Nella convinzione che la formazione storico-artistica sia un fondamentale valore di cittadinanza, Arte bene comune offre un approccio all’arte come esperienza estetica e patrimonio culturale. L'edizione in 5 offre una proposta più ampia e ricca di opere, con particolare attenzione all’architettura.
Conoscere il linguaggio dell'arte per leggere e capire le opere. Per apprezzare il valore dell'arte come nostro patrimonio occorre anzitutto conoscerla e capirla. È quanto permette di fare il manuale, attraverso: - il profilo chiaro, aggiornato ed esauriente, che pone in luce le rilevanze e gli snodi della storia dell’arte, a partire dalle Anteprime con cui si aprono le unità: presentazioni dei concetti chiave del periodo storico-artistico trattato, illustrate da esempi per un'immediata visualizzazione; - l'attività Un’opera per iniziare con cui si apre ogni capitolo, per introdurre l'argomento attraverso l'analisi guidata di un’opera; questa attività può essere utilizzata anche per la classe capovolta e per l’apprendimento cooperativo; - le Analisi d’opera, integrate nel profilo e dedicate a opere cardine della storia dell’arte, scandite da domande che consentono una verifica immediata della comprensione e che si concludono con L’opera in sintesi, uno schema che favorisce l’acquisizione di un metodo di analisi attraverso l’utilizzo di categorie ricorrenti; - le Letture guidate all’interno del capitolo: analisi attive che consentono allo studente di verificare concretamente la comprensione di quanto studiato e consolidare il metodo di analisi; - le schede Grammatica dell’arte e Grammatica dell'architettura.
Studiarel'architettura a 360°: L'edizione in cinque volumi dedica particolare attenzione all'architettura sia nel manuale, con schede, analisi d'opera e approfondimenti nel profilo, sia nei due volumetti Grammatica dell’architettura che propongono percorsi operativi di quattro differenti tipologie: - Linguaggi per riconoscere le influenze nella storia dell’architettura; - Territori per comprendere il rapporto tra monumenti e contesto; - Usi e riusi per riflettere sulla funzione degli edifici nel tempo; - Disegno per applicare il disegno alla storia dell’arte.
Comprendere il valore del patrimonio artistico. Le schede Arte bene comune propongono temi e chiavi di lettura per sviluppare la consapevolezza del valore del nostro patrimonio artistico e comprendere il significato storico, sociale e culturale delle opere d’arte, attraverso: - alcuni casi emblematici, come il sito archeologico di Palmira distrutto da atti terroristici, la valorizzazione e tutela dei siti di Pompei ed Ercolano, i difficili restauri della Cappella Sistina o della Basilica di Assisi dopo il terremoto, musei unici come gli Uffizi o il Museo d'Orsay ecc.; - l'analisi di opere che sono diventate delle icone, entrando a far parte della cultura comune anche attraverso il cinema, la pubblicità, il fumetto, come per esempio il Colosseo, la Venere di Milo e la Venere di Botticelli, l'Uomo vitruviano di Leonardo da Vinci, il Quarto stato di Pellizza da Volpedo o Guernica di Picasso; - il confronto tra opere del passato e opere del Novecento, per riconoscere modelli ed eredità nell'arte contemporanea.
Un progetto didattico per la scuola di oggi. Il manuale presenta un progetto didattico organizzato per competenze, sia disciplinari sia trasversali e di cittadinanza. Nel profilo le competenze sono esercitate nelle attività Un'opera per iniziare, nelle Letture guidate e negli esercizi Competenti in arte proposti nelle schede Arte bene comune. Nel Laboratorio di fine Unità sono proposti: - esercizi per la verifica delle conoscenze, abilità e competenze storico-artistiche; - esercizi CLIL in inglese; - Grandi confronti: un’attività di confronto guidato tra più opere su un grande nodo della storia dell’arte (per esempio Architettura romanica e architettura gotica oppure Innovazione e tradizione nel Primo Rinascimento); - Il museo diffuso: un’attività, sempre basata su una cartina dell’Italia, per scoprire il patrimonio artistico intorno a noi; - un'attività finale in cui sono proposte metodologie didattiche innovative come la ricerca guidata in rete (webquest), il dibattito critico (debate), lo storytelling; - in linea con le indicazioni per il nuovo esame di Stato, nel quinto volume sono fornite tre proposte di Analisi e produzione di un testo argomentativo di ambito artistico.
Un progetto flessibile e personalizzabile. Completano la proposta didattica del corso: - il fascicolo Le mappe dell'arte. Concetti, nessi, opere esemplariper il ripasso e la didattica inclusiva; - il fascicolo I mestieri dell'arte per l'alternanza scuola-lavoro, con un’introduzione al sistema dell’arte, 14 interviste a professionisti del settore e una sezione di proposte operative legate a tre esperienze di stage simulate (presso un sito archeologico, un museo, una mostra); - la versione del manuale con CLIL Art in English: tre fascicoli allegati ai volumi con unità monografiche in inglese proposte secondo la metodologia Content and Language Integrated Learning.
Digitale integrativo per lo studente:
Libro liquido: il libro digitale interattivo per studiare online e offline, su computer, tablet o smartphone, con strumenti per l’accessibilità e l’inclusione. I contenuti digitali integrativi comprendono: - analisi interattive, video e slideshow - virtual tour - testi di critica ecc.
MYAPP Pearson: l’app per studiare e ripassare inquadrando i QRcode colorati che attivano contenuti multimediali dedicati, come per esempio: - esercizi con feedback (nelle attività Un'opera per iniziare) - sintesi audio (alla fine di ogni capitolo) - flashcard (esercizi basati sul riconoscimento di opere e autori, riconoscimento di particolari, ripasso del lessico artistico, confronti tra opere)
Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi per l'approfondimento, il ripasso e la verifica.
Materiali per il docente:
Guida per l’insegnante, che contiene: - proposte di programmazione - prove parallele, verifiche sommative e verifiche delle competenze - verifiche equipollenti per una didattica inclusiva - compiti di realtà - soluzioni delle verifiche contenute nella Guida e nel corso
Giotto: il motore di ricerca iconografico con tutte le opere presenti nel corso. La ricerca libera consente di effettuare ricerche per parole chiave: autore, titolo, periodo (preistoria, ellenismo, rinascimento ecc.), stile (gotico, barocco, liberty ecc.), movimento (futurismo, astrattismo, pop art ecc.), genere e tipologia (sarcofago, ritratto, vedutismo, villa ecc.), soggetto (maestà, giudizio universale ecc.), tecnica e materiale (marmo, tempera, collage ecc.). La ricerca avanzata consente di fare ricerche incrociando i campi autore, titolo, secolo e arte.
Art&Web: una guida facile e pratica alle migliori risorse in rete per insegnare storia dell’arte. Per ogni risorsa sono forniti un breve videotutorial che spiega passo passo come usarla a fini didattici e una scheda più ampia nella Guida per il docente.
Libro liquido: l'accesso come docente al libro digitale interattivo per studiare online e offline, su computer, tablet o smartphone.
LIMbook: la versione digitale sfogliabile interattiva del volume con i medesimi contenuti del Libro liquido e in più materiali per consentire la personalizzazione delle lezioni. Il LIMbook è arricchito da una serie di materiali multimediali: analisi interattive, video, slideshow, link a siti di interesse artistico, esercizi interattivi, sintesi audio, fonti, testi di critica ecc.
Didastore: l’accesso all'intera dotazione di materiali digitali integrativi del Didastore per lo studente, e in più una specifica sezione di materiali per il docente (tra cui la Guida per l'insegnante in PDF e i file Word di programmazione e verifiche).