Il cammino della vita
Lo sviluppo psicologico e i metodi della ricerca in psicologia
Un manuale di psicologia che concilia l’insegnamento della disciplina e le ultime esigenze didattiche. Il volume si avvale di efficaci aiuti allo studio e si articola in due sezioni, dedicate alla psicologia dello sviluppo e alla metodologia della ricerca.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Scienze umane e sociali
Materia PSICOLOGIA
Tipo Licei 2° biennio e 5° anno
Le principali caratteristiche dell’opera:
- Innovativo andamento “va e vieni” che caratterizza ogni capitolo, con una prima parte di raccolta di informazioni e una seconda parte di concettualizzazione e sistematizzazione.
- Glossario affiancato al testo con la spiegazione dei Termini tecnici della disciplina.
- Collegamenti fra la psicologia e la metodologia della ricerca (Capire la ricerca) e aiuti allo studio, come Oltre l’ovvio e Verifica la lettura, per una migliore comprensione del testo.
- Possibilità di attività di classe capovolta (flipped classroom), in particolare attraverso gli apparati didattici Knowledge transfer alla fine di ogni capitolo.
- Debate, con dibattiti guidati attraverso modalità che si adattano a un insegnamento di tipo scientifico e critico, e Pagine Allargare lo sguardo, per approfondimenti nell’ambito della disciplina.
- Parte antologica con alcuni testi d’autore analizzati e commentati ed esercizi di fine capitolo con soluzioni per l’autoverifica.
Digitale integrativo per lo studente:
- Libro liquido: il libro digitale interattivo per studiare online e offline, su computer, tablet o smartphone, con strumenti per l’accessibilità e l’inclusione. I contenuti digitali integrativi comprendono:
- video
- testi di approfondimento
- esercizi interattivi
- audiosintesi - MYAPP Pearson: l’app per studiare e ripassare inquadrando i QRcode colorati che attivano contenuti multimediali dedicati.
- Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi per l'approfondimento, il ripasso e la verifica.
Materiali per il docente:
- Guida per l'insegnante, che contiene:
- materiali per la programmazione per competenze
- prove d'ingresso
- verifiche
- soluzioni - LIMbook: la versione digitale sfogliabile interattiva del volume con i medesimi contenuti del Libro liquido e in più materiali per consentire la personalizzazione delle lezioni.
- Libro liquido: l'accesso come docente al libro digitale interattivo per studiare online e offline, su computer, tablet o smartphone.
- Didastore: l’accesso all'intera dotazione di materiali digitali integrativi del Didastore per lo studente, e in più una specifica sezione di materiali per il docente (tra cui la Guida per l'insegnante in Word).