Noi dentro la storia
Un progetto che aiuta ragazze e ragazzi a “entrare” nella storia: con le esperienze di Realtà Virtuale, i temi di vita quotidiana in chiave narrativa, i collegamenti all’oggi, il percorso trasversale di cittadinanza, la gradualità dalla prima alla terza.
Area Secondaria di primo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia Storia - Corsi
Principali caratteristiche dell'opera:
- La gradualità. Il corso “cresce” con le ragazze e i ragazzi: il testo si sviluppa in modo graduale, così come le rubriche di approfondimento che si arricchiscono e cambiano nei tre anni. In particolare, in terza si inseriscono nuove rubriche con un taglio attuale e problematizzante: La storia insegna, che tira le fila su che cosa abbiamo imparato per il futuro; Infografica, che dedica un’intera pagina alla visualizzazione di eventi importanti (come le guerre mondiali); In prima pagina, che mette a confronto i titoli principali dei giornali dell’epoca.
La didattica si sviluppa in modo graduale nei tre anni: in prima l’attenzione è rivolta soprattutto alla comprensione del testo e alla costruzione del metodo di studio per poi affrontare negli anni successivi i concetti chiave e gli aspetti problematizzanti della storia. La didattica finale è sempre strutturata su tre livelli di complessità e propone a conclusione del percorso anche una traccia concreta per prepararsi all’interrogazione. - La storia della vita di di tutti i giorni. I dossier Come si viveva affrontano i temi della vita quotidiana in modo narrativo: entrare nella vita di un tempo per comprendere la realtà di oggi.
- La Realtà Virtuale. Il progetto propone numerose esperienze di realtà virtuale attraverso video 360° e ricostruzioni in 3D: grazie ai QRcode che si trovano nelle pagine del libro è possibile accedere a contenuti multimediali interattivi per “entrare” davvero nella storia.
- L’educazione alla cittadinanza. Ogni volume è arricchito dai dossier trasversali Crescere cittadini, in cui si affrontano temi importanti di cittadinanza a partire dalla realtà dei ragazzi passando attraverso la storia. All’educazione alla cittadinanza poi è dedicato un intero fascicolo, che approfondisce anche i temi della sostenibilità a partire dai 17 obiettivi dell’Agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile.
- L'imparafacile integrato. Strumenti per l’inclusione, il ripasso e il recupero: sintesi, mappa e audiosintesi alla fine di ogni capitolo.
- Il fascicolo per l’esame in terza: Otto parole per il futuro. Un volume che approfondisce tematiche globali con un approccio interdisciplinare, utile anche come preparazione al colloquio d’esame. Ciascun percorso parte da una parola-chiave offrendo agli studenti suggerimenti di metodo, pagine CLIL e concrete indicazioni operative.
Digitale integrativo per lo studente:
- Libro liquido: il libro digitale interattivo per studiare online e offline, su computer, tablet o smartphone, con strumenti per l’accessibilità e l’inclusione. I contenuti digitali integrativi comprendono:
- esperienze di Realtà Virtuale
- Videostart
- immagini a 360°
- audiosintesi
- carte interattive, esercizi interattivi e mappe attive - MYAPP Pearson: l’app per studiare e ripassare inquadrando i QRcode colorati che attivano contenuti multimediali dedicati, come per esempio:
- esperienze di Realtà Virtuale
- Videostart
- immagini a 360°
- audiosintesi - Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi per l'approfondimento, il ripasso e la verifica.
Materiali per il docente:
- In classe! La guida per il docente, che contiene:
- materiali per la programmazione per competenze
- prove d'ingresso e verifiche su livelli
- suggerimenti didattici
- soluzioni degli esercizi del corso
- lezioni CLIL - LIMbook: la versione digitale sfogliabile interattiva del volume per il docente con esperienze di Realtà Virtuale, Videostart, immagini a 360°, audiosintesi, carte interattive, esercizi interattivi e in più materiali per consentire la personalizzazione delle lezioni e attività per la lettura delle fonti.
- Didastore: l’accesso all'intera dotazione di materiali digitali integrativi del Didastore per lo studente, e in più una specifica sezione di materiali per il docente (tra cui la Guida per il docente in PDF e i file Word di programmazione, verifiche e materiali di formazione).
- Copia saggio dei volumi con soluzioni in pagina e suggerimenti didattici.
- Il fascicolo 50 idee per insegnare storia con il digitale a cura di Luca Raina.
- Easybook: testo facilitato per i Bisogni Educativi Speciali.