Marina Morpurgo, Alessandro Marzo Magno, Fabio Bargigia, Piero Majocchi
Un corso che narra lo svolgersi degli eventi storici con un profilo ricco e coinvolgente, accendendo via via luci diverse: quelle che illuminano la vita quotidiana del passato e quelle che aiutano a capire la contemporaneità, con rimandi all’Educazione civica e agli obiettivi dell'Agenda ONU 2030.
Profilo ricco e coinvolgente: un racconto della storia ricco nella trattazione degli eventi, attento alla comprensione dei nessi storici e facile da studiare, anche grazie al colonnino che supporta la comprensione con lessico, schemi, mappe, tabelle e cronologie. Il corpo del testo varia dalla prima alla terza, crescendo in difficoltà con gli studenti.
Un corso "a due facce", il testo propone due tipologie di pagine molto diverse: - le parti dedicate al profilo sono estremamente lineari dal punto di vista grafico, con pagine molto pulite, ordinate e facili da studiare; - la sezione dei Dossier alla fine di ogni capitolo, che approfondiscono alcuni ambiti importanti attraverso una ricchissima documentazione iconografica e visuale. I Dossier sono dedicati a “Società e cultura”, “Salute e alimentazione”, “Moda e costume”, “Scienza e tecnologia”, “Arte e letteratura” e avvicinano alla vita quotidiana del passato, stimolando la motivazione e aiutando la comprensione dei grandi fenomeni storici.
Educazone alla cittadinanza: - più di venti schede nei tre anni che, all’interno del corso, riprendono grandi temi di Educazione civica (le Costituzioni, la libertà di parola, l’uguaglianza, il diritto allo studio) a partire da uno spunto storico e lo rielaborano in un percorso che aiuta a comprendere e collegare il passato e il presente; - nelle unità, rubriche che mettono in evidenza collegamenti con gli obiettivi dell'Agenda ONU2030; - allegato al volume del primo anno, un volume autonomo di Educazione civica che riprende i temi previsti dalle nuove indicazioni ministeriali.
Didattica innovativa: - due compiti di realtà per anno, curati da Stefano Rossi, su grandi temi di cittadinanza; - attività di sviluppo delle competenze digitali a fine capitolo; - proposte didattiche innovative per i docenti, utili anche per la DDI, presenti nelle appendici dell’edizione saggio.
Allegato al terzo volume del corso, un volumetto dedicato al mondo dell’informazione e alla digital literacy di Daniele Aristarco, scrittore per ragazzi e formatore nelle scuole. Una guida dedicata all’analisi del complicato mondo dell’informazione, dai tradizionali giornali cartacei alle nuove forme “social” di diffusione delle notizie, che accompagna gli studenti a capire come leggere le notizie di attualità, come smascherare le fake news e come comunicare in maniera corretta e responsabile in rete.
Per la Didattica Digitale Integrata
Libro liquido: il libro digitale che si adatta a qualsiasi dispositivo, per studiare ovunque e in qualsiasi momento, online e offline. Permette allo studente di studiare e ripassare scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti e di accedere a tanti materiali multimediali integrativi.
ITE (Reader +): l’edizione digitale del libro in formato fixed layout per lo studente, per navigare online e offline, utilizzando i contenuti multimediali attivabili dalla pagina.
LIMbook: il libro digitale in formato fixed layout per il docente, che consente di fare lezione in classe con la LIM utilizzando i molteplici contenuti multimediali a disposizione, scaricabile anche offline con l’app Reader+.
MYAPP Pearson: l'app per poter accedere, ovunque e i qualsiasi momento, ai contenuti digitali integrativi inquadrando i QRcode presenti nel libro.
Storia a KmZero: l'ambiente online Pearson, a disposizione per studenti e docenti, per la Didattica a Distanza e la Didattica Digitale Integrata con moltissimi contenuti disciplinari multimediali e le risorse integrative del libro in adozione. In particolare il docente può: - costruire la propria lezione; - assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale Pearson; - creare le proprie verifiche personalizzate.
Materiali per il docente
Edizione saggio per il docente, tre volumi completati dai Materiali didattici per l’insegnante, tre appendici di 48 pagine ciascuna, che contengono: - idee per insegnare storia con il digitale, a cura di Luca Raina; - spunti di lavoro sui singoli capitoli (suggerimenti di attività in classe capovolta, cooperative learning e didattica digitale integrata); - fonti aggiuntive (scritte e iconografiche); - sitografia per il Patrimonio storico-culturale; - attività CLIL; - spunti di approfondimento in chiave di Educazione civica; - spunti per approfondimenti interdisciplinari.
Guida per il docenteIn classe!, che contiene: - proposte di programmazione; - suggerimenti didattici inclusivi; - verifiche su tre livelli per la didattica inclusiva; - soluzioni di tutti gli esercizi presenti nel manuale e nella guida.