Le Scienze sono servite! Scienze integrate (Chimica, Scienze della Terra, Biologia)

Martina Serra, Alessandra Delmastro, Enrico Festa

Un corso che porta le scienze in classe in modo inclusivo, concentrandosi sugli argomenti più significativi e conquistando l’attenzione degli studenti attraverso il sorprendente collegamento con il mondo reale.

Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline scientifico matematiche
Materia SCIENZE NATURALI INTEGRATE
Tipo Istituti Professionali 1° biennio
main product photo

Modalità mista di tipo B

LIBRO CARTACEO / LIBRO LIQUIDO / ITE / MYAPP PEARSON / DIDASTORE

ISBN: 9788891918444

Espandi

Modalità digitale di tipo C

LIBRO LIQUIDO / ITE / DIDASTORE

ISBN: 9788891918451

Espandi

Per l'insegnante

GUIDA PER L'INSEGNANTE / LIBRO LIQUIDO DOCENTE / LIMBOOK / DIDASTORE DOCENTE CON CREAVERIFICHE

ISBN: PR0919001607X, GU091901606W

Espandi

Le principali caratteristiche dell’opera

  • Didattica passo passo: il nucleo didattico del corso è rappresentato dalle lezioni, che si sviluppano su doppie pagine affiancate: a sinistra la teoria essenziale, con concetti base e definizioni, a destra l’area operativa, con esercizi e attività di collegamento con la realtà, in particolare con il mondo delle professioni.
  • U.D.A. per costruire le competenze: per ogni unità è proposta un’attività che ha carattere interdisciplinare, nella quale si presentano metodologie di tipo laboratoriale e lavoro cooperativo, fornendo all’insegnante un valido supporto per la programmazione e la valutazione.
  • Motivazione: le scienze sono presentate a partire da esempi vicini alla quotidianità dello studente, attraverso strumenti didattici attenti a facilitarne il percorso di studio.
  • Inclusione: gli strumenti dedicati all’inclusione sono pensati per agire su vari livelli:
    - lezioni su due pagine bloccate per avere un unico colpo d’occhio sui contenuti e facilitare la concentrazione dello studente sull’argomento
    - audiolibro
    - mappe concettuali e Videoripassi per organizzare l’apprendimento e per riassumere i concetti
    - caratteri tipografici e test a risposta chiusa progettati per l’inclusione

 

Digitale integrativo per lo studente

  • Libro liquido: il libro digitale in formato liquido, disponibile online e scaricabile offline e accessibile da tutti i device. Permette allo studente di studiare e ripassare scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti e di accedere a tanti materiali multimediali integrativi, tra cui:
    - audiolibro
    - test interattivi
    - videoripassi
    - mappe interattive
  • ITE (Reader+): la versione digitale del libro in formato fixed layout, disponibile online e scaricabile offline, con accesso a tutte le risorse multimediali e alle risorse digitali.
  • MYAPP Pearson: l'app per studiare e ripassare inquadrando i QRcode colorati che attivano contenuti multimediali dedicati, tra cui videoripassi e audiolibro.
  • Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi per l’approfondimento, il ripasso e la verifica.

 

Materiali per il docente

  • Guida per l'insegnante, che contiene:
    - programmazione didattica per competenze e per UDA
    - verifiche sommative (tre verifiche per UDA: fila A – fila B – BES)
  • Libro liquido: l’accesso come docente alla versione digitale interattiva del corso, disponibile online.
  • LIMbook: il libro digitale in formato fixed layout, con accesso a tutte le risorse multimediali e agli strumenti per personalizzare la lezione con la LIM. Disponibile online e scaricabile offline con l'app per desktop Reader+.
  • Didastore: un’ampia offerta di materiali digitali integrativi per una didattica flessibile, personalizzata e condivisa.
  • Crea Verifiche: ricco database di esercizi per la costruzione di verifiche personalizzate. Selezionando opportunamente gli esercizi, si compone una verifica esportabile in Word. Il docente può apportare modifiche e integrare con i propri esercizi.
  • Science Factory new: il portale disciplinare di Pearson per le Scienze contenente una ricca offerta di contenuti didattici e di aggiornamento.