Formula CHIMICA - Primo biennio
Un progetto su più livelli che nasce dall’esperienza in classe dell’autore. Con gradualità e attraverso molti aiuti allo studio, dalla semplice osservazione dei fenomeni si passa alla formalizzazione dei concetti, ponendo grande attenzione al calcolo chimico e al problem solving.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline scientifico matematiche
Materia CHIMICA
Tipo Istituti Tecnici 1° biennio
Lo studente al centro: gradualità, aiuti allo studio ed esperienza didattica.
Le principali caratteristiche dell'opera:
- Leggibilità: testo chiaro, sintetico ma esaustivo, ricco di spunti tratti dalla vita reale, e l’attenzione al linguaggio per rendere inclusivo il progetto aiutando tutti gli studenti a destreggiarsi con la chimica.
- Problem solving: tanti esempi svolti che aiutano lo studente a capire le richieste di un problema, a individuarne la strategia risolutiva e a trovare la soluzione finale, con la finalità di sviluppare capacità di analisi, di logica e di ragionamento.
- Competenze: una sezione variegata che richiama anche gli argomenti affrontati nei capitoli precedenti, con le consuete attività su conoscenze e abilità e uno spazio più articolato per allenare le competenze trasversali comuni a tutte le discipline scientifiche (leggere un testo/un grafico, interpretare dati, ragionare, collaborare, esporre…)
- Cooperative learning: per ogni capitolo sono presenti proposte da svolgere in gruppo, affinché i ragazzi imparino a confrontarsi e a discutere le proprie idee.
Digitale integrativo per lo studente:
- Libro liquido: il libro digitale interattivo per studiare online e offline, su computer, tablet o smartphone, con strumenti per l’accessibilità e l’inclusione. I contenuti digitali integrativi comprendono:
- video
- audioripasso
- mappe stampabili
- verifiche interattive
- glossario multimediale - MYAPP Pearson: l’app per studiare e ripassare inquadrando i QRcode colorati che attivano contenuti multimediali dedicati.
- Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi per l'approfondimento, il ripasso e la verifica.
Materiali per il docente:
- Guida per il docente, che include:
- materiali per la programmazione
- verifiche
- verifiche semplificate per la didattica inclusiva
- risoluzioni di tutti i problemi proposti nel libro di testo - Libro liquido: l'accesso come docente al libro digitale interattivo per studiare online e offline, su computer, tablet o smartphone.
- LIMbook: la versione digitale sfogliabile interattiva del volume con i medesimi contenuti del Libro liquido e in più materiali per consentire la personalizzazione delle lezioni.
- Didastore: l’accesso all'intera dotazione di materiali digitali integrativi del Didastore per lo studente, e in più una specifica sezione di materiali per il docente (tra cui la Guida per l'insegnante in PDF e i file Word di programmazione e verifiche).