Coding e Robotica
Un manuale a misura di studente (e docente) che insegna a ragionare programmando in Scratch e a lavorare con il robot mBot e le schede micro:bit e Arduino, poco costose e facilmente programmabili.
Area Secondaria di primo grado
Categoria Discipline informatico ingegneristiche
Materia TECNOLOGIA
Le principali caratteristiche dell’opera sono:
Attraverso l’operatività si insegna a sviluppare nei ragazzi il pensiero computazionale, l’applicazione della logica dell’informatica per affrontare problemi complessi, trovare e applicare delle soluzioni. Si insegna a programmare in modo semplice e giocoso.- Il volume propone una ricca sezione dedicata a Scratch, nella nuova versione 3.0, con numerose attività guidate per la realizzazione di semplici progetti (videogiochi, storytelling, quiz, animazioni, esercizi di matematica e geometria…) in cui vengono trattatati i principali concetti dell’Informatica tra logica e creatività.
- Il testo propone un’ampia sezione dedicata alla robotica educativa partendo da mBot, un semplice robot ideale per avvicinarsi alla programmazione divertendosi e migliorando, nello stesso tempo, la capacità di osservazione, la capacità pratica, l’abilità di trovare e risolvere problemi, coltivare la creatività e l’immaginazione, il pensiero e la capacità di apprendimento.
- Una sezione del volume è dedicata all’utilizzo di BBC micro:bit, una piccola scheda elettronica semplice e versatile che permette di realizzare attività laboratoriali varie e coinvolgenti.
- Una sezione del testo è dedicata alla scheda elettronica Arduino, in grado di interagire con l’ambiente esterno tramite dispositivi a essa collegati (LED, pulsanti ecc.).
I materiali digitali per lo studente:
- Libro liquido: il libro digitale interattivo per studiare online e offline, su computer, tablet o smartphone, con strumenti per l’accessibilità e l’inclusione.
- Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi per l'approfondimento, il ripasso e la verifica.