L'italiano per dire e per fare
La lingua italiana è lo strumento fondamentale per comunicare e agire nella sfera sociale, professionale e civile: a questo concetto rimanda il titolo della nuova grammatica di Serianni, Della Valle e Patota che si configura come un “eserciziario d’autore” per migliorare il buon uso dell’italiano.
Le principali caratteristiche dell’opera
- Chiarezza: una grammatica compatta e molto operativa nella quale gli autori hanno calibrato con cura il peso di ciascun argomento.
- Teoria essenziale e tantissime attività: le regole sono presentate in sintetiche schede seguite da tantissimi esercizi che permettono di applicare immediatamente quanto imparato. La varietà e i diversi livelli di difficoltà delle proposte favoriscono un’attività didattica personalizzata.
- Educazione civica, sviluppo sostenibile, cittadinanza digitale: per rispondere all’esigenza – trasversale alle discipline – di educare a una cittadinanza responsabile, negli esercizi si trovano tanti testi dedicati a temi di Educazione civica e agli obiettivi dettati dall’Agenda Onu 2030.
- Competenze: numerosi testi di varia tipologia offrono materiale linguistico autentico e permettono di lavorare non soltanto sulla competenza grammaticale, ma anche sulla comprensione, sul lessico e sulla scrittura.
- Digitale: le numerose e varie risorse digitali offrono strumenti utili per la didattica in presenza e a distanza.
- Inclusione: completa l’offerta del corso il fascicolo Parole da non perdere che ripropone i contenuti essenziali di morfosintassi e lessico in sintetiche tabelle in carattere ad alta leggibilità, seguite da mappe e da un apparato di esercizi pensati appositamente per studenti con bisogni educativi speciali.
Per la Didattica Digitale Integrata
- Libro liquido: il libro digitale della parte di teoria in formato liquido, a disposizione di studenti e docenti online e scaricabile offline, accessibile da tutti i device. Permette allo studente di studiare e ripassare scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti e di accedere a tanti contenuti multimediali integrativi, tra cui:
- videolezioni d’autore;
- videotutorial per l’analisi grammaticale, logica e del periodo;
- lezioni in breve;
- flashcard;
- verifiche interattive. - ITE (Reader +): la versione digitale del libro in formato fixed layout per lo studente, disponibile online e scaricabile offline, con accesso a tutti i contenuti multimediali integrativi.
- LIMbook: il libro digitale in formato fixed layout per il docente, con accesso a tutte le risorse multimediali e agli strumenti per personalizzare la lezione con la LIM. Disponibile online e scaricabile offline con l’app Reader +.
- MYAPP Pearson: l’app per studiare e ripassare che grazie a un sistema di QRcode attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro.
- Grammatica a KmZero: l'ambiente online Pearson, a disposizione di studenti e docenti, per la Didattica a Distanza e la Didattica Digitale Integrata con moltissimi contenuti disciplinari multimediali e le risorse integrative del libro in adozione. In particolare il docente può:
- costruire la propria lezione;
- assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale Pearson;
- creare le proprie verifiche personalizzate.
Il corso è abbinato al progetto Pearson Social Reading with Betwyll che permette a docenti e studenti di leggere un testo online, commentarlo e discuterne secondo le dinamiche tipiche dei social network. Tramite l’app gratuita lo smartphone si trasforma in uno strumento di apprendimento, per esercitare competenze strategiche di lettura, scrittura e cittadinanza digitale.
Materiali per il docente
- Edizione saggio: la copia del corso con fascicolo Quicktest-La grammatica con MYApp e le soluzioni degli esercizi stampate. Con QuickTest il docente può assegnare agli studenti brevi esercizi a risposta multipla e verificare in tempo reale il livello della classe su un certo argomento.
- Guida per l’insegnante, con:
- programmazione;
- test d’ingresso;
- verifiche di conoscenze e abilità;
- verifiche equipollenti per BES e DSA;
- verifiche delle competenze;
- prove per classi parallele;
- proposte di UdA pluridisciplinari;
- soluzioni degli esercizi del corso.