Leggendo

Antologia italiana per il primo biennio
Simona Brenna, Marilena Caimi, Paolo Senna, Pierluisa Seregni

Un’antologia che mette al centro l’esperienza di lettura e la conoscenza dell’”oggetto libro” da vivere come un’occasione di scoperta, di emozione e di conoscenza, capace di coinvolgere i ragazzi attraverso una molteplicità di proposte per la motivazione e la condivisione.

Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia ITALIANO - Antologia
Tipo Tutti tipi scuola 1° biennio
main product photo

Modalità mista di tipo B

LIBRO CARTACEO / LIBRO LIQUIDO / MYAPP PEARSON / DIDASTORE 

ISBN: 9788869104596, 9788869104350, 9788869104374, 9788869104619, 9788869104398, 9788869105180

Espandi

Modalità digitale di tipo C

LIBRO LIQUIDO / MYAPP PEARSON / DIDASTORE

ISBN: 9788869104367, 9788869104602, 9788869104381, 9788869104626, 9788869104404, 9788869105746

Espandi

Per l'insegnante e per la classe

GUIDA PER L'INSEGNANTE / LIBRO LIQUIDO DOCENTE / DIDASTORE DOCENTE / LIMBOOK / LEGGENDO INSIEME

ISBN: PR6910000279D, GU691000236G, 9788869104435A

Espandi

Le principali caratteristiche dell’opera:

  • Racconti, racconti, racconti… Quasi 100 pagine dedicate al racconto e molti altri testi brevi e integrali chiaramente segnalati nei diversi percorsi antologici offrono a docenti e studenti il piacere di letture compiute anche nel tempo di una lezione.
  • Motivazione e coinvolgimento: Ogni testo dell’antologia è accompagnato da elementi utili a stimolare la curiosità, la fantasia e la partecipazione degli studenti (un’immagine “copertina”, la rubrica Lo leggo perché…, la rubrica A te la parola). Le schede Belli da leggere offrono suggerimenti per la lettura di opere integrali, accompagnandole con i commenti di altri lettori. Le introduzioni teoriche dei percorsi antologici, che si possono usare in modalità “classe capovolta”, così come le attività di apprendimento cooperativo, sono un’occasione da usare a proprio piacere per innovare la didattica, sempre nell’ottica di un maggiore coinvolgimento della classe.
  • Operatività e concretezza: Nei capitoli sugli strumenti per l’analisi del testo narrativo e poetico, la spiegazione teorica è intervallata da esempi attivi per comprendere i concetti spiegati direttamente sui testi.
  • Non solo letteratura: I testi non letterari proposti nella sezione Leggere il presente aprono una finestra sull’attualità e stimolano lo sviluppo del pensiero critico e la discussione collettiva.
  • Attenzione al lessico: Oltre a esercizi di lessico presenti nella didattica di tutti i brani, ciascun percorso antologico dei volumi di Narrativa e di Poesia e teatro propone un testo dedicato al rafforzamento del bagaglio lessicale relativo a un campo semantico (Dal testo al lessico).
  • Verso il nuovo esame di Stato: Nei volumi di Narrativa e di Poesia e teatro, oltre che nel volumetto Scrittura e competenze, pagine di metodo e attività guidate permettono di avvicinarsi – con gradualità – alle tipologie della prima prova dell’esame di Stato in vigore dall’anno scolastico 2018-2019.

Completano l’offerta:

  • Il volume di Epica che offre una ricca selezione di testi per conoscere l’epica antica, medievale e rinascimentale. Diversi tipi di schede (Rivisitazioni moderne, Confronti, Con gli occhi dell’arte, Sentimenti di ieri e di oggi) propongono approfondimenti e confronti tematici e intertestuali.
  • Il volumetto Scrittura e competenze che unisce a un corso di scrittura molto operativo e che dedica grande spazio alle attività di riassunto e di argomentazione (anche in prospettiva del nuovo esame di Stato) una serie di attività utili allo sviluppo delle soft skills e delle employability skills, cioè quelle competenze trasversali importanti per affrontare un mondo caratterizzato da rapidi cambiamenti. Inoltre una sezione specifica propone percorsi operativi per imparare a usare internet e le nuove tecnologie in maniera autonoma, competente e sicura.
  • Un’antologia dei Promessi sposi che attraverso sedici brani opportunamente collegati fra loro permette di conoscere gli episodi fondamentali del romanzo manzoniano, seguendo agevolmente lo sviluppo della vicenda.
  • Il volumetto Leggendo insieme, in carattere ad alta leggibilità, che sintetizza in mappe le conoscenze essenziali per analizzare i testi narrativi, poetici e teatrali, e offre una selezione di testi con un apparato didattico pensato appositamente per studenti con Bisogni educativi speciali e Disturbi specifici dell'apprendimento.

 

Digitale integrativo per lo studente:

  • Libro liquido: il libro digitale interattivo per studiare online e offline, su computer, tablet o smartphone, con strumenti per l’accessibilità e l’inclusione. I contenuti digitali integrativi comprendono:
    - audioletture dei testi
    - un ricco repertorio di testi letterari aggiuntivi (Biblioteca digitale)
    - materiali per fare lezione in modalità ”classe capovolta”
  • MYAPP Pearson: l’app per studiare e ripassare inquadrando i QRcode colorati che attivano contenuti multimediali dedicati, tra cui:
    - audioletture
    - videolezioni
    - esercizi interattivi
  • Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi per l'approfondimento, il ripasso e la verifica.

 

Materiali per il docente:

  • Guida per l’insegnante, che contiene:
    - programmazione e test d’ingresso
    - verifiche delle conoscenze e delle abilità
    - verifiche equipollenti per BES e DSA
    - verifiche delle competenze
    - prove parallele per il primo e il secondo anno
    - soluzione degli esercizi del corso
  • Libro liquido: l'accesso come docente al libro digitale interattivo per studiare online e offline, su computer, tablet o smartphone.
  • LIMbook: la versione digitale sfogliabile interattiva del volume con i medesimi contenuti del Libro liquido e in più materiali per consentire la personalizzazione delle lezioni.
  • Didastore l’accesso all'intera dotazione di materiali digitali integrativi del Didastore per lo studente, e in più una specifica sezione di materiali per il docente, tra cui simulazione di prove INVALSI e tracce per la prova scritta di italiano.