InGenio
Un corso di latino ricco, aggiornato, più dinamico e coinvolgente e in grado di dialogare con i giovani di oggi e incuriosirli, sollecitandoli a riflettere sul nostro tempo in un confronto costruttivo e insieme rigoroso con gli antichi.
Le principali caratteristiche dell’opera
- Revisione dell’indice, soprattutto del volume Lezioni di latino 1, per fare sviluppare più rapidamente la competenza traduttiva.
- Rinnovamento quasi totale della parte operativa: nuove tipologie di esercizi, testati in classe, più stimolanti per i ragazzi.
- Il lessico e la civiltà: attenzione profonda al lessico, in particolare nella rubrica Le parole di una civiltà, con individuazione di coppie di termini che abbiano una relazione tra loro anche attraverso il confronto con le principali lingue moderne.
- Altre nuove rubriche:
- I personaggi che hanno fatto la storia di Roma, per far allenare a tradurre facendo conoscere la storia romana e richiamando temi importanti di Educazione civica;
- Una vacanza in una villa romana (vol. 1) e La vita nella capitale dell’impero (vol. 2), per esercitare la traduzione dall’italiano in latino in una cornice narrativa gradevole;
- Con gli occhi dei Romani, in cui il pensiero e la mentalità degli antichi sono accostati al punto di vista dei moderni. - L’innovazione didattica:
- prove di allenamento per la Certificazione Linguistica di Latino;
- modalità di traduzione in contesto;
- nuove metodologie didattiche: compiti di realtà, classe capovolta, debate, storytelling;
- esercizi PLUS per il potenziamento e l'eccellenza;
- attenzione riservata ai BES e al sostegno con mappe di sintesi in font ad alta leggibilità. - L’inter/pluridisciplinarietà:
- stretto confronto con l’italiano, per consolidare la lingua madre e apprendere il latino;
- snodi, cioè punti nevralgici di incrocio di più ambiti culturali, in una prospettiva rivolta anche a temi di Educazione civica suscitati dal confronto con gli antichi, con particolare riferimento agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030. - Tavole di riepilogo grammaticale al fondo dei volumi di Lezioni.
Completano il corso e sono disponibili (a parte):
- Imparafacile Latino: un volumetto pensato per i bisogni educativi speciali e il sostegno.
- Volumetto CLIL The Romans and Britain: un progetto rivolto agli indirizzi che attivano percorsi di plurilinguismo e internazionalizzazione.
Per la Didattica Digitale Integrata
- ITE (Reader +): l’edizione digitale del libro per lo studente, per navigare online e offline, utilizzando i contenuti multimediali attivabili dalla pagina, tra cui:
- videolezioni;
- audio;
- laboratori di traduzione;
- laboratori di cultura;
- esercizi interattivi;
- flashcard di lessico. - LIMbook: il libro digitale in formato fixed layout per il docente, che consente di fare lezione in classe con la LIM utilizzando i molteplici contenuti multimediali a disposizione, scaricabile anche offline con l’app Reader+.
- MYAPP Pearson: la app per poter accedere, ovunque e in qualsiasi momento, ai contenuti digitali integrativi inquadrando i QRcode presenti nei libri.
- Lingua e cultura latina I biennio a KmZero: l'ambiente online Pearson, a disposizione per studenti e docenti, per la Didattica a Distanza e la Didattica Digitale Integrata con moltissimi contenuti disciplinari multimediali e le risorse integrative del libro in adozione. In particolare il docente può:
- costruire la propria lezione;
- assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale Pearson;
- creare le proprie verifiche personalizzate. - ATTICUS, la piattaforma di latino realizzata con EvidenceB: una piattaforma digitale che aiuta gli studenti a personalizzare lo studio del latino e che fornisce all’insegnante un pannello di controllo per seguirne i progressi.
Quali sono le novità di ATTICUS?
- Percorsi progressivi di sviluppo delle competenze grazie all’intelligenza artificiale;
- esperienza di apprendimento personalizzata che motiva a studiare rispettando le diverse esigenze degli studenti;
- grande varietà di esercizi per rendere più stimolante lo studio del latino;
- oltre 1500 esercizi.
Materiali per il docente
- Guida per l’insegnante, che contiene:
- proposte di programmazione;
- test d’ingresso e prove parallele;
- verifiche di conoscenze, abilità e competenze;
- versioni per i compiti in classe;
- verifiche di lessico e civiltà;
- sezione dedicata alla didattica digitale;
- prove di Educazione civica e per la CLL;
- materiali per la didattica inclusiva;
- soluzioni e proposte di traduzione;
- fonti dei brani d'autore.
The Romans and Britain
Attraverso lo studio del lessico e la lettura di testi in latino – con traduzione inglese a fronte – si apprende progressivamente il latino e nello stesso tempo si rafforza la competenza linguistica in inglese.
Imparafacile - Latino
Questo volume offre allo studente la possibilità di seguire lo studio della lingua e della cultura latina attraverso un percorso semplificato.
Ripassa con MyAtticus!
Due volumetti per il ripasso, anche estivo, del latino grazie alle tavole di riepilogo grammaticale e a MYATTICUS, l’innovativa piattaforma per l’apprendimento personalizzato.