UPgrade

Tecnologia al futuro
Andrea Delpiano, Alberto Barbero, Francesco Vaschetto

Un progetto tra tradizione e modernità, che pone al centro i contenuti e le pratiche didattiche ma che presta attenzione allo sviluppo tecnologico e al futuro. Il manuale di coding e robotica offre ai docenti la possibilità di sperimentare in classe proposte concrete e formative.

Area Secondaria di primo grado
Categoria Discipline informatico ingegneristiche
Materia TECNOLOGIA
main product photo

Modalità mista di tipo B

LIBRO CARTACEO / LIBRO LIQUIDO / MYAPP PEARSON / DIDASTORE 

ISBN: 9788839534934

Espandi

Modalità mista di tipo B - Edizione Light

LIBRO CARTACEO / LIBRO LIQUIDO / MYAPP PEARSON / DIDASTORE 

ISBN: 9788839535405, 9788839535429

Espandi

Modalità digitale di tipo C

LIBRO LIQUIDO / MYAPP PEARSON / DIDASTORE

ISBN: 9788839535399

Espandi

Modalità digitale di tipo C - Edizione Light

LIBRO LIQUIDO / MYAPP PEARSON / DIDASTORE

ISBN: 9788839535412, 9788839535436

Espandi

Per l'insegnante

GUIDA PER L'INSEGNANTE / LIBRO LIQUIDO DOCENTE / DIDASTORE DOCENTE / LIMBOOK

ISBN: GU039501477F, PR0395001585Y

Espandi

Tradizione e modernità: contenuti e pratiche didattiche al centro con un continuo sguardo al futuro e allo sviluppo tecnologico.

Le principali caratteristiche dell'opera:

  • Uno sguardo al futuro: una rubrica che racconta le più significative evoluzioni della tecnologia con attenzioni particolari allo scenario dell'industria 4.0 e all'uso dell'intelligenza artificiale. 
  • Pensiero Divergente: doppie pagine che raccontano idee, invenzioni o proposte che stanno trasformando il nostro modo vivere e pensare. 
  • Digital Making: lo spazio, nel volume di disegno, in cui si racconta come la creatività digitale cambi in base alla trasformazione degli strumenti, ma non alla semplificazione delle competenze richieste nel loro uso.
  • Problem solving: compiti sfidanti che mostrano come il disegno tecnico sia una disciplina finalizzata non alla mera acquisizione di procedure, ma allo sviluppo di competenze per affrontare problemi sempre più complessi.
  • Coding e robotica: manuale a misura di studente (e docente) che insegna a ragionare programmando in Scratch e a lavorare con il robot mBot e la scheda micro:bit, poco costosa e facilmente programmabile.

 

Digitale integrativo per lo studente:

  • Libro liquido: il libro digitale interattivo per studiare online e offline, su computer, tablet o smartphone, con strumenti per l’accessibilità e l’inclusione. I contenuti digitali integrativi comprendono:
    - video e videolezioni
    - test e immagini interattive
    - audiolibro
    - mappe visuali
  • MYAPP Pearson: l’app per studiare e ripassare inquadrando i QRcode colorati che attivano contenuti multimediali dedicati.
  • Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi per l'approfondimento, il ripasso e la verifica.

 

Materiali per il docente:

  • Guida per l’insegnante, che contiene:
    - materiali per la progettazione e la programmazione didattica
    - verifiche su tre livelli (normali, BES, DSA)
    - proposte di compiti di realtà, materiali e attività per il CLIL
    - risorse per l’esame di stato
    - strumenti per il coding e la robotica
  • Libro liquido: l'accesso come docente al libro digitale interattivo per studiare online e offline, su computer, tablet o smartphone.
  • LIMbook: la versione digitale sfogliabile interattiva del volume con i medesimi contenuti del Libro liquido e in più materiali per consentire la personalizzazione delle lezioni.
  • Didastore: l’accesso all'intera dotazione di materiali digitali integrativi del Didastore per lo studente, e in più una specifica sezione di materiali per il docente (tra cui la Guida per l'insegnante in PDF e i file Word di programmazione e verifiche) e lo strumento CreaVerifiche per la costruzione di verifiche personalizzate.
  • Il Blog di Andrea Delpiano: spunti didattici e approfondimenti disciplinari per condividere l’insegnamento della Tecnologia.