Economia, impresa e società globale
Economia politica per il secondo biennio
Un corso contemporaneo e coinvolgente, con un progetto didattico ricco di spunti professionalizzanti e lo sguardo rivolto al futuro.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline economico giuridiche
Materia ECONOMIA POLITICA
Tipo Istituti Tecnici 2° biennio
Le principali caratteristiche dell'opera:
- Nel corso della trattazione e alla fine di ogni Tema e di ogni Unità di apprendimento sono presenti attività specifiche per sviluppare le employability skills, competenze trasversali che lo studente deve acquisire in una prospettiva di vita e lavoro futuri.
- Nel corso è proposto l’utilizzo di nuove metodologie didattiche, come la classe capovolta (all’inizio di ogni UDA) e il compito di realtà (alla fine di ogni UDA).
- In ogni Tema viene individuato e proposto in versione sintetica in lingua inglese (con audio) un concetto economico fondamentale (denominato Big Idea), per acquisire la terminologia economica specifica ai fini del CLIL.
- I grafici più importanti (definiti appunto Grafici fondamentali) sono supportati da un’animazione digitale con commento audio che ne spiega la costruzione e il significato.
- Le professioni dell’economia, interviste reali a operatori economici in cui spiegano in che cosa consiste la professione, quale percorso di studio e lavorativo hanno seguito e quali competenze sono richieste dall’attività svolta.
- Due tipologie di dossier di approfondimento e attualizzazione: Generazione Z - Giovani ed economia sulle “nuove” economie, il futuro dei ragazzi, le tecnologie, le startup e Il caso Italia - Sistema Paese sull’economia del nostro Paese.
Digitale integrativo per lo studente:
- Libro liquido: il libro digitale interattivo per studiare online e offline, su computer, tablet o smartphone, con strumenti per l’accessibilità e l’inclusione. I contenuti digitali integrativi comprendono:
- audio
- video
- esercizi interattivi - MYAPP Pearson: l’app per studiare e ripassare inquadrando i QRcode colorati che attivano contenuti multimediali dedicati, come per esempio:
- grafici dinamici
- audio in inglese delle rubriche Big Idea - Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi per l'approfondimento, il ripasso e la verifica.
Materiali per il docente:
- Guida per l’insegnante, che contiene:
- programmazione didattica per competenze
- verifiche sommative e prove di competenza
- chiavi per la soluzione degli esercizi del corso - Libro liquido: l’accesso come docente al libro digitale interattivo per studiare online e offline, su computer, tablet o smartphone.
- Didastore: l’accesso all’intera dotazione di materiali digitali integrativi del Didastore per lo studente, e in più una specifica sezione di materiali per il docente (tra cui la Guida per l’insegnante in PDF e i file Word di programmazione e verifiche).