Geo Team

La geografia come strumento per capire il mondo che ci circonda: questa è la chiave del progetto di Geoteam, che si concentra sui temi di maggiore attualità per sviluppare nei cittadini di domani la consapevolezza dell’importanza della tutela dell’ambiente.

Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia GEOGRAFIA - Corsi
Tipo Tutti tipi scuola 1° biennio
main product photo

Modalità mista di tipo B

LIBRO CARTACEO / LIBRO LIQUIDO / DIDASTORE 

ISBN: 9788869104534

Espandi

Modalità digitale di tipo C

ITE / DIDASTORE

ISBN: 9788869104732

Espandi

Per l'insegnante

GUIDA PER L'INSEGNANTE / LIBRO LIQUIDO / DIDASTORE DOCENTE / LIMBOOK

ISBN: PR6910000294V, GU691000295W, LB691000296X

Espandi

Le principali caratteristiche dell'opera sono

  • L’impostazione intreccia due punti di vista:
    - dal punto di vista culturale, una trattazione di fenomeni e tematiche molto attuali basata, da un lato, sulla conoscenza di dati precisi e aggiornati, e dall’altro, su una lettura problematizzante, che consente di far emergere le complessità del mondo in cui viviamo;
    - dal punto di vista metodologico, una forte attenzione sia allo sviluppo delle competenze, disciplinari e competenze chiave (per esempio, le competenze civiche e sociali, di comunicazione e argomentazione, di autoapprendimento), sia a una didattica cooperativa, inclusiva e operativa.
  • Geoteam: “temi caldi” per comprendere il mondo attuale, proposti in schede sintetiche con attività di tipo cooperativo.
  • Strumenti per lo sviluppo delle competenze linguistiche e lessicaliLe parole da sapere (termini chiave evidenziati e spiegati nel testo);  Il lessico della geografia (glossario disciplinare a corredo delle delleizoni); Nuvole di parole (schede con quadri lessicali d’insieme su temi salienti, accompagnati da una didattica attiva); Glossario geografico multilingue a fine volume.
  • Integrazione tra geografia antropica e geografia economica nelle lezioni e nelle schede con il bollo GeoEconomia e nell’atlante infografico dedicato al Made in Italy.
  • Ripassa secondo il tuo stile: sintesi di lezione in carattere ad alta leggibilità e mappe concettuali.

 

Digitale integrativo per lo studente

  • ITE (Interactive Tablet Edition): edizione digitale online gratuita del corso, con materiali interattivi attivabili da icone in pagina; tra i materiali integrativi: geo live (video e slideshow), sintesi audio delle lezioni, geotest (esercizi interattivi su carte mute), visual data (infografiche animate).
  • MYAPP Pearson: una app pensata e realizzata da Pearson per fornire strumenti e aiuti per lo studio (Puoi accedere ai contenuti attraverso i QRcode collocati nel libro).
  • Didastore: Un’ampia offerta di materiali digitali integrativi per uno studio e una didattica flessibili, personalizzati e condivisi.

 

Materiali per il docente 

  • Guida per il docente: proposte di programmazione, test d’ingresso e prova parallela, verifiche sommative, verifiche equipollenti, prove per la valutazione delle competenze, soluzioni degli esercizi della guida e del corso.
  • Didastore: un’ampia offerta di materiali digitali integrativi per uno studio e una didattica flessibili, personalizzati e condivisi.
  • LIMbook: un DVD-Rom per il docente che contiene la versione digitale sfogliabile dei volumi, attivata con i medesimi contenuti dell’ITE, più una sezione di materiali per consentire la personalizzazione di lezioni e verifiche.