
Scienze naturali
Corso di Scienze della Terra e Chimica - primo anno Corso di Biologia e Chimica - secondo anno
Un corso integrato di scienze che tiene conto della prassi didattica e delle reali intersezioni tra le tre discipline. La chimica, sviluppata per i ragazzi del primo biennio, è abbinata alle scienze della Terra nel volume per il primo anno e alla biologia nel volume per il secondo anno.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline scientifico matematiche
Materia SCIENZE NATURALI INTEGRATE
Tipo Licei

Un corso integrato di scienze che tiene conto della prassi didattica e delle reali intersezioni tra le tre discipline.
Le principali caratteristiche dell'opera:
PER LE SCIENZE DELLA TERRA
- Osserva il paesaggio: parti del testo, associate a immagini, in cui la spiegazione inizia dall’osservazione del paesaggio circostante per giungere alla sua interpretazione scientifica.
- Scoprire l’Italia: brevi approfondimenti su località italiane interessanti rispetto ai temi trattati, che potrebbero essere mete di visite o escursioni.
- Una mano all’ambiente: approfondimenti su importanti temi ambientali, con utili consigli su come possiamo contribuire, da singoli cittadini, a salvaguardare la salute del Pianeta.
- Link con chimica: nel colonnino rimandi alla sezione di chimica a fondo volume, in cui si trattano gli argomenti che servono per capire quanto si sta affrontando.
PER LA BIOLOGIA
- Strano… ma biologico!: in apertura di unità, i temi trattati sono introdotti da una fotografia e da un testo che illustrano un aspetto curioso e interessante dei viventi.
- A colpo d’occhio, BioNews e Integriamo con… (chimica, fisica, scienze della Terra): doppie pagine visuali con funzione di riepilogo e rubriche che collegano quanto studiato all’attualità e alle altre discipline.
- Link con chimica: nel colonnino rimandi alla sezione di chimica a fondo volume, in cui si trattano gli argomenti che servono per capire quanto si sta affrontando.
PER LA CHIMICA
- Vita reale: ogni argomento trattato è calato nella realtà quotidiana per creare interesse negli studenti.
- Problemi svolti: proposti nella teoria, offrono dei modelli utili per esercitarsi con il calcolo chimico.
- Sezione di esercizi: tante attività per verificare le conoscenze, per allenare le competenze e per il lavoro di gruppo.
Digitale integrativo per lo studente:
- Libro liquido: il libro digitale interattivo per studiare online e offline, su computer, tablet o smartphone, con strumenti per l’accessibilità e l’inclusione. I contenuti digitali integrativi comprendono:
- video
- audioripasso
- mappe stampabili
- verifiche interattive
- esercizi in inglese con audio e glossario multimediale - MYAPP Pearson: l’app per studiare e ripassare inquadrando i QRcode colorati che attivano contenuti multimediali dedicati.
- Didastore:una ricca offerta di materiali digitali integrativi per l'approfondimento, il ripasso e la verifica.
Materiali per il docente:
- Guida per l’insegnante, che include:
- materiali per la programmazione
- verifiche e verifiche semplificate per la didattica inclusiva
- laboratori e approfondimenti con attività didattiche
- soluzioni degli esercizi proposti nel libro di testo - Libro liquido: l'accesso come docente al libro digitale interattivo per studiare online e offline, su computer, tablet o smartphone.
- Didastore: l’accesso all'intera dotazione di materiali digitali integrativi del Didastore per lo studente, e in più una specifica sezione di materiali per il docente (tra cui la Guida per l'insegnante in PDF e i file Word di programmazione e verifiche) e lo strumento CreaVerifiche per la costruzione di verifiche personalizzate.