano i contenuti multimediali del libro (audiolibro, video, ascolti)
  • Didastore: con contenuti digitali integrativi.

 

Materiali per il docente

  • LIMbook: il testo in formato e-text arricchito di contenuti digitali integrativi. Con 10 “pillole” video di Stefano Rossi dedicate alla gestione della classe, l’apprendimento cooperativo e la classe capovolta. E inoltre programmazione e verifiche su tre livelli modificabili.
  • Didastore: con contenuti digitali integrativi. 
  • IN CLASSE! La guida per il docente con programmazione, Speciale competenze per la compilazione della nuova scheda di valutazione, materiali di Stefano Rossi (sull’apprendimento cooperativo), griglie per l’osservazione delle competenze, suggerimenti di attività per classi multilivello, verifiche su livelli.
  • Easybook con percorsi di lavoro per studenti con BES con testi e mappe adattati.
  • 50 Flashcards per far giocare gli studenti sul riconoscimento delle opere.