La letteratura ieri, oggi, domani
Edizione nuovo esame di Stato
Un’edizione il cui obiettivo principale è quello di mettere in luce non solo l’importanza estetica e storica ma anche il significato e il valore attuali dei testi letterari del passato, dedicando una particolare attenzione alla didattica (analisi visive, schede di metodo e tappe di sintesi).
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia ITALIANO - Letteratura
Tipo Tutti tipi scuola 2° biennio e 5° anno
Questa nuova edizione, oltre a confermare l’importanza assegnata al testo e al metodo di analisi, offre una serie di strumenti per avviare gli allievi a impossessarsi delle competenze necessarie per affrontare preparati il nuovo esame di Stato:
- proposte di prove con spunti operativi che hanno lo scopo di sviluppare abilità autonome di analisi
testuale (tipologia A); - proposte di prove di analisi e produzione di un testo argomentativo (tipologia B);
- proposte di riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità (tipologia C).
A ciò si aggiunge un volumetto, dedicato al metodo e alla pratica della scrittura, conforme alle recenti indicazioni sull’esame di Stato.
Le altre principali caratteristiche dell’opera:
- Il corso consente di cogliere il significato e il valore attuali dei testi del passato. Diverse rubriche, in particolare Che cosa ci dicono ancora oggi i classici e La voce del Novecento, chiavi di lettura nelle analisi e spunti nelle attività operative, mostrano come i capolavori della letteratura restino vivi per il loro valore letterario, ma anche per la loro capacità di parlarci ancora oggi.
- Il progetto valorizza i collegamenti tra la letteratura e i vari aspetti della società. I testi marcati Letteratura e... Società, Economia, Politica, Scienza, Tecnologia... mostrano la capacità della letteratura di collocarsi concretamente e criticamente nella propria epoca, e di affrontare tematiche ancora riconoscibili nel mondo di oggi.
- Propone un canone del Novecento per offrire una chiave interpretativa e insieme un percorso didattico. L’individuazione di un “canone” degli autori significativi del Novecento consente un orientamento criticamente guidato nel panorama letterario di un secolo così ricco e vario.
- Proposte operative diversificate per livello e tipologia concorrono a uno sviluppo progressivo di competenze di analisi, scrittura e produzione orale. Esercizi specifici sono dedicati alla competenza digitale e alle competenze di cittadinanza anche attraverso la modalità del cooperative learning.
- Riquadri laterali di aiuto allo studio (Lessico e Lessico letterario) in cui si chiariscono i concetti più complessi o si definiscono i termini lessicali propri della disciplina.
- Analisi guidate e visive dei testi (Studio attivo): l’analisi di alcuni testi particolarmente significativi è affiancata da titoletti interrogativi che ne richiamano le idee centrali rilevate in neretto, ed è arricchita da uno schema visivo che ne ripropone le osservazioni più rilevanti evidenziando le parti del testo interessate.
- Schede metodologiche (Applica il metodo) per imparare a svolgere la parafrasi, l’analisi testuale, il saggio breve, l’articolo di giornale, e per prepararsi a un’esposizione orale.
- Schemi, mappe concettuali e tavole visive (Visualizza i concetti) favoriscono la comprensione e la memorizzazione dei concetti chiave.
- Le rubriche Tappa di sintesi e Fissiamo i concetti si propongono di guidare lo studente nell’acquisizione dei contenuti e nel controllo progressivo dell’apprendimento.
- Oltre alla parafrasi completa fornita per i testi poetici più ardui, si propone la parafrasi integrale di alcuni brani in prosa per avviare lo studente alla lettura della lingua letteraria distante da quella dei nostri giorni.
Digitale integrativo per lo studente:
- ITE (Interactive Tablet Edition): la versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine. I materiali integrativi comprendono:
- più di trecento testi d’autore, con note, analisi ed esercizi interattivi
- brani di prosa e poesia recitati da attori teatrali
- videolezioni d’autore e video didattici e filmici
- linee del tempo, carte, mappe, immagini e verifiche interattive
- approfondimenti disciplinari, percorsi di ricerca nel web e glossario interattivo - Didastore: una ricca offerta di materiali integrativi disponibili online, tra cui:
- la biblioteca dei classici
- approfondimenti critici
- laboratorio di scrittura e laboratori interdisciplinari
- viaggio virtuale nella Commedia
Materiali per il docente:
- Guida per l’insegnante, che contiene:
- proposte di programmazione per competenze
- prove di ingresso e prove per la verifica delle competenze
- materiali per l’esame di Stato
- sezione dedicata all’alternanza scuola-lavoro con esemplificazioni guidate di progetti
- soluzioni di tutti gli esercizi contenuti nel manuale e nella Guida - Quaderno di allenamento di Letteratura italiana (verifiche semistrutturate e prove di competenza sul modello INVALSI)
- ITE (Interactive Tablet Edition): l’accesso come docente alla versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine.
- Didastore: l’accesso all'intera dotazione di materiali digitali integrativi del Didastore per lo studente, e in più una specifica sezione di materiali per il docente (tra cui la Guida per l'insegnante in PDF e i file Word di programmazione e verifiche).