Istituzioni per la Moda
Interventi tra pubblico e privato in Italia e Francia (1945-1965)
La Collana Scientifica “Culture, moda e società” si propone di diventare un punto di riferimento per le riflessioni critiche e le ricerche che si orientano verso il panorama degli studi culturali, con particolare ma non esclusiva attenzione ai fenomeni legati al sistema della moda visto come oggetto che coinvolge molteplici saperi, e invadendo territori d’interesse ampi e diversificati per un campo di analisi complesso e interdisciplinare.
La Collana Scientifica “Culture, moda e società” è promossa dal Dipartimento di Scienze per la Qualità della vita dell’Università di Bologna - Campus di Rimini. Si ringrazia per il sostegno UniRimini Spa.
Direzione: Federica Muzzarelli
Titoli della collana:
Roy Menarini, Il corpo nel cinema. Storie, simboli e immaginari
Gianluca Lo Vetro, Fellini e la moda. Percorsi di stile da Casanova a Lady Gaga
Lucio Spaziante, Icone Pop. Identità e apparenze tra semiotica e musica
Daniela Calanca, Moda e immaginari sociali in età contemporanea
Luca Marchetti e Simona Segre Reinach, EXHIBIT! La moda esposta: lo spazio della mostra e lo spazio della marca
Giovanni Matteucci, Estetica della Moda
Cristina Colet, La signora di Shanghai. Le icone di stile nella moda e nel cinema cinese
Elena Fava, Vestire contro. Il Dressing Design di Archizoom
Ines Tolic, Il negozio all'italiana. Spazi, architetture e città
Eugenia Paulicelli, Moda e cinema in Italia. Dal muto ai nostri giorni
Chiara Pompa, Trasparenze radicali. Fotografia e pratiche estetiche alle soglie del nuovo millennio
Mariella Lorusso, La decolonizzazione della moda. Lingua, appropriazione e sostenibilità nelle culture native nordamericane
Alberto Fabio Ambrosio, Moda e religioni. Vestire il sacro, sacralizzare il look
Vittorio Linfante, Catwalks. Le sfilate di moda dalle Pandora al digitale
Simona Segre-Reinach, Per un vestire gentile. Moda e liberazione animale
Federica Fornaciari, Archiviare la moda. Evoluzioni di inizio millennio
Area Varia
Categoria Scienze umane e sociali
Materia SOCIOLOGIA
Il volume analizza lo sviluppo delle istituzioni della moda dal Secondo dopoguerra fino alla metà degli anni Sessanta. In particolare, l’autore ricostruisce il piano d’interventi pubblici e privati per il coordinamento e la promozione del sistema moda in Italia e in Francia attraverso la ricerca storica e mediante l’uso di fonti e documenti inediti (specie dall’Archivio Centrale dello Stato di Roma e dal Centre des Archives Économique et Financiers del Ministero delle Finanze e dell’Economia francese). Uno studio che, allo stato attuale della storiografia italiana sul tema della moda, fornisce un contributo importante al dibattito sulla definizione del sistema della moda in Europa.
Autore
Gianluigi Di Giangirolamo è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna e membro dello staff del Centro di Ricerca Internazionale CFC Culture Fashion Communication. Tra le sue ultime pubblicazioni: The Development of Fashion Institutions in Italy Involving Both Private and Public Sectors (1945-1962) e The State Funding Programme for Haute Couture in Paris - Defending and Promoting a Tradition (1952-1960) editi per la collana scientifica “The Culture, Fashion, and Society Notebook”, Bruno Mondadori.