Giuseppe Langella, Pierantonio Frare, Paolo Gresti, Uberto Motta
Un vero manuale d’autore, che si distingue per il rigore disciplinare e l’aggiornamento critico, la ricchezza e l’originalità delle scelte antologiche, la qualità delle analisi testuali, la proposta di un sicuro canone per il Novecento e di una prima storicizzazione dei fenomeni letterari più recenti.
Il Novecento e oltre. Il manuale propone una periodizzazione del Novecento originale, autorevole, didatticamente efficace e una pionieristica sistemazione storiografica degli anni Duemila. Le schede Piccola biblioteca del Novecento propongono letture di classici del secolo scorso già a partire dalla classe terza.
L’aggiornamento critico. Il corso, rigoroso e aggiornato dal punto di vista critico, propone un’interpretazione autorevole e originale di autori e movimenti, confrontandosi in modo dialettico con la tradizione critica nelle schede Interpretazioni a confronto, Letture miliari, Nuovi sguardi.
La letteratura parla di noi. Il manuale dedica due rubriche all’attualità della letteratura: Dalla letteratura al mondo, con riflessioni a partire da testi classici su temi ancora oggi di rilievo, e le Invenzioni letterarie, dedicate a espressioni divenute proverbiali, per contribuire all’enciclopedia culturale dei cittadini di domani.
Per il nuovo esame di Stato. Il corso risponde alle indicazioni per il nuovo esame di Stato con un’ampia dotazione di prove di tipo A, B e C nei laboratori delle competenze di fine sezione e con un capitolo dedicato nel volumetto di scrittura allegato al primo volume.
Un manuale per la scuola di oggi.
Rispetto a Letteratura.it, il precedente manuale degli stessi autori, in Amor mi mosse i profili sono stati integralmente rivisti e aggiornati per rispondere più efficacemente alle esigenze didattiche; la proposta antologica è stata ampiamente arricchita per offrire tutti i testi più canonici, ma anche numerose proposte nuove e originali; il nuovo progetto didattico offre un ricco corredo di attività per lo sviluppo delle competenze disciplinari e trasversali.
Il corso è completato dai volumetti Le basi della letteratura italiana per una didattica inclusiva e dai fascicoli Verso la prova INVALSI di italiano.
Digitale integrativo per lo studente:
Libro liquido: il libro digitale interattivo per studiare online e offline, su computer, tablet o smartphone, con strumenti per l’accessibilità e l’inclusione. I contenuti digitali integrativi comprendono: - Biblioteca digitale: ulteriori testi letterari commentati - Per iniziare. La parola a…: video in cui gli autori presentano le sezioni in cui è articolato il manuale - testi analizzati in modalità interattiva - audioletture - esercizi e verifiche interattivi - linee del tempo, carte e immagini interattive - video didattici e filmici - sintesi e percorsi di ricerca nel web
MYAPP Pearson: l’app per studiare e ripassare inquadrando i QRcode colorati che attivano contenuti multimediali dedicati. Tra le tante risorse comprende: - audioletture dei brani - videolezioni - sintesi audio
Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi per l'approfondimento, il ripasso e la verifica, tra cui: - viaggio virtuale nella Commedia - la biblioteca dei classici - laboratorio di scrittura e laboratori interdisciplinari
Materiali per il docente:
Guida per l’insegnante, che contiene: - proposte di programmazione per competenze - prove di ingresso e prove parallele - verifiche semistrutturate - prove per il nuovo esame di Stato - tracce di risposta degli esercizi della Guida e del manuale
Libro liquido: l'accesso come docente al libro digitale interattivo per studiare online e offline, su computer, tablet o smartphone.
LIMbook: la versione digitale sfogliabile interattiva del volume con i medesimi contenuti del Libro liquido e in più materiali per consentire la personalizzazione delle lezioni.
Didastore: l’accesso all'intera dotazione di materiali digitali integrativi del Didastore per lo studente, e in più una specifica sezione di materiali per il docente (tra cui la Guida per l'insegnante in PDF e i file Word di programmazione e verifiche).