Lo specchio e la finestra
Corso integrato di psicologia e pedagogia con Palestre di cittadinanza
Un progetto che, attraverso lo studio integrato della psicologia e della storia della pedagogia, accompagna i ragazzi nel percorso di esperienza di sé e li aiuta ad aprirsi ai valori dell’alterità e della cittadinanza per affrontare le sfide di un mondo in evoluzione.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Scienze umane e sociali
Materia SCIENZE UMANE
Tipo Licei 1° biennio
Le principali caratteristiche dell'opera
- Presta grande attenzione alla costruzione della convivenza civile attraverso le scienze umane, ai valori della cittadinanza e all’acquisizione delle relative competenze, in particolare mediante:
- Palestre di cittadinanza: percorsi tematici di fine volume focalizzati su argomenti attuali e significativi dal punto di vista civile e civico, oltre che vicini alla sensibilità e agli interessi dei ragazzi, letti attraverso la lente delle scienze umane;
- Laboratori di cittadinanza attiva: rubriche sistematicamente presenti nelle Unità, finalizzate a far comprendere i principali temi e contesti della convivenza civile, e a educare alla cittadinanza anche mediante i documenti legislativi e normativi più importanti. - Mira a favorire la motivazione allo studio disciplinare e il coinvolgimento attivo degli allievi, ad esempio attraverso:
- aperture di Unità che presentano casi, storie, situazioni, raccontati in forma piana e narrativa;
- la rubrica Un gioco per imparare, che propone giochi, esperimenti, simulazioni, prove di gruppo mediante le quali far comprendere le teorie esposte con una modalità didattica ludica e partecipativa (apprendimento cooperativo);
- nella sezione pedagogica, le schede attualizzanti Pedagogia ieri e oggi, per avvicinare gli studenti a una disciplina che, soprattutto nel primo biennio, affronta temi e culture distanti nel tempo. - Propone una ricca offerta di materiali per la didattica inclusiva: oltre ad aiuti allo studio e apparati didattici in carattere ad alta leggibilità all’interno delle Unità (mappe visive interamente fornite o da completare, riquadri lessicali anche operativi, sintesi e mappe di fine unità), è disponibile con il volume un fascicolo di lezioni semplificate (Imparafacile) sui principali autori e temi della psicologia e della pedagogia (ciascuna con sintesi espositiva - anche in formato audio -, mappe concettuali e verifica).
- Contribuisce all’acquisizione e allo sviluppo delle competenze, proponendo ne L’officina delle abilità compiti di realtà e spunti di dibattito argomentato, e nei Laboratori delle competenze attività più impegnative a partire da compiti di realtà, analisi di testi e casi, anche secondo la metodologia della “classe capovolta”.
Digitale integrativo per lo studente
- Libro liquido: il libro digitale interattivo per studiare e approfondire online e offline, su computer, tablet o smartphone, scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti. Tra le tante risorse comprende:
- slideshow;
- audioletture;
- focus interattivi;
- mappe interattive;
- linee del tempo interattive (per la storia della pedagogia). - MYAPP: una app pensata e realizzata da Pearson per fornire strumenti e aiuti per lo studio (puoi accedere ai contenuti attraverso i QRcode collocati nel libro), ad esempio:
- audiosintesi;
- animazioni e filmati didattici;
- esercizi interattivi;
- flashcard. - Didastore: una ricca offerta di materiali integrativi disponibili online, tra cui:
- mappe visive dei nuclei disciplinari fondamentali
- infografiche interattive;
- video filmici;
- risorse per l’approfondimento disciplinare;
- mappe e verifiche interattive. - ITE (Interactive Tablet Edition), il libro digitale interattivo sfogliabile dell’Imparafacile.
Materiali per il docente
- La Guida per l’insegnante contiene:
- proposte di programmazione per competenze;
- prove parallele;
- prove per la verifica delle competenze e compiti di realtà;
- verifiche aggiuntive di Unità e verifiche equipollenti per studenti con Bisogni Educativi Speciali;
- soluzioni di tutti gli esercizi contenuti nel manuale, nella Guida e nel fascicolo Imparafacile per la didattica inclusiva. - Libro liquido: l’accesso come docente alla versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con contenuti digitali integrativi e materiali per consentire la personalizzazione delle lezioni, tra cui tutti i contenuti della Guida in formato word.
- LIMbook: un DVD-Rom per il docente che contiene la versione digitale sfogliabile dei volumi, attivata con i medesimi contenuti del libro cartaceo, più una sezione di materiali per consentire la personalizzazione di lezioni e verifiche.
- Didastore: accesso all’intera dotazione di materiali digitali integrativi del Didastore per lo studente per una didattica flessibile, personalizzata e condivisa con tutta la classe, più una specifica sezione di materiali per il docente.