Leggere I promessi sposi
Antologia per il primo biennio
Un’antologia di passi scelti dei Promessi sposi di Alessandro Manzoni per guidare alla scoperta di un’opera fondativa della letteratura e della lingua italiane, capace ancora oggi di affascinare e offrire al lettore spunti di riflessione.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia ITALIANO - Antologia
Tipo Tutti tipi scuola 1° biennio
Le principali caratteristiche dell’opera:
- Un’introduzione, sintetica ma esaustiva, presenta l’autore e inquadra il romanzo nel suo contesto storico-culturale.
- I brani, opportunamente collegati fra loro dalla narrazione degli antefatti, permettono di conoscere gli episodi fondamentali del romanzo manzoniano, seguendo agevolmente lo sviluppo dell’intera vicenda.
- I testi sono accompagnati da:
- una guida alla lettura (Dentro il testo) che aiuta a cogliere tutta la ricchezza del brano proposto attraverso l’analisi dei temi e degli aspetti stilistici e retorici più rilevanti;
- una ricca dotazione di esercizi (Tu e il testo) di comprensione, di analisi, di riflessione linguistica, di arricchimento del lessico, di produzione orale e scritta –, che mirano a consolidare quanto letto, anche attraverso la riflessione personale e la discussione in classe. - Le rubriche Il mondo del romanzo e Sapevi che… forniscono curiosità e approfondimenti sulla storia e sulla cultura del XVII secolo per comprendere meglio il contesto nel quale è ambientata la vicenda.
Digitale integrativo per lo studente:
- Libro liquido: il libro digitale interattivo per studiare online e offline, su computer, tablet o smartphone, con strumenti per l’accessibilità e l’inclusione. I contenuti digitali integrativi comprendono:
- audioletture dei testi
- videolezioni - MYAPP Pearson: l’app per studiare e ripassare inquadrando i QRcode colorati che attivano contenuti multimediali dedicati.
- Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi per l'approfondimento, il ripasso e la verifica.
Materiali per il docente:
- Libro liquido: l'accesso come docente al libro digitale interattivo per studiare online e offline, su computer, tablet o smartphone.
- Didastore: l’accesso all'intera dotazione di materiali digitali integrativi del Didastore per lo studente, e in più una specifica sezione di materiali per il docente.