UPgrade
Tecnologia al futuro
Un progetto tra tradizione e modernità, che pone al centro i contenuti e le pratiche didattiche ma che presta attenzione allo sviluppo tecnologico e al futuro. Il manuale di coding e robotica offre ai docenti la possibilità di sperimentare in classe proposte concrete e formative.
Area Secondaria di primo grado
Categoria Discipline informatico ingegneristiche
Materia TECNOLOGIA
Tradizione e modernità: contenuti e pratiche didattiche al centro con un continuo sguardo al futuro e allo sviluppo tecnologico.
Le principali caratteristiche dell'opera:
- Uno sguardo al futuro: una rubrica che racconta le più significative evoluzioni della tecnologia con attenzioni particolari allo scenario dell'industria 4.0 e all'uso dell'intelligenza artificiale.
- Pensiero Divergente: doppie pagine che raccontano idee, invenzioni o proposte che stanno trasformando il nostro modo vivere e pensare.
- Digital Making: lo spazio, nel volume di disegno, in cui si racconta come la creatività digitale cambi in base alla trasformazione degli strumenti, ma non alla semplificazione delle competenze richieste nel loro uso.
- Problem solving: compiti sfidanti che mostrano come il disegno tecnico sia una disciplina finalizzata non alla mera acquisizione di procedure, ma allo sviluppo di competenze per affrontare problemi sempre più complessi.
- Coding e robotica: manuale a misura di studente (e docente) che insegna a ragionare programmando in Scratch e a lavorare con il robot mBot e la scheda micro:bit, poco costosa e facilmente programmabile.
Digitale integrativo per lo studente:
- Libro liquido: il libro digitale interattivo per studiare online e offline, su computer, tablet o smartphone, con strumenti per l’accessibilità e l’inclusione. I contenuti digitali integrativi comprendono:
- video e videolezioni
- test e immagini interattive
- audiolibro
- mappe visuali - MYAPP Pearson: l’app per studiare e ripassare inquadrando i QRcode colorati che attivano contenuti multimediali dedicati.
- Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi per l'approfondimento, il ripasso e la verifica.
Materiali per il docente:
- Guida per l’insegnante, che contiene:
- materiali per la progettazione e la programmazione didattica
- verifiche su tre livelli (normali, BES, DSA)
- proposte di compiti di realtà, materiali e attività per il CLIL
- risorse per l’esame di stato
- strumenti per il coding e la robotica - Libro liquido: l'accesso come docente al libro digitale interattivo per studiare online e offline, su computer, tablet o smartphone.
- LIMbook: la versione digitale sfogliabile interattiva del volume con i medesimi contenuti del Libro liquido e in più materiali per consentire la personalizzazione delle lezioni.
- Didastore: l’accesso all'intera dotazione di materiali digitali integrativi del Didastore per lo studente, e in più una specifica sezione di materiali per il docente (tra cui la Guida per l'insegnante in PDF e i file Word di programmazione e verifiche) e lo strumento CreaVerifiche per la costruzione di verifiche personalizzate.
- Il Blog di Andrea Delpiano: spunti didattici e approfondimenti disciplinari per condividere l’insegnamento della Tecnologia.