Un utile strumento didattico in carattere ad alta leggibilità per affrontare i principali autori e generi della letteratura italiana, dalle sue origini alla contemporaneità, in forma sia discorsiva sia visivo-schematica.
Ciascuno dei tre volumetti è organizzato in capitoli che affrontano i principali generi letterari e gli autori maggiori, dei quali si prendono in esame sia la vita sia le opere più significative.
Per gli autori più importanti e per alcuni autori minori sono proposte analisi visive di un testo esemplare, che ne mettono in evidenza i contenuti e gli elementi stilistici fondamentali.
I contenuti sono esposti: - in forma discorsiva, attraverso pagine di sintesi, integrate nella trattazione dei generi da brevi box di approfondimento; - in forma schematica, per mezzo di linee del tempo, tabelle riepilogative o di confronto e mappe concettuali. Queste ultime vanno incontro a stili cognitivi differenziati e sono efficaci per un veloce ripasso.
Particolare attenzione viene prestata ai bisogni educativi degli alunni con disturbi specifici di apprendimento, per i quali è stato scelto un carattere ad alta leggibilità e sono state previste audiosintesi e audioletture dei testi.