La letteratura incontra il mondo dei ragazzi e le loro esperienze: interviste impossibili ai grandi autori, un linguaggio semplice e accattivante, ricco di apporti visivi, numerosi collegamenti con l’attualità.
Unità di apprendimento e pluridisciplinarità: il manuale, organizzato in Unità di apprendimento, apre a letture attualizzanti, ad accostamenti dei classici con la letteratura contemporanea e a snodi pluridisciplinari finalizzati a un compito di realtà.
Esame di Stato, Educazione civica – Cittadinanza e Costituzione, Agenda ONU 2030: sono presenti schede di metodo e palestre di allenamento per l’acquisizione progressiva delle competenze necessarie a svolgere le prove dell’Esame di Stato. Costante è l’attenzione ad approfondire temi di educazione alla cittadinanza con riferimento agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
Progetto didattico: il manuale dedica molta attenzione al consolidamento delle competenze linguistiche (schede metodo, box lessicali e richiami grammaticali), alle modalità di apprendimento visivo (visual thinking) e allo sviluppo di competenze utili al mondo del lavoro (employability), anche attraverso metodologie attive di insegnamento come la flipped classroom e il debate.
Scrittura, Inclusione, INVALSI: il volume di scrittura, a cura di E. Degl’Innocenti, è aggiornato sulla base delle prove assegnate in sede di Esame di Stato e approfondisce la scrittura professionale con compiti di realtà. I fascicoli Mappe di letteratura, allegati a ogni volume, si propongono come un utile strumento anche per la didattica inclusiva. In vista della prova INVALSI del quinto anno, nei volumi 1 e 2 sono presenti prove di allenamento e al volume 3 è abbinato un quaderno apposito.
Digitale integrativo per lo studente
Libro liquido: il libro digitale in formato liquido, disponibile online e scaricabile offline e accessibile da tutti i device. Permette allo studente di studiare e ripassare scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti e di accedere a tanti materiali multimediali integrativi.
MYAPP Pearson: la app per studiare e ripassare che grazie a un sistema di QR code attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui videolezioni realizzate con la Lightboard e numerose audioletture espressive dei testi.
Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi per l’approfondimento, il ripasso e la verifica.
Materiali per il docente
Guida per l’insegnante, che contiene: - introduzione metodologico-didattica alla riforma degli IP - programmazione per UdA disciplinari e pluridisciplinari con rubriche di valutazione - prove d’ingresso, prove parallele, prove per il nuovo Esame di Stato - materiali per la didattica inclusiva con prove equipollenti - tracce di risposta - QRcode per aggiornamenti
Libro liquido: l’accesso come docente alla versione digitale interattiva del corso, disponibile online.
LIMbook: il libro digitale in formato fixed layout, con accesso a tutte le risorse multimediali e agli strumenti per personalizzare la lezione con la LIM. Disponibile online e scaricabile offline con app desktop Reader+.
Didastore: un’ampia offerta di materiali digitali integrativi per una didattica flessibile, personalizzata e condivisa.